Giardinaggio
Idee pratiche e veloci per tenere il tuo giardino sempre in ordine o per crearne uno da zero.
Giardini e balconi
Hai la fortuna di avere un bel giardino ma non sai come curarlo? Oppure vuoi abbellirlo? O ancora, hai solo un balcone o un terrazzo e vuoi creare un piccolo orto? Sei nella sezione giusta di UnaDonna.it. Non sempre la fortuna di avere un bel giardino o un ampio balcone è accompagnata da un cospicuo budget. Ma per poter dar vita a uno spazio verde curato, organizzato e accogliente non vi servono molti soldi: è possibile, infatti, mettere in atto soluzioni a basso costo, dando sfogo alla manualità, per rendere lo spazio esterno della casa uno spazio godibile e rilassante. Basta seguire alcuni accorgimenti e il gioco è fatto.
Giardinaggio fai da te
Il giardinaggio fai da te è un modo per esprimere la propria passione per il verde e, perché no, per abbattere i costi. Realizzare un giardino o un piccolo orto sul balcone con le proprie mani è una soddisfazione unica. Un’attività che, in base all’area verde da creare, può essere più o meno complessa. Un angolo sul terrazzo o sul balcone, infatti, richiede certamente meno tempo e meno cure di un grande appezzamento di terra. In entrambi i casi, però, bisogna conoscere i metodi giusti per trattare i vari elementi che comporranno l’area verde.
I passaggi del giardinaggio fai da te
Avere un giardino bello e curato, come quelli dei film americani, o un angolo verde sul terrazzo è sicuramente una soddisfazione ed è anche un interessante passatempo. Ma ci sono alcuni passaggi e regole da seguire per non commettere errori. Se non sai da dove iniziare, segui i nostri consigli. Nella sezione ‘Giardinaggio’ sul sito di UnaDonna.it troverai tante idee su come curare le piante, come tenere in ordine la tua area verde e come creare un piccolo orto anche su un balcone in pieno centro cittadino. I passaggi da tenere a mente sono pochi e semplici. Innanzitutto, bisogna individuare lo spazio che ospiterà l’area verde e progettarlo. Poi bisognerà decidere il numero e la tipologia di arredi e piante da installare, facendo ben attenzione ai contenitori adatti a ospitarle. Se invece devi progettare un ampio giardino, allora dovrai pensare alla semina, al trapianto delle specie, a dissodare e vangare il terreno, a concimarlo e a tagliare l’erba.
Come organizzare un giardino o un terrazzo
Scegliere le specie di piante da mettere in giardino o sul balcone è semplice, ma ci sono delle regole da tenere a mente. Se non le conosci, segui le nostre indicazioni e non sbaglierai. Come abbellire, poi, il tuo prato? Come creare il tuo orto verticale sul balcone utilizzando materiali di riciclo? Quali mobili e complementi d’arredo, come tavoli, sedie, panche, gazebi e poltrone, scegliere? E se hai dei bambini, come organizzare una piccola area gioco per loro? In commercio esistono le soluzioni a tutti questi interrogativi e troverai certamente quelle adatte a te, alle tue esigenze e al tuo stile. Ma se non sai districarti tra le tante proposte e non hai idea da dove iniziare per creare il tuo piccolo angolo di paradiso, continua a leggere i nostri articoli: troverai tanti spunti, idee, regole da seguire, suggerimenti e progettazioni che faranno certamente al caso tuo.