Ricette vegane

Ricette vegane per tutti, ottime per ogni stagione, gustose e originali, ma anche facili e veloci da preparare.

Frutta e verdura di stagione

Le ricette vegane sono tantissime e variegate.

Ricette vegane

Pensi che seguire una dieta vegana sia impossibile e comporti troppi sacrifici e rinunce? Niente di più falso. Le ricette vegane ormai sono tantissime e variegate e reperire i giusti ingredienti in commercio, anche nei negozi della grande distribuzione, è diventato semplicissimo.

Nel mondo sono sempre di più le persone che decidono di seguire questo tipo di dieta. C’è chi lo fa perché pensa che un’alimentazione plant-based sia più salutare, chi invece lo fa per rispetto nei confronti degli animali e dell’ambiente, chi infine decide di aderire al veganesimo per sperimentare qualcosa di nuovo. I numeri in Italia sono in crescita: i vegetariani e i vegani sono l’8,2% della popolazione italiana. Di questi, il 2,4% aderisce a un’alimentazione vegana. I vegani sono perlopiù uomini (2,7% contro il 2% delle donne).

Ricette vegane: alimenti vietati e alimenti consentiti

Verdura di stagione: elenco per i mesi autunnali e invernali

Essere vegani è una scelta di vita sicuramente impegnativa, che richiede tanta costanza. Ma una volta intrapreso questo percorso, ci si rende conto che in realtà basta abituarsi e i sacrifici da compiere non sono poi così tanti.

Ma quali sono gli alimenti vietati nel veganesimo? Ovviamente tutti i prodotti di origine animale. Non solo quindi carne e pesce, ma anche i loro derivati. Vietati quindi carne bianca o rossa, insaccati, pesce, latte, burro, yogurt, formaggi, panna, gelato, uova, miele, pasta all’uovo, cioccolato al latte, pane contenente latte, patatine fritte (spesso contengono grasso animale), strutto, dolci e creme con colla di pesce. Consentiti, invece, cereali, frutta e verdura, frutta secca, tuberi, legumi, funghi, lette vegetale, alghe, radici, tofu, semi, seitan, cioccolato fondente.

Ricette vegane: come sostituire gli ingredienti classici

Sul sito di UnaDonna.it, nella sezione ‘Ricette vegan’, troverete una serie di ricette già collaudate, ma anche i suggerimenti su come sostituire i classici ingredienti con alimenti vegan. Per esempio, al posto del latte vaccino potete utilizzare quello di riso, di soia, di mandorle o d’avena. La margarina vegetale, il burro di soia o quello d’arachidi possono essere utilizzati al posto del burro, mentre per le uova è più complesso, ma esistono parecchie alternative anche in quel caso. E come reintegrare le proteine della carne? I vegani usano il tofu e i legumi, ma anche la quinoa, il seitan, la soia e i suoi derivati. Le possibilità sono quindi molte: basta solo seguire i consigli giusti.

Ricette vegane facili e veloci

Frullatore o frullatore ad immersione: quale conviene davvero?

Spesso cuciniamo ‘vegano’ senza nemmeno accorgercene. Le insalatone estive, le verdure grigliate o anche i sorbetti e le granite. Cucinare ‘veg’ non è poi così complicato, basta attenersi scrupolosamente alle indicazioni sugli alimenti consentiti e quelli vietati e il gioco è fatto. Sia che tu voglia intraprendere l’alimentazione vegana sia che tu abbia ospiti a cena che hanno sposato questo percorso, sappi che preparare un menù veg non è così complesso come sembra. Inoltre, oltre che a supermercati dedicati al bio e al veg, anche nei supermercati tradizionali si trovano interi reparti dedicati a questo tipo di alimentazione dove reperire alimenti appositamente pensati. Insomma, non avete più scuse: seguite UnaDonna.it e troverete mille idee e ricette vegane facili e veloci da preparare per voi o per i vostri ospiti.