Tempo d'autunno: come apparecchiare la tavola

Tempo d’autunno: come apparecchiare la tavola

Vorresti allestire la tavola in tema con la stagione appena iniziata? Ecco qualche suggerimento utile per apparecchiare la tavola d’autunno in maniera impeccabile!

Dopo il caldo e le fioriture dell’estate, arriva Ottobre. Le temperature cambiano e l’aria si fa più lieve, le giornate si fanno più corte e la natura cambia i suoi colori e le sue sfumature.
Ecco perché per rinnovare mise en place e fantasie per apparecchiare una calda tavola in stile autunnale basta seguire gli spunti e i colori che la stagione stessa sa offrirci.

Tempo d’autunno: i colori giusti per decorare la tavola

L’apparecchiatura della tavola deve privilegiare i colori caldi e avvolgenti come quelli del foliage e del cibo che regala la natura in questo periodo. Stoviglie, posate e tessuti vanno scelti nei colori ruggine, rosso, bordeaux, ocra, arancio, marrone, verde scuro.
Essendo tonalità un po’ più cupe rispetto a quelle della stagione precedenti, bisogna fare attenzione a mescolarle con cautela per non appesantire eccessivamente la tavola. Ad esempio, se scegliamo delle stoviglie in porcellana bianca e i bicchieri in cristallo trasparente, si abbinerà perfettamente una tovaglia carica di colori; al contrario, se si opta per una tovaglia in cotone bianco, ci si può sbizzarrire scegliendo piatti, bicchieri e posate colorati.
Per decorare la tavola in vista di una cena particolare, possono esserci utili tutti quei prodotti che la terra ci regala in questo periodo. Zucche, mele, cachi, noci, castagne, pere, grappoli di uva sono perfetti per creare delle decorazioni per il centrotavola o per la mise en place. Per un risultato piacevole ed elegante è importante sistemarli sul tavolo accostando forme, colori e grandezze diverse.

View this post on Instagram

A Life of Simplicity | New Collection FW19. A collection to make you feel at home. Find out more in our stores and at #zarahome.com


A post shared by Zara Home (@zarahome) on

Tempo d’autunno: decora la tavola con il fai-da-te

Fortunatamente il fai-da-te e la creatività contribuiscono sempre in maniera significativa quando si tratta di abbellire e decorare una tavola. Basta introdurre pochi semplici elementi ad un costo davvero contenuto per creare qualcosa di speciale. E delineare la giusta atmosfera durante questa stagione così magica e fiabesca. In poche e semplici mosse, ecco qualche idea pratica per decorare la tavola in autunno.
Possiamo creare ad esempio dei segnaposto adoperando delle foglie secche di svariati colori, forme e grandezze su cui segnare i nomi degli ospiti. Anche con le castagne si possono creare dei semplicissimi segnaposto praticando semplicemente un’incisione sulla buccia e infilando un cartoncino con scritto il nome del commensale. Per quanto riguarda il centrotavola, utilizzando dei vasi di vetro trasparente di forme e altezze diverse si possono creare delle combinazioni in stile autunnale. Si possono riempire di noci, ghiande o nocciole. Con l’aggiunta di semplici rami secchi non troppo grandi da ravvivare con dei nastrini arancioni, senape o color ocra. Molto carina anche l’idea di disporre al centro del tavolo un vecchio tagliere di legno. Si possono disporre così varie zucche dipinte di oro e argento alternate a qualche candela. Si può anche creare un sottobicchiere fai da te in pannolenci ispirato all’autunno a forma di ghianda o castagna. Una volta stampato il cartamodello scelto, basterà ritaglialo e cucirlo con ago e filo.

Tempo d’autunno: decora la tavola con le proposte dei brand

Non possiamo di certo non menzionare le varie proposte che seguono la stagionalità della natura che i brand più noti ci fanno scoprire in questo autunno 2019.
Sobrie e un po’ vintage sono le tovaglie in lino dai colori chiari e neutri che vengono proposti dai marchi H&M Home e Zara Home. Perfette per essere poi adornate con colorati elementi decorativi in contrasto.
Se avete un tavolo dai toni chiari, molto bello risulta il runner intrecciato in puro ramiè color marrone di Coin casa.
Per quanto riguarda le posate si adattano molto bene i set di Maison du Monde proposti in tinta dorata effetto opaco, in acciaio inox dorato chiaro e in acciaio ramato.



Come apparecchiare la tavola a Natale
Arredamento

Come apparecchiare la tavola a Natale

Gli accessori indispensabili per un bagno in perfetto stile relax
Arredamento

Gli accessori indispensabili per un bagno in perfetto stile relax

Come arredare il salotto in stile retrò
Arredamento

Come arredare il salotto in stile retrò

Arredamento

Come scegliere il colore della camera da letto

3 idee per un tocco green al tuo angolo studio
Arredamento

3 idee per un tocco green al tuo angolo studio

Arredamento anni 80: le regole da seguire
Arredamento

Arredamento anni 80: le regole da seguire

Le piante per gli ambienti umidi come cucina e bagno
Arredamento

Le piante per gli ambienti umidi come cucina e bagno

Legno, vetro e metallo per una casa eco-friendly
Arredamento

Legno, vetro e metallo: rendi la tua casa eco-friendly

3 idee per un tocco green al tuo angolo studio
Arredamento

3 idee per un tocco green al tuo angolo studio

Tre idee creative e facili da replicare per donare al tuo angolo studio un tocco green e chic.

Leggi di più