Fitness a casa, le migliori app per restare in forma

Rinunciare ai workout a causa del Coronavirus? No! Ecco le applicazioni da scaricare per non impigrirsi.

12/03/2020

Con palestre e piscine chiuse per evitare la diffusione del Covid-19, la tentazione di sprofondare sul divano e rimanerci per ore è forte. La combo binge watching e snack in libertà, però, può avere come effetto collaterale qualche chilo di troppo. A poche settimane dalla possibilità di indossare quegli outfit primaverili così eterei… Come risolvere il problema? Con le migliori app per fare fitness a casa.

Rimettersi in forma tra le mura domestiche è davvero semplice. Lo fanno anche le top model come Irina Shayk e Miranda Kerr. Cardiofitness, yoga, salto con la corda… Basta avere l’app giusta per allenarsi gratuitamente e con pochi attrezzi, senza perdere l’entusiasmo.

Non dimenticare di effettuare qualche minuto di riscaldamento, prima e dopo ogni sessione di esercizi. E di avere con te una bottiglietta d’acqua, per assicurarti la giusta idratazione.

7 min workout

Stay healthy, stay fit” è il claim dell’app con download e versione base gratis (con la pubblicità) e abbonamento premium per la versione senza spot. Consigliata per chi ha fretta. Infatti propone allenamenti di sette minuti basati sull’HICT (“High intensity circuit training“), che promette di migliorare il tono muscolare combinando esercizi cardio e di resistenza.


Leggi anche: Tornare in forma dopo le feste comodamente a casa

Servono solo una sedia e un muro. Video e voce guida spiegano come eseguire ogni movimento. Gli esercizi proposti (dodici da trenta secondi ciascuno, con livello di difficoltà crescente) consentono di tonificare ogni parte del corpo. Disponibili anche ricette dietetiche per chi vuole perdere peso in poco tempo.

Nike training club

È tra le migliori app gratuite per fare fitness a casa più apprezzate dagli utenti. Offre ben 185 allenamenti, della durata compresa tra i 15 e i 45 minuti, sia per i principianti che per gli habitué del fitness. I workout sono messi a punto da Master Trainer Nike di fama mondiale. Ce n’è per tutti i gusti: dagli esercizi a corpo libero ai programmi per potenziare resistenza e mobilità, passando per boxe e yoga.

Dagli allenamenti basic a bassa intensità si arriva a quelli su misura per parti del corpo specifiche, come addominali, braccia e spalle, gambe e glutei. L’aspetto motivazionale è uno dei plus. Non solo gli esercizi, infatti, ma anche i consigli dei coach sono personalizzati. A dare il buon esempio, dallo schermo del tuo smartphone, ci pensano anche star dello sport come Cristiano Ronaldo e Serena Williams.

https://www.instagram.com/p/B7wBbTUJ_TO/

Keep: Fitness & workout trainer

Tra le migliori app per fare fitness a casa, con questa sarà come avere un personal trainer a domicilio. E vi sentirete delle celebrità anche tra le mura domestiche. Non servono attrezzature per eseguire gli oltre 400 esercizi proposti – con descrizioni dettagliate – per bruciare grassi, perdere peso e tonificare i muscoli.


Potrebbe interessarti: 5 canali YouTube per fare palestra a casa

Per utilizzare l’app gratuitamente, prima di passare alla versione a pagamento, c’è il sistema delle monete virtuali. Ad ogni traguardo raggiunto (condivisione con i contatti social, completamento di una serie di esercizi, ecc.), si guadagnano crediti per sbloccare gli allenamenti successivi. Ad ogni aggiornamento vengono introdotte nuove funzionalità, tra cui workout ancora più professionali a base di zumba, boxe, bodyrock e la possibilità di gareggiare con amici e familiari.

https://www.instagram.com/p/BvdR2FHFJEv/

Sfida fitness 30 giorni

Gli esercizi di questa app gratuita possono essere svolti a casa, a corpo libero (senza attrezzature), in qualsiasi momento della giornata. Come suggerisce il nome, l’obiettivo è raggiungere determinati traguardi – scolpire gli addominali, rassodare i glutei, tonificare le braccia… – in un mese.

L’ideale sarebbe allenarsi ogni giorno. Le sfide sono articolate su tre livelli, dai principianti ai professionisti. Messa a punto da trainer professionisti, funziona attraverso video descrittivi, piacevoli da seguire, e i progressi vengono registrati in tempo reale. Anche in questo caso, è possibile coinvolgere i propri amici attraverso i social media.

Adidas Training by Runtastic

Fa il pieno di stelline anche questa app brandizzata per il workout casalingo. La versione gratuita propone una collection da 28 allenamenti di diversi livelli. Gli esercizi proposti, più di 180, fanno lavorare tutti i gruppi muscolari (addominali, glutei, gambe, braccia, schiena). Con il Workout Creator è possibile ottenere allenamenti personalizzati per durata (dai 7 ai 45 minuti) e parti del corpo da tonificare.

Per chi fa abitualmente attività fisica, c’è il programma Fit & Strong: un piano da tre settimane per bruciare calorie e potenziare tutte le fasce muscolari. Con la versione premium si accede a tutte le app Adidas Runtastic e a training ancora più mirati e professionali. Completa l’offerta una guida nutrizionale che aiuta a mangiar sano e dimagrire in modo duraturo.

SWEAT: Kayla Itsines Fitness

La top influencer del mondo fitness (con oltre dodici milioni di follower) è affiancata da un team di personal trainer d’élite. La mission è aiutare milioni di donne nel mondo a vivere in buona salute e in forma smagliante. Sweat offre allenamenti pliometrici ad alta intensità, con o senza attrezzi, pensati su misura per il corpo femminile.

Gli esercizi post-gravidanza aiutano le neo-mamme a riacquistare forza e tono muscolare dopo il parto, sia con training a bassa intensità che con allenamenti di resistenza in grado di migliorare la postura e tonificare la fascia addominale. Non mancano i programmi dedicati allo yoga e alle appassionate di sollevamento pesi. L’app (download gratuito e abbonamenti a pagamento) è inoltre ricca di contenuti dedicati all’alimentazione.

https://www.instagram.com/p/B9iwn0hBgwB/

Workout for women

Gratuita, veloce ed efficace. Il segreto è la costanza: basta un allenamento al giorno da sette minuti per bruciare grasso e perdere peso in trenta giorni. Non servono attrezzi e gli esercizi sono beginner friendly, con video illustrativi.

È un’app al femminile: propone allenamenti, sia per ragazze che per signore, divisi in pacchetti, che registrano in automatico le calorie bruciate. Il menu consente di selezionare le parti del corpo su cui si vuole lavorare: glutei, pettorali, addominali, busto, braccia, thigh gap, ecc.

Fitness femminile – Allenamento donne

Chiudiamo con un’altra app in rosa, gratuita con upgrade a pagamento. Obiettivo dei workout – anche in questo caso da sette minuti – è ottenere il bikini body: glutei sodi, ventre piatto e punto vita ben definito, gambe slanciate, braccia toniche. Gli esercizi sono a corpo libero – a partire dallo stretching – e coinvolgenti, con vocal coach e musica in sottofondo. È adatta sia alle principianti che alle più esperte.