Fiori da balcone invernali: quali sono

I fiori da balcone invernali sono perfetti alleati per decorare il nostro spazio esterno anche quando le temperature si fanno rigide

23/10/2023

Gli amanti del verde non possono che avere anche un balcone ben curato e fiorito. I vasi ricchi di colore non arricchiscono solamente la casa, ma regalano al tessuto urbano la grazia e l’eleganza tipica del tessuto urbano. D’inverno però riuscire a mantenere in vita dei fiori colorati non è semplice, le temperature infatti sono abbastanza proibitive e la grandezza dei vasi potrebbe limitare anche la scelta delle specie vegetali da coltivare. Non mancano però dei fiori da balcone invernali estremamente belli che possono essere sfruttate al meglio. Dalle alternative più semplici e diffuse come i ciclamini ai fiori più rari, avere un balcone all’altezza delle aspettative sarà un gioco da ragazzi.

Fiori da balcone invernali: quali sono

Elleboro e ciclamini

L’elleboro meglio conosciuto come rosa di Natale è un fiore tipicamente invernale che sopporta al meglio le temperature sotto lo zero. Basta innaffiarlo regolarmente evitando i ristagni per averlo fiorito tutto l’inverno. Stesso discorso può essere fatto per i ciclamini, questa varietà predilige però il sole e temperature leggermente più elevate che non scendono sotto i 5-6 gradi. I ciclamini sono disponibili in tante sfumature di colore e regalano una fioritura spettacolare.

L’erica e la camelia

L’erica è una varietà molto indicata per coloro che amano balconi fioriti tutto l’anno. Questa infatti ha una fioritura lunga, con tanti fiorellini viola vicini a formare dei bastoncini. La pianta ama la luce non diretta del sole e resiste a temperature vicine allo zero. La camelia invece è una pianta che non ama il vento pertanto dovrebbe essere sistemata in una zona protetta dove comunque arriva qualche raggio di sole. La pianta soffre molto la siccità e la mancanza d’acqua, non ama i climi troppo secchi tipici del Sud Italia.


Leggi anche: Quali sono i giorni più freddi dell’anno? I giorni della merla

Fiori da balcone invernali: quali sono

Fiori da balcone invernali: Calicanto, bucaneve e crisantemi

Il calicanto è una delle piante invernali più diffuse sui balconi, simile ad un piccolo arbusto regala risultati unici. Il fiore è molto bello e colorato e sprigiona un gradevole profumo. Prendersene cura è poco impegnativo, l’importante è proteggere la pianta dal vento. Per quanto riguarda il bucaneve, è il fiore invernale per eccellenza, sopporta infatti temperature anche più basse dello zero. La forma di campanula molto delicata e la presenza di un colore tenue lo rendono un fiore straordinario all’interno dei vasi. Infine, ci sono i crisantemi, disponibili in tanti colori, prediligono però temperature miti non sotto lo 0.