Tutorial: bomboniera economica fai da te

Se volete donare un pensiero ai vostri ospiti, ecco un tutorial economico per creare delle piccole bomboniere in cartoncino

18/08/2014

Si sa, le nozze, oltre a bellissime emozioni portano con sè anche grandi spese! Ma se avete un po’ di tempo e vi piace l’idea di creare un piccolo pensiero con le vostre mani da donare agli ospiti, ecco qui il tutorial che fa per voi, per confezionare delle bomboniere handmade ed economiche.

Occorrente

  • Cartoncino nel vostro colore preferito formato A3
  • Forbici per carta
  • Pinzatrice
  • Matita
  • Righello
  • Tazza
  • Tulle tondo
  • Confetti (sempre in numero dispari, mi raccomando!)
  • Nastrino
  • Spiedino di legno
  • Cartoncino bianco
  • Pennarello

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”125177″]Procedimento

I primi passaggi sono i più impegnativi. Bisogna creare la forma da ritagliare e occorre seguire i passaggi per realizzarla.

1- Dal cartoncino prendete un angolo e portatelo al lato opposto, creando un quadrato, che sarà la forma di partenza. Con la matita segnate la riga per delimitare il quadrato e tagliate via la parte in eccesso.

2- Con il righello unite gli angoli opposti per determinare il centro del quadrato nel quale dovrete posizionare la tazza e successivamente segnarne il suo contorno (il diametro ideale è di circa 5 cm).

3- Ora, ed ecco la cosa più complessa, è necessario creare tanti raggi al sole. Per fare questo create tanti spicchi al cerchio centrale appena tracciato, come se fosse una torta. Nel segnarle con la matita, però, fate sì che le righe tracciate escano di molto dal cerchio (l’ideale sarebbe arrivare con le linee fino ai bordi del foglio).

4- Una volta tracciate abbastanza linee (circa una ventina) create i raggi che dipartono dal sole. In questo passaggio è importante che i raggi abbiano larghezza alla base (cioè dove poggiano vicino al cerchio) di circa 1,5/2 cm. Le righe che escono dal cerchio, tracciate per la creazione degli spicchi, serviranno così per ottenere raggi regolari e tutti della stessa dimensione. A questo scopo ogni riga tracciata dovrà essere il centro del vostro raggio.

5- A questo punto, se tutto è stato fatto nel modo corretto, vi ritroverete con il disegno di un bel sole splendente. In caso contrario potete scaricare la sagoma da ritagliare qui.

6- Ritagliate ora il vostro sole.

7- Una volta ottenuta la vostra sagoma, piegate i raggi verso l’interno.

8- Prendete il cerchio di tulle (si trova già fatto così nei negozi che vendono bomboniere) e posizionate al centro i confetti. Chiudete a mo’ di pacchetto, evitando di fare il classico “ciuffo” delle bomboniere, altrimenti farete fatica a inserirlo nel vostro sole-contenitore.

9- Inserite il pacchettino di confetti nella vostra originale scatolina e con una mano unite tutti i raggi verso il centro.

10- Chiudete il tutto con un nastro stringendo quanto basta per tenere la forma e formare un fiocchetto. Vi troverete forse meglio a fare questa operazione capovolgendo verso di voi i raggi che tenete con una mano, mentre con l’altra legate il tutto con il nastro.

11- Da un cartoncino bianco create una piccola bandierina e scrivete sopra i vostri nomi o un piccolo ringraziamento.

12- Fissate la bandierina allo spiedino di legno precedentemente tagliato a misura adeguata (dovrà essere alto quanto la bomboniera). Per fissare la bandierina, girate una parte intorno allo spiedino e fissate con un punto metallico.

13- Ora non vi resta che infilare delicatamente la bandierina nella bomboniera, usando una fessura tra i raggi. La vostra bomboniera è pronta per essere regalata!