isole greche evidenza

Estate 2014, 10 mete low cost

State cercando mete low cost e last minute per le vostre vacanze in questa estate 2014? Ecco dieci idee al mare, in città, in montagna e al lago

Estate al mare: Grecia

Un po’ è colpa della crisi che l’affligge, un po’ del trend turistico che si sta spostando su altri lidi, ma sembra che la Grecia abbia abbassato i prezzi. In nave o in aereo è facile trovare viaggi a buon prezzo e anche appartamenti in bianche casette sullo sfondo blu del meraviglioso mare greco. E se gli appassionati di clubbing si stanno spostando su altre isole come Ibiza, approfittatene per una vacanza tranquilla, ricca di fascino e di buon cibo.

Estate al mare: Portogallo

Pur essendo famoso per Lisbona, il Portogallo offre delle meravigliose spiagge sulle quali rilassarsi, ma soprattutto fare surf: infatti affaccia sull’oceano e se vi aspettate il tranquillo Mediterrano vi sbagliate. L’acqua è più fredda, la spiaggia ventosa, ma i paesaggi restano mozzafiato e le onde incredibili. E se vi stufate della spiaggia, c’è la città di Lisbona che è davvero bellissima e merita molto più di una visita fugace!

Estate al mare: Turchia

Se state cercando la vita da spiaggia, Bodrum – più a nord, vicino alle isole greche – e Antalya – più a sud vicino a Nicosia – fanno al caso vostro. Acque cristalline, cibo orientale, villaggi di pescatori e profumo di spezie sapranno come allietare la vostra vacanza. Se volete spostarvi, per esempio per visitare Istanbul,  tenete conto che il prezzo del viaggio lievita, a meno che non vogliate cambiare diversi mezzi (ma, in vacanza, chi ha voglia di faticare?).

Estate in città: Budapest

La ressa per la spiaggia non vi interessa? Preferite una vacanza culturale? Budapest non è solo una meta affascinante, ma anche a buon mercato. Facili da rovare i voli a basso costo, facile trovare alloggi che non vi lascino le tasche vuote. Inoltre è una città davvero maestosa, anche chiamata la Parigi dell’est. Per trascorrere le vacanze in città è l’ideale!

Estate in città: Sofia

Sempre tra le città dell’Europa dell’est troviamo Sofia, capitale della Bulgaria e città multiculturale: facile visitare una cattadrale e poi una moschea a distanza di pochi metri. Lo stile nobizantino e le icone russe sono sicuramente due attrattive da non sottovalutare.

Estate in città: Dublino

Se cercate il fresco, Dublino fa al caso vostro. Città piovosa, ma anche incantevole, dai palazzi imponenti e dai paesaggi verdeggianti a poca distanza. E se proprio la pioggia non dà tregua, c’è sempre il pub dove rifugiarsi!

Estate in montagna: Slovenia

Trekking a basso costo? Fatelo in Slovenia. Questa terra offre passeggiate in alta quota, immersioni in grotte carsiche e laghi freschi in cui fermarsi. E se invece preferite il relax, offre anche acque termali in cui rifugiarsi e farsi coccolare.

Estate in montagna: Germania, Foresta Nera

Passeggiare nei boschi incantati della Foresta Nera è un’esperienza da non perdere, chissà che non incontriate per caso, tra castelli e selve oscure, qualche personaggio uscito dalle favole dei fratelli Grimm. Aria fresca, buon cibo ( d’obbligo è l’omonima torta, la Foresta nera, fatta con cioccolato e ciliegie sotto spirito) e tanto relax sono gli ingredienti di questo tipo di vacanza.

Estate in montagna: Italia, Tirolo

Se cercate una meta italiana – ma quasi austriaca – in Tirolo la valle dello Stubai è meno conosciuta e più economica. Non manca di nulla però: prati verdi e fattorie, trekking in alta quota, sci estivo e arrampicate sul ghiacciaio. Non adatta per chi cerca locali alla moda, ma, sinceramente, dopo aver camminato per ore fino al rifugio, avreste davvero voglia di andare a ballare? Non troppo lontano da Innsbruck se sentite la mancanza della civiltà!

Estate al lago: Italia, Bolsena

Meno conosciuto dei laghi del nord come il Garda e il Lago Maggiore, ma sicuramente apprezzato dai romani che lo hanno eletto come meta preferita per il campeggio. Per chi preferisce l’acqua dolce a quella salata, il Lago di Bolsena offre grandissime attrattive: barca a vela, windsurf, visite culturali alla vicina Orvieto e sagre locali appetitose. Insomma una vacanza tranquilla e senza spendere troppo!


Vedi Anche


Ti potrebbe interessare anche

Viaggi

Marsa Matrouh: escursioni e spiagge più belle

Giraffe nella savana
Viaggi

Safari: dove andare ad agosto

Aurora Boreale
Viaggi

Isole Lofoten: come raggiungerle

Viaggi

Mete estive 2019: le destinazioni più trendy

Viaggi

Bandiere blu 2019: le spiagge in Abruzzo

Viaggi

Le spiagge più belle del Salento: la classifica

Viaggi

Le spiagge più belle della Sardegna: la classifica

Viaggi

Campeggio: 5 ragioni per cui partire con i propri figli

Viaggi

Bandiere blu 2019: le spiagge in Abruzzo

Una regione accogliente che vanta numerose bellezze naturali. Scopriamo quali spiagge si sono aggiudicate la bandiera blu.

Leggi di più