3 idee per un tocco green al tuo angolo studio

3 idee per un tocco green al tuo angolo studio

Tre idee creative e facili da replicare per donare al tuo angolo studio un tocco green e chic.

Se hai voglia di rifare il look della zona di casa dove trascorri ore sui libri e sul computer, ti proponiamo 3 diverse tipologie di idee che puoi facilmente adottare per rendere più fresco il tuo angolo studio. Vedrai come questo angolo di casa trasformato diventerà più allegro e ispiratore. Sarà più facile concentrarsi per sbrigare pratiche o trascorrere interminabili ore di studio.

Decora l’angolo studio con le piante

Direttamente sopra il piano della scrivania, oppure per terra o sfruttando le mensole appese al muro o direttamente la parete. L’importante è circondarsi di piante e fiori! Oltre a rendere green e più piacevole alla vista l’angolo studio, hanno la capacità di conferire tonicità mentale e aumentare i livelli di attenzione e concentrazione. Inoltre, ci sono alcune varietà di piante che hanno la preziosa capacità di assorbire le sostanze inquinanti presenti nell’aria. Quelle che possono causare vari disturbi come mal di gola, mal di testa, allergie o irritabilità. E non preoccupatevi se il pollice verde non è proprio il vostro forte. Ci sono comunque delle piante facili da accudire e coltivare. Vi daranno modo di portare un po’ di verde in casa e vi regaleranno piacevoli sensazioni di benessere. Considerate comunque la luminosità e lo spazio a disposizione nella stanza. Se non sai da dove iniziare, opta per le piante più resistenti come lo sono la Sansevieria o la Zamioculcas. In caso ti sarà facile ornare questo spazio di casa senza spendere cifre esorbitanti.

Costruisci la scrivania con il fai-da-te

Sappiamo che spesso recuperando vecchie cose e con un po’ di manualità si possono realizzare delle bellissime creazioni fai da te senza spendere una fortuna. Ad esempio combinando le cassette della frutta o del vino e un piano di legno grezzo o utilizzando una serie di bancali di legno si può dar vita a uno scrittoio davvero originale. Ovviamente oltre ad arricchirla con tutti gli accessori indispensabili per l’angolo studio di casa, aggiungeteci qualche piantina grassa. In bella vista oppure in un bel vaso di vetro trasparente. Con fiori freschi e colorati che non faranno altro che rendere ancora più gradevole l’angolo studio e regalarvi sensazioni di quiete e relax.

Moodboard e decorazioni floreali

Appesi alla moodboard elementi botanici e floreali alternati a ritagli di giornale da riviste di giardinaggio. Oppure foglie essiccate, poster dedicati a piante e coltivazioni e foto che richiamano la flora. Sono tutto ciò che serve per metterti in contatto con il verde anche quando sei concentrato nel tuo angolo studio dentro casa. Fissa tutto con i washi tape, i famosi cugini giapponesi del nastro adesivo di carta, realizzati con le fibre vegetali del gelso da carta o di altri piante del Giappone. Per un perfetto tocco green, non puoi che optare per i washi tape colorati e decorati con fantasie che richiamano la natura. In questo modo potrete sostituire vecchi quadri ormai fuori tendenza e soprammobili vari e ravvivare questo ambiente rendendo il verde il vero protagonista dell’arredo.

Ti potrebbe interessare anche

Arredamento

Come scegliere il colore della camera da letto

Tempo d'autunno: come apparecchiare la tavola
Arredamento

Tempo d’autunno: come apparecchiare la tavola

Arredamento anni 80: le regole da seguire
Arredamento

Arredamento anni 80: le regole da seguire

Le piante per gli ambienti umidi come cucina e bagno
Arredamento

Le piante per gli ambienti umidi come cucina e bagno

Legno, vetro e metallo per una casa eco-friendly
Arredamento

Legno, vetro e metallo: rendi la tua casa eco-friendly

Come realizzare una mise en place in stile afro
Arredamento

Come realizzare una mise en place in stile afro

3 regole per arredare un monolocale
Arredamento

3 regole per arredare un monolocale

Total white casa: i punti di forza dell'arredamento bianco
Arredamento

Casa total white: i punti di forza dell’arredamento bianco

Arredamento

Come scegliere il colore della camera da letto

Ecco alcuni consigli per scegliere i colori giusti per la camera da letto. Dal blu al grigio, ogni colore conferisce un’atmosfera particolare.

Leggi di più