Vacanze sulle Dolomiti cosa fare la sera

Vacanze sulle Dolomiti: cosa fare la sera

Per molti meta prediletta delle ferie d’agosto, una vacanza tra le Dolomiti è sempre indimenticabile. Tantissime le cose da fare per divertirsi, sia per mamma e papà che per i più piccoli. Ecco un breve vademecum.

D’estate il mare è bello. Ma anche la montagna è un’ottima meta dove trascorrere le nostre vacanze, unendo l’utile al dilettevole: aria sana e pulita, paesaggi d’incanto, cucina ottima, ma anche proposte alternative per far passare il tempo nei migliori dei modi.

‘Il libro nella roccia’ in Alta Badia

Ottima, per esempio, la proposta che arriva dall’Alta Badia che si rivolge soprattutto ai più piccoli. Si chiama ‘Il libro nella roccia’ ed è una rassegna pensata esclusivamente per i bambini dai cinque anni in su. L’evento prende ispirazione dalla più famosa ‘La spada nella roccia’ e si propone l’obiettivo di avvicinare il bambino alla lettura facendogli scoprire un universo magico dove il libro è il prezioso e fidato compagno di viaggio. L’iniziativa è suddivisa in cinque incontri che hanno come location i diversi paesi della valle. Fino al prossimo 19 agosto a partire dalle 17.30 i bambini potranno partecipare a serate fatte di letture, laboratori all’aria aperta, spettacoli, preparazione di dolci, la creazione di un vero albero di carta in piazza. Presenti anche importanti nomi della letteratura per ragazzi come la scrittrice dei racconti incentrati sul personaggio di Geronimo Stilton, Lorenza Bernardi, la traduttrice Beatrice Masini che ci racconta le vicende di Harry Potter, e in ultimo, da Striscia la notizia, Alessandro Corallo autore insieme alla figlia di un libro di ricette per bambini: Chiara Pasticcera.

Vivi Molveno Running in notturna sulle Dolomiti di Brenta

Il lago di Molveno, uno dei più bei laghi dolomitici sulle Dolomiti di Brenta, ospiterà il 23 agosto 2014 Vivi Molveno Running, una gara in notturna non competitiva di 13,5 km con partenza alle ore 17. Un modo certamente insolito di trascorrere una serata d’estate all’insegna dello sport e della bellezza del paesaggio. Davvero suggestiva la location, con gli atleti che effettueranno il giro del lago lungo un percorso ricco di fascino con la luce del sole al tramonto che si specchia sulle acque dai riflessi rosa.

Serata lunga a Ortisei in Val Gardena

Venerdì 1° e 29 agosto 2014 sarà possibile ascoltare musica dal vivo e darsi allo shopping di mezzanotte a Ortisei, nella Val Gardena, per una vacanza indimenticabile. Le luci illuminano le vie più frequentate di Ortisei, nei bar sono serviti cocktail estivi alla frutta e, per allietare gli acquisti nei negozi aperti fino a tardi, concerti di musica“live” in piazza. Non mancheranno stand enogastronomici per promuovere i buonissimi prodotti locali come lo speck, i canederli, le conserve di frutta, i formaggi freschi e stagionati, lo strudel e i Kirchtagskrapfen (biscotti di sfoglia ripieni di marmellata). Nel corso della serata verrà fatta bella mostra verranno esposte sculture in legno, simbolo dell’anima artistica e culturale della città

Vacanze di gusto nella Val di Sole con il ‘Casolèt’

Dal 30 agosto al 14 settembre assaggi gustosi in tutti gli esercizi selezionati dove ogni giorno si potrà degustare un menù tipico dove sarà compreso almeno un piatto a base del tipico formaggio della zona, il “Casolet”. A un prezzo speciale i più golosi potranno acquistare nei caseifici della valle “il cestino del formaggio”. Davvero ricco il programma settimanale fatto di visite guidate nelle stalle, nei caseifici con tanto di incontri enogastronomici e di degustazione di formaggi tipici, proprio come il “Casolèt”. A concludere sagre in piazza.

I suoni delle Dolomiti a Forte Zaccarana

Il prossimo 18 agosto a partire dalle 14 il Passo del Tonale diventerà un palcoscenico naturale unico per concerti emozionanti con “I Suoni delle Dolomiti”, il festival della musica in quota che da anni unisce la passione per la musica a quella per la montagna. Una sintonia perfetta tra arte e ambiente, un approccio unico per avvicinarsi alla montagna e viverla intensamente.

Notte di fiaba a Riva del Garda

Dal 28 al 31 agosto Riva del Garda diventerà un luogo magico per i bambini con giochi, colori e divertimento. Tutto ruoterà attorno alla fiaba di “Robin Hood” che accompagnerà i più piccoli a vivere divertenti avventure nella foresta di Sherwood. Giovedì 28 sarà dedicata al “truccobimbi” con prove di abilità, laboratori creativi, spettacoli, letture animate, giochi e merende. A queste, venerdì 29 si aggiungeranno momenti di animazione, relax, mostre e serate di ballo. Sabato 29 sarà la giornata dedicata al mercatino del solito e dell’insolito, mentre dalle ore 22 spettacolo pirotecnico sul lago con tanto di balli e musica. Gran finale domenica 30 con il gustoso appuntamento “Per mangiarti meglio”.



In bici per (ri)scoprire l'Italia, dall'Alto Adige alla Riviera Romagnola
Viaggi

In bici per (ri)scoprire l’Italia, dall’Alto Adige alla Puglia

Viaggi post quarantena consigli per viaggiare sicuri
Viaggi

Viaggi post quarantena: consigli per viaggiare sicuri

Blue hole cos'è e come si forma
Viaggi

Blue hole, alla scoperta del blu profondo

Vacanza a settembre, dove andare
Viaggi

Vacanze a settembre, dove andare?

Spiagge dove vedere le stelle marine
Viaggi

Spiagge dove vedere le stelle marine

In bici, a cavallo o a piedi 5 proposte per un viaggio slow e green
Viaggi

In bici, a cavallo o a piedi: 5 proposte per un viaggio slow e green

Gole dell'Alcantara in Sicilia escursioni e mappe
Viaggi

Gole dell’Alcantara in Sicilia: escursioni e mappe

Viaggiare in pullman pro e contro
Viaggi

Viaggiare in pullman: pro e contro

Viaggiare in pullman pro e contro
Viaggi

Viaggiare in pullman: pro e contro

Prima per partire per un viaggio bisogna valutare molti aspetti, uno di questi è il trasporto.Viaggiare in pullman conviene?

Leggi di più