Frullato di frutta

In estate niente è meglio di un frullato di frutti di bosco e banana: fresco, dolce e dissetante, per fare il pieno di energia

27/06/2014

Sommario

In estate niente è meglio di un frullato di frutti di bosco e banana: fresco, dolce e dissetante, per fare il pieno di energia

Tempo di preparazione:
10 minuti

Ingredienti Ricetta

  • Frutti di bosco 200 g
  • Banane 2
  • Fragole 100 g
  • Latte oppure succo di frutta a scelta 80 ml

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 100 g
  • Calorie 54 kcal
  • Grassi 0,8 g
  • Carboidrati 10 g
  • Zuccheri 9 g
  • Proteine 1,4 g

Voglia di un drink fresco e salutare? L’ideale, soprattutto con l’arrivo del caldo è un bel frullato di frutta mista, cremoso e dissetante, preparato con frutta fresca e un po’ di latte, che conferisce a tutto una consistenza densa e irresistibile. Il frullato di frutta piace davvero a tutti. Piace tanto pure ai bambini, che adorano la sua consistenza ricca e cremosa e in questo modo mangiano la frutta senza fare i capricci.
Chi è a dieta può usarlo come spezza fame, per fare il pieno di fibre e di vitamine senza assumere calorie e grassi. È anche un dissetante perfetto, in particolare quando fa molto caldo, per rinfrescarsi a colazione o nel pomeriggio a merenda.
Se ami particolarmente il dolce e non riesci proprio a rinunciarci, aggiungi nella preparazione pure un cucchiaio di zucchero o uno di miele. Il bello di questa ricetta infatti è che puoi prepararla come più ti piace, scegliendo la tua frutta preferita e quella di stagione, andando a combinare i gusti fra di loro per ottenere drink classici o insoliti. Per esempio: ami i sapori delicati? Opta per un frullato di mele e aggiungi anche mezza pera. Sei una tipa tutto pepe? Prova la versione con banana, arancia e zenzero. Se invece sei una salutista non puoi farti mancare un bel frullato all’ananas, aggiungendo magari un vasetto di yogurt magro al posto del latte, oppure un energizzante banana e kiwi. Mentre se vuoi catapultarti in una spiaggia esotica prova a preparare il tuo frullato con del cocco.
I bambini infine amano il frullato alla fragola e quello ai frutti di bosco, come la ricetta che vi proponiamo oggi. E se rimane, congelalo negli appositi contenitori: avrai degli ottimi ghiaccioli di frutta fatti in casa.

Consiglio: scegliete sempre frutta ben matura per ottenere sempre una bevanda piacevole e intensa al palato.

Senza latte

Se sei intollerante al latte o segui una dieta vegana puoi sostituirlo con della spremuta di arancia, succo di pesca o d’ananas oppure con del latte di soia, a seconda dei tuoi gusti e del modo in cui vorrai comporre il tuo frullato di frutta.

Frullati, centrifugati e smoothies

Che differenza c’è tra frullati e centrifugati? Il frullato è una bevanda a base di frutta, a volte anche verdura, ottenuta frullando gli ingredienti insieme a un liquido che può essere latte, succo o yogurt. Il risultato è un composto cremoso e denso. Nel centrifugato invece frutta e/o verdura vengono invece realizzati grazie a un apposito strumento, la centrifuga, che separa il succo dalla buccia e dalla polpa degli ingredienti prescelti. In questo modo si ottiene una bevanda molto liquida, simile a un succo.
E gli smoothies? Gli smoothies sono essenzialmente dei frullati light perché di solito vengono preparati frullando la frutta con acqua e non con il latte.


Leggi anche: Frullato di mele

Con il Bimby

Puoi preparare il tuo frullato anche usando il Bimby. Versa lo zucchero all’interno del boccale e fai andare per 10 minuti alla velocità turbo. Poi aggiungi la frutta tagliata a pezzi, il latte e fai andare per 2 minuti alla velocità turbo. Versa tutto nei bicchieri e goditi il tuo frullato di frutta.

Con il ghiaccio

Se vuoi rendere il tuo frullato ancora più fresco e dissetante aggiungi 4 o 5 cubetti di ghiaccio e riduci il latte mettendone solo 50 millilitri. Frulla tutto quanto e la bevanda è servita!

Fragole e mela

Una variante del frullato di frutta, fresco e super light, è quella preparata con fragole e mele. Si tratta di una ricetta rinfrescante, dolce e sana, che unisce le proprietà benefiche delle fragole con quelle delle mele. Questo frullato è ottimo a colazione, accompagnato da qualche biscotto integrale, per fare il pieno di fibre e di vitamine.

Fragole e pesca

Con l’arrivo dell’estate invece puoi preparare il tuo frullato di frutta usando la frutta di stagione, ricco di sostanze nutritive. Prova a esempio a combinare le fragole con la pesca, il sapore vellutato della pesca infatti si sposa alla perfezione con il gusto intenso delle fragole per un mix perfetto che stuzzica il palato.

Preparazione

  1. Iniziate a preparare il vostro frullato pulendo la frutta. Per prima cosa sbucciate le banane, poi tagliate a rondelle.
  2. Lavate i frutti di bosco e divideteli a metà con un coltello, infine pulite le fragole e tagliatele a cubetti.
  3. Mettete tutta la frutta nel contenitore del frullatore e versate a filo il latte.
  4. Frullate il tutto sino a ottenere un composto omogeneo e liscio. Servite fresco.