Kiwi proprietà, calorie e valori nutrizionali

Kiwi: proprietà, calorie e valori nutrizionali

Il kiwi non è solo delizioso e con poche calorie, ma nella sua polpa verde nasconde tantissime proprietà. Scopriamole insieme!

Il kiwi è un frutto con una buccia marrone e una polpa verde o gialla, della specia dell’Actinidia deliziosa. Ha un sapore dolce, reso leggermente acidulo dai semini che si trovano all’interno della polpa, proprio nel cuore del frutto. Ha un sapore acidulo e rinfrescante e arriva dalla Cina, dove già 700 anni fa veniva coltivato e utilizzato per realizzare rimedi naturali che sfruttavano le sue grandi proprietà curative. In Italia questa specie è stata introdotta all’inizio del Novecento e oggi il nostro Paese è il secondo produttore mondiale di questo frutto. Lazio, Emilia-Romagna, Veneto e Piemonte sono le principali regioni di coltivazione del kiwi.

Proprietà

Il potassio presente nella sua polpa rende il kiwi un alimento consigliato per chi soffre di pressione alta, riequilibrando lo squilibrio fra sodio e potassio che spesso causa l’ipertensione. La grande quantità di fibre invece favorisce il transito intestinale e rende il kiwi uno fra i migliori lassativi naturali, ma anche un ottimo alleato contro il colesterolo alto. Potete mangiarlo anche se soffrite di problemi di digestione e allo stomaco, poiché riesce a regolare nel nostro organismo l’assorbimento degli zuccheri che avviene durante la digestione.
Grazie agli antiossidanti, alle vitamine a ai minerali il kiwi aiuta a proteggere l’organismo dalle malattie e a prevenire i tumori. Non solo, questo frutto morbidissimo e verde è pure indicato per chi soffre d’asma. Secondo alcune ricerche scientifiche infatti sarebbe in grado di ridurre i sintomi di questa patologia, migliorando la respirazione e alleviano la tosse notturna.
Infine la vitamina C di cui è ricco, rafforza il sistema immunitario, migliora la circolazione e protegge i vasi sanguigni, migliorando la circolazione del sangue e riducendo il cosiddetto stress ossidativo, che causa malattie e invecchiamento precoce.

Calorie

Se il vostro obiettivo è perdere peso e dimagrire il kiwi è il frutto che fa per voi: non solo è ricco di proprietà, fresco e delizioso, ma anche povero di calorie: 100 grammi di kiwi infatti contengono solamente 44 calorie. Inoltre il kiwi è formato per la maggior parte da acqua (circa l’84%), per questo favorisce la diuresi e svolge un’azione depurativa.

Valori nutrizionali

Il kiwi è ricco di vitamine, in particolare la vitamina C, tanto che in ogni 100 grammi di polpa ne troviamo circa 85 milligrammi. Proprio per questo mangiare un kiwi ogni giorno permette di soddisfare il fabbisogno giornaliero di questa vitamina. Contiene inoltre il potassio e la vitamina E, che è particolarmente utile per proteggere i tessuti dall’invecchiamento precoce. Proprio per questo il kiwi è considerato uno fra i migliori cibi anti-età.



Quante fibre bisogna assumere al giorno
Vivere bene

Quante fibre bisogna assumere al giorno?

Vuoi vincere un abbonamento in palestra? Partecipa al concorso!
Vivere bene

Vuoi vincere un abbonamento in palestra? Partecipa al concorso!

cibi che fanno bene al cervello e alla memoria
Vivere bene

10 cibi che fanno bene al cervello e alla memoria

Come sgonfiare la pancia
Vivere bene

Come sgonfiare la pancia: dieta, esercizi e metodi naturali

Addominali obliqui
Vivere bene

Addominali obliqui: esercizi da fare da terra

Body balance cos'è e quali esercizi fare
Vivere bene

Body balance: cos’è e quali esercizi fare per yoga e pilates

Carboidrati sani
Vivere bene

Carboidrati sani: quali sono quelli da mangiare e quali da eliminare

Uova di pidocchi
Vivere bene

Uova di pidocchi: riconoscerli ed eliminarli