Biscotti con cuore di marmellata
Profumati, belli e buoni, questi biscotti dal cuore di marmellata sono un ottimo modo per coccolare chi amiamo, a san Valentino o, meglio ancora, ogni giorno dell'anno
A san Valentino, ma non solo: quale modo migliore di esprimere il nostro affetto alle persone che amiamo di fragranti biscotti col cuore di marmellata?
Questi che vi proponiamo sono anche un po’ originali quanto a forma: due dischetti di pasta frolla – con la sagoma di un cuore ricavata in quello superiore – e in mezzo la nostra confettura preferita. Frutti rossi, per ottenere cuori colorati di passione, ma anche albicocca, pesca, mirtillo. Oppure, perché no, cioccolato – fondente, al latte o bianco – sciolto a bagnomaria. Del resto si sa, il cioccolato è un ottimo alleato della seduzione…
Profumati, bellissimi e buoni. Tanto che ogni momento è quello giusto per gustarli: dopo una cena romantica (scoprite cosa proponiamo nel menu di san Valentino), davanti alla tv, per un dolce risveglio (anche con tutta la famiglia) oppure con un buon thè. Insomma, preparatene tantissimi: a questa dichiarazione d’amore nessuno può resistere!
Preparazione
- Per prima cosa, lasciamo ammorbidire un po’ il burro a temperatura ambiente. Poi versiamo la farina a fontana sul piano di lavoro, e aggiungiamo zucchero, uova, burro, la buccia di mezzo limone, lievito e un pizzico di sale.
- Lavoriamo velocemente l’impasto, finché diventa liscio e omogeneo. Avvolgiamolo nella pellicola e mettiamolo a riposare in frigo mezz’oretta.
- Riprendiamo l’impasto e stendiamolo col matterello. Deve essere alto 3-4 millimetri, al massimo 5.
- Con uno stampo tondo (o un bicchiere) ricaviamo le formine, in numero pari perché ce ne serviranno due per ogni biscotto. Incidiamo metà delle formine al centro con uno stampo a forma di cuore.
- Inforniamo tutte le formine: 180° C per 15-20 minuti. I biscotti devono dorarsi, ma non scurirsi troppo.
- Una volta cotti, mettiamo su ogni formina tonda piena la marmellata e copriamo con la formina con la sagoma di cuore.
Leggi anche: Lettera di San Valentino