Categories: Lifestyle

Chi sono le donne più potenti del mondo

La cancelliera tedesca Angela Merkel, donna più potente del mondo secondo Forbes
Ellen Degeneres / photo: Getty
La regina Elisabetta / photo: Getty
Giselle Bundchen / photo: Getty
Miuccia Prada, unica italiana nella classifica Forbes / photo: Getty
Melinda Gates / photo: Getty
Lady Gaga / photo: Getty
Michelle Obama / photo: Getty
Beyoncé Knowles / photo: Getty
Chair Yellen, capo della Federal Reserve
Hillary Clinton / photo: Getty
Angelina Jolie / photo: Getty
La stilista Diane Von Furstenberg / photo: Getty
Le 100 donne più potenti del mondo

Chi sono le cento donne più potenti al mondo? Come ogni anno, il magazine americano Forbes ha stilato la classifica delle regine del women power. Politiche, ma non solo: anche signore della tecnologia, filantrope, dive del mondo dello spettacolo. Tutte donne di successo. A guidare la top 100, la cancelliera tedesca Angela Merkel. L’unica italiana? Miuccia Prada.

La donna più potente del mondo? Angela Merkel

Dieci presenze nelle ultime undici classifiche Forbes sulle donne più potenti del mondo, e nove da numero uno. Angela Merkel guida la top 100 del women power anche nel 2014. E la domanda è: riuscirà l’anno prossimo qualcuna a spodestarla?

Sul secondo gradino del podio, Janet Yellen. Forse il nome non vi dirà molto, ma vi basti sapere che la Yellen è a capo della Federal Reserve degli Stati Uniti, la banca centrale più influente al mondo.

Terzo posto per Melinda Gates. A valere il bronzo alla moglie dell’inventore di Microsoft, un’attività filantropica davvero niente male. La Fondazione Bill & Melinda Gates ha donato in beneficenza 3,4 miliardi di dollari nel solo 2012, e più di 26 dal 1998, anno della fondazione.

Women power: la top ten

A completare la top ten Dilma Rousseff, presidente del Brasile, il direttore del Fondo Monetario Internazionale, la francese Christine Lagarde, seguita da Hillary Clinton, di cui sta per uscire un libro sul ruolo da segretario di Stato USA, Hard Choices, e ancora la nuova CEO di General Motors Mary Barra, la first lady Michelle Obama, la coo di Facebook Sheryl Sandberg e Virginia Rometty, ceo di IBM.

Tra le prime 100, un’unica italiana: Miuccia Prada

Insomma, le prime posizioni delle donne più potenti del mondo sono spartite tra le massime esponenti di istituzioni – e poteri – di politica, tecnologia e finanza. Ma nella top 100 dedicata al women power non mancano nomi di amatissime celebrities. Da Oprah Winfrey, 14esima, a Beyoncé, 17esima; da Ellen Degeneres, 46esima, ad Angelina Jolie, 50esima.

E ancora: rispettivamente 67 68, e 80esima Lady Gaga – la più giovane nella classifica, coi suoi 28 anni, esattamente 60 in meno della più anziana, la regina Elisabetta II, piazzata al 35esimo posto –, Diane Von Furstenberg e Gisele Bundchen.

C’è un’unica donna italiana tra le 100 più importanti al mondo secondo Forbes: Miuccia Prada. 76esimo posto per la stilista e imprenditrice milanese.

Arianna Trunfio

Web Content Editor & Blogger. La scrittura è la mia passione e la voglia di scoprire nuove cose il mio mantra. Collaboro come web editor su numerose testate (Huffingtonpost e viaggilowcoast), su Unadonna scrivo di lifestyle, travel, beauty, matrimonio, arredamento e cucina.

Share
Published by
Arianna Trunfio

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

6 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

8 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

12 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

15 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

17 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

20 ore ago