Cosa dice il galateo sul matrimonio
Matrimonio

Cosa dice il galateo sul matrimonio

Per poter presenziare ad una cerimonia di nozze si devono rispettare alcune regole basilari: ecco cosa sapere del galateo sul matrimonio.


Il matrimonio rappresenta senza dubbio uno dei giorni più belli della vita di una coppia. Gli sposi infatti in questo momento solenne suggellano il proprio amore con promesse eterne davanti alle persone a cui vogliono bene. Proprio per questa ragione è importante che questo evento sia perfetto, a partire dall’abito della sposa fino ad arrivare alla location. Un elemento da tenere in considerazione però sono le buone maniere: non tutti sanno infatti come comportarsi al meglio per evitare le brutte figure. Secondo il galateo sul matrimonio ci sono delle regole da seguire che sia gli sposi che gli invitati devono rispettare. Un esempio è il bouquet della sposa: non tutti sono a conoscenza del fatto che quest’ultimo deve essere scelto dal futuro marito e non dalla sposa.

Per il galateo sul matrimonio infatti deve essere lo sposo a ordinare il mazzo di fiori e a farlo arrivare a casa la mattina del matrimonio. Tale gesto infatti rappresenterebbe un ultimo regalo da parte del fidanzato alla propria amata. Se il futuro marito non ha idea di quale bouquet regalare alla sposa può farsi aiutare dalle amiche di quest’ultima oppure chiedere consiglio alla mamma. È preferibile dunque non fare di testa propria per non sbagliare. Durante la cerimonia inoltre la sposa dovrà regalare i fiori alla sua amica non sposata più cara. Nel caso in cui ci dovessero essere più amiche bisognerà procedere con il lancio del bouquet.

Cosa dice il galateo sul matrimonio: le regole da seguire


Per quanto riguarda il ricevimento del matrimonio ci sono delle regole ben precise da seguire. Se le nozze si svolgono di giorno è preferibile scegliere il buffet ai tavoli per il momento dell’aperitivo. Al contrario, se il ricevimento viene fatto di pomeriggio o di sera, si può anche scegliere il buffet in piedi. Per ciò che concerne la disposizione degli invitati non ci sono particolari accorgimenti da tenere in considerazione: di solito gli invitati possono sedersi dove preferiscono.

Secondo il galateo sul matrimonio però il tavolo degli sposi deve essere disposto in modo ben preciso rispetto a quello dei parenti. La sposa si deve sedere a sinistra dello sposo e sulla sua destra devono esserci il padre, la madre e il testimone. Alla destra del marito invece dovranno sedersi la mamma, il papà e il testimone. Nel caso in cui gli sposi sedessero da soli al tavolo non c’è bisogno di seguire alcuna disposizione.

Bisogna inoltre tenere a mente che la madre della sposa è una delle figure più importanti delle nozze: deve infatti arrivare al luogo in cui si svolgerà il matrimonio prima di tutti e spetterà a lei il compito di accogliere tutti gli invitati. Inoltre la madre della sposa dovrà anche aspettare l’arrivo di quest’ultima sulla porta ed è per tale motivo che dovrà essere l’ultima dei presenti a sedersi nel corso della cerimonia.

Comportamento degli invitati e degli sposi: che cosa fare


Uno degli aspetti più importanti di una cerimonia di nozze è senza dubbio il dress code sia degli sposi che degli invitati al matrimonio. Per quanto riguarda l’abbigliamento degli invitati è opportuno ricordare che è da evitare assolutamente il bianco, dal momento che sarà il colore dell’abito della sposa. Anche il nero non è adatto a un matrimonio, ma è ammesso soltanto nel caso in cui dovesse svolgersi di sera. Secondo il galateo sul matrimonio è meglio non indossare vestiti troppo eccentrici o appariscenti perché gli sposi dovranno essere gli unici veri protagonisti della festa.

Gli invitati devono presentarsi alla location del ricevimento prima degli sposi e non dovranno suonare il clacson anche se ormai si tratta di una tradizione ben radicata. Dopo la cerimonia in chiesa invece dovranno attendere i nuovi marito e moglie all’uscita e dovranno prepararsi per il lancio del riso. Per quanto riguarda l’abbigliamento degli sposi, secondo il bon ton la donna dovrà coprirsi le spalle in chiesa e dovrà avere i capelli raccolti. È preferibile poi indossare un solo gioiello e optare per il velo di famiglia. Per l’abbigliamento dello sposo è consigliabile il mezzo tight oppure il classico abito da cerimonia mentre è opportuno evitare lo smoking poco adatto all’occasione.

Durante il ricevimento di tanto in tanto gli sposi dovranno passare tra i tavoli per assicurarsi che gli ospiti abbiano tutto ciò di cui hanno bisogno e che si stiano divertendo. È bene che gli sposi ricordino di invitare al matrimonio chi li ha invitati al proprio (anche se non hanno partecipato alla cerimonia) al fine di evitare brutte figure.

Inviti e bomboniere: gli accorgimenti da non dimenticare


Per rendere gli inviti di nozze perfettamente conformi al galateo sul matrimonio, è possibile utilizzare le scritte di colore nero oppure grigio e di personalizzarli scrivendo l’indirizzo direttamente a mano. Chi preferisce inoltre può anche rendere gli inviti più originali inserendo delle frasi sul matrimonio e sull’amore. Secondo il galateo inoltre, una volta terminato il matrimonio, gli sposi dovranno inviare dei biglietti di ringraziamento a tutti gli ospiti che hanno partecipato alla cerimonia.

Anche in questo caso è preferibile scrivere i biglietti a mano dopo aver ricevuto il regalo di nozze. Per quanto riguarda le bomboniere invece non tutti sanno che queste ultime devono essere spedite dai genitori degli sposi quando questi ultimi si trovano in viaggio di nozze circa venti giorni dopo l’evento. Nonostante ciò, non tutti rispettano questa regola perché di solito sono gli sposi stessi a consegnare personalmente le bomboniere a tutti gli invitati prima della fine del ricevimento.

È opportuno tenere a mente che le bomboniere devono essere uguali per tutti, l’unica eccezione deve essere fatta per i testimoni. Questi ultimi infatti dovranno avere delle bomboniere personalizzate e originali come segno di ringraziamento da parte dei novelli sposi.



Viaggio di nozze in Italia, le mete più belle
Viaggio di nozze

Viaggio di nozze in Italia, le mete più belle

Come organizzare un matrimonio a casa
Ricevimento matrimonio

Come organizzare un matrimonio a casa

Matrimonio a settembre 2020, come si svolgerà
Matrimonio

Matrimonio a settembre 2020, come si svolgerà?

Vera Wang collezione sposa 2020
Abiti da sposa

Vera Wang: collezione sposa 2020

Addio al nubilato low cost, come organizzarlo
Addio al nubilato

Addio al nubilato low cost, come organizzarlo

I blog di matrimonio più seguiti d'Italia
Matrimonio

I blog di matrimonio più seguiti d’Italia

Matrimonio rimandato cosa fare e come comportarsi
Matrimonio

Matrimonio rimandato: cosa fare e come comportarsi

Bomboniere matrimonio fai te, idee
Bomboniere

Bomboniere matrimonio fai te, idee

Vera Wang collezione sposa 2020
Abiti da sposa

Vera Wang: collezione sposa 2020

Nel mondo dei matrimoni, il marchio di Vera Wang rappresenta il brand che tutte le spose vorrebbero per le proprie nozze. Ecco la collezione 2020!

Leggi di più