Un party all’aperto per i più piccoli

Parchi pubblici o giardini privati sono perfetti per organizzare una festa all'aperto per i più piccoli, ma anche aziende agricole e cascinali ristrutturati sono adatti a questo tipo di iniziative. L'importante è stare all'aperto e lasciare liberi i bambini di muoversi e correre, preparando per loro una ricca merenda a base di panini al latte, torte e succhi di frutta

bimbi festa all'aperto
I parchi pubblici o i giardini privati si prestano all'organizzazione di feste all'aperto per i più piccoli

Se gli amichetti dei vostri bambini sono tanti, l’appartamento è piccolo, e soprattutto quando le giornate sono soleggiate, organizzare in occasione del loro compleanno una festa all’aperto è l’ideale per accontentare tutti. I bimbi in primis, ma anche mamme, papà e nonni che durante il pomeriggio di festa potranno chiacchierare con maggior libertà con gli altri genitori senza ritrovarsi, una volta concluso il party, la casa sottosopra.

Parco pubblico o giardino privato: uno spazio a misura di bambino

La prima cosa da fare è individuare il posto che deve essere sicuro e adatto alle esigenze dei più piccoli. Sicuramente perfetto, per chi ha la fortuna di averlo, è il giardino di casa, ma anche i parchi pubblici, già attrezzati di tavole e sedie in legno per pic nic, si prestano a questo genere di iniziative. Nelle grandi città, ma anche nei centri di provincia, esistono anche dei giardinetti semi-privati o dei cascinali ristrutturati messi a disposizione dei proprietari a cifre ragionevoli (da un minimo di 50 euro ad un massimo di 250) proprio per chi desidera organizzare una festicciola all’aperto.

A Milano, Roma e Napoli le soluzioni per un garden party per i piccoli

Per chi vive a Milano la soluzione si chiama Cascina Campi, a Trenno. Una fattoria didattica in città, raggiungibile anche in bicicletta, che vanta un ampio spazio all’aperto per feste di compleanno, battesimi ed anniversari. A pochi chilometri dalla città della Madonnina si trovano anche tante altre possibilità: la Cascina Selva di Ozzero organizza feste per bambini, e lo stesso vale per l’agriturismo Guzzafame di Gaggiano. Le aziende agricole convertite in agriturismi della provincia sono infatti la risposta giusta per trascorrere un pomeriggio di festa, tra palloncini colorati, mucche, galline e cavalli.  Per un garden party a Roma ideale è  Al Parco Verde, un’oasi di natura di 5000 mq, con un locale di 40 mq e una serie di giochi all’aperto per il divertimento dei più piccoli. A Napoli invece La Casetta di Memole a parco San Paolo (via Scipione Bobbio 15) è perfetta per chi vuole organizzare una festa per i più piccoli. La titolare del centro propone laboratori e attività di ogni tipo e l’animazione è davvero a misura di bambino. Le mamme più creative e che amano curare ogni dettaglio senza avvalersi dell’esperienza e dell’aiuto di educatori e animatori possono invece optare per una soluzione fai da te limitandosi all’affitto del giardino ed organizzando in totale autonomia le decorazioni ed i festoni per la festa, ma anche il banchetto con dolci e salati, e la scaletta dei giochi da proporre ai piccoli invitati.

giochi all'aperto
Le mamme che desiderano organizzare all'aperto la festa di compleanno per il loro bambino devono studiare una scaletta di giochi per intrattenere e far divertire i piccoli invitati

Giochi e menù per una festa all’aperto

Giochi di squadra come bandiera non tramontano mai e sono perfetti per questi appuntamenti all’aperto. Mamme e papà possono proporre anche la staffetta, un’attività adatta a bimbi di tutte le età oppure una caccia al tesoro con premi finali e coccarde colorate per i vincitori.  Giardino, decorazioni, giochi, ma anche una ricca e fresca merenda. Le mamme che desiderano organizzare una festa di compleanno al parco devono preoccuparsi anche di portare tovaglie di plastica usa e getta, tovagliolini, bicchieri e piattini, e chiaramente sacchi per smaltire i rifiuti e contenitori per recuperare il cibo avanzato. Quanto al menù da proporre è importante preparare degli assaggi dolci e salati, frullati di frutta, acqua e, se si può, tanti ghiaccioli. Nulla di elaborato. I bambini, si sa, sono essenziali anche nella scelta cibo. Panini al latte con farcitura di formaggio e prosciutto sono perfetti, così come la torta alla yogurt, i muffin al cioccolato e biscotti. Ma non dimenticate la torta di compleanno con tante candeline, quella è d’obbligo!


Vedi altri articoli su: Giochi per bambini |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *