Come essere una testimone di nozze perfetta: una guida per non sbagliare

Una guida pratica per capire il ruolo istituzionale della testimone di nozze: scoprite tutto quello che deve e che non deve fare.

19/03/2022

Sei stata scelta come testimone di nozze di una tua carissima amica. Che onore e che responsabilità! Ma sarai in grado? e poi… cosa fa una testimone?

Cosa fa il testimone di nozze? Il ruolo istituzionale

Il testimone di nozze ha un ruolo importantissimo all’interno del rito matrimoniale. Questo perché testimonia l’avvenuto matrimonio. Devono essere almeno due, uno per coniuge. In caso di matrimonio civile non è necessario essere battezzati o cresimati, basta essere maggiorenni. Diverso invece per il matrimonio religioso.

Cosa firma il testimone di nozze?

Alla conclusione della celebrazione delle nozze, due testimoni firmeranno l’atto di matrimonio insieme agli sposi e al parroco, in caso di matrimonio religioso; all’ufficiale di stato civile, in caso di matrimonio civile. L’atto di matrimonio verrà poi trascritto sul registro civile. Solo attraverso questa procedura il matrimonio è valido per la legge.

Non c’è che dire, essere la testimone di nozze è un compito davvero importante!

Testimone di nozze

Come essere una testimone perfetta: il galateo

I testimoni di nozze hanno degli importantissimi ruoli simbolici. Il primo fra tutti riguarda le fedi. Tradizione voleva che le fedi venissero regalate dai testimoni di nozze. Ora questo compito dipende un po’ dalla scelta degli sposi.


Leggi anche: Testimone di nozze: compiti e oneri

In ogni caso, i testimoni di nozze fanno un regalo importante agli sposi, e di conseguenza anche la bomboniera regalata dagli sposi ai loro testimoni sarà diversa e più importante rispetto a quella scelta per gli altri inviatati al matrimonio.

Sempre riguardo alle fedi, saranno i testimoni a custodirli fino al giorno delle nozze e, nel caso non ci siano paggetti o damigelle che le consegnano, saranno proprio i testimoni a consegnarli agli sposi al momento dello scambio degli degli anelli e delle relative promesse. Emozionante vero?

Organizzazione dell’addio al nubilato

Altro ruolo simbolico della testimone di nozze perfetta è l’organizzazione dell’addio al nubilato. Quindi armatevi di pazienza, e cercate di mettere d’accordo tutte le varie idee che vengono in mente alle invitate per l’addio al nubilato. Recuperate i numeri di telefono delle persone che volete coinvolgere, organizzate una chat, moderatela e preoccupatevi che vengano rispettate alcune semplici regole.

La prima fra tutte: l’addio al nubilato deve piacere innanzitutto alla sposa, dev’essere in sintonia con il carattere ed i gusti della sposa. L’addio al nubilato è ormai diventato una  esperienza da condividere con le amiche.

testimone nozze

Supporto nell’organizzazione del matrimonio

Se la sposa ha scelto di non farsi aiutare da una wedding planner potreste essere voi a farvi avanti per aiutarla, sia durante i preparativi che durante il matrimonio. Dovrete essere l’amica che viene in aiuto quando le cose si fanno difficili e che trova una soluzione: il consiglio è quindi quello di proporvi di aiutarla in ciò che sapete fare bene.


Potrebbe interessarti: Regalo per i testimoni di nozze: come sceglierlo, cosa regalare, tutti i consigli

Nel caso abbia deciso di realizzare decorazioni e stationery fai da te, se siete abili nelle decorazioni potreste aiutarla. Se siete esperte di vino, potreste aiutarla a scegliere il vino più adatto. Se avete buon gusto nella scelta del look e amate fare shopping, potreste accompagnarla a scegliere l’abito.

Insomma il vostro dovrà essere si un aiuto materiale nell’organizzazione, ma innanzitutto un supporto per far rilassare la sposa soprattutto se ha deciso di non rivolgersi ad una wedding planner che la aiuti.

Dress Code della testimone di nozze perfetta

Il look della testimone di nozze dovrà essere intonato al mood del matrimonio. I colori dell’abito, in sintonia con quello del matrimonio, e sicuramente non eccessivamente appariscenti. Spesso è la sposa che suggerisce il colore più adatto in sintonia con il colore del bouquet. Bandito, ovviamente, il bianco.

In generale valgono i suggerimenti di base adatte a tutte le invitate: la testimone di nozze potrà osare un abito molto elegante, ma sempre in sintonia con le scelte della sposa. Quindi se il mood del matrimonio ed il dress code richiesto è semplice, non esagerate. Si può essere chic anche con abiti meno lussuosi. L’abito lungo è ammesso di sera.

Nozze

Cosa fare il giorno del matrimonio

Finalmente ci siamo! Ecco il giorno delle nozze! La testimone di nozze sarà presente alla vestizione della sposa e avrà dei ruoli simbolici davvero importanti.

Tra i compiti più commoventi c’è sicuramente mettere le scarpe alla sposa. Un atto simbolico per augurarle che sia salda e sicura nella sua nuova vita da sposa e che tu sarai sempre al suo fianco.

Inoltre la testimone avrà cura dell’immagine della sposa, aggiusterà il velo durante la cerimonia, farà in modo di aiutarla con l’abito, se complicato, durante il ricevimento. Custodirà la pochette della sposa e anche un kit salva sposa, in cui conservare tutto il necessario per mantenere un look perfetto. Il trucco, accessori per la pettinatura, fazzoletti di carta.

Nel caso di matrimonio religioso, è cortese occuparsi anche delle letture sacre durante la messa. Inoltre potrà recitare un bel discorso per la coppia: non eccessivamente lungo, mi raccomando!

Essere testimone di nozze sarà un’esperienza davvero unica e chissà, magari  se non siete ancora sposate, viste le emozioni provate, farà venire voglia di fare questo importante passo anche a voi!