Piante che purificano l’aria in camera da letto
Grazie alle loro proprietà, alcuni vegetali garantiscono un potente effetto purificante
Quali sono le piante per la camera da letto ideali per purificare l’aria? Ecco le tipologie più indicate per le stanze.
Piante per la camera da letto
Le piante per la camera da letto purificano l’aria dall’anidride carbonica e sono altrettanto utili per favorire l’assorbimento dei fumi del camino e dei termosifoni. Ma quali sono le piante più indicate per ottenere questo effetto purificante all’interno della camera da letto?
È bene tenere presente che anche all’interno dell’abitazione si può creare un alto tasso di inquinamento e di umidità a causa della presenza di componenti tossiche che possono rivelarsi estremamente dannose per la salute provocando una serie di malanni come riniti, raffreddori e asma.
Ad esempio le vernici utilizzate per la pareti possono produrre nel tempo delle sostanze tossiche che si concentrano all’interno delle camere. Ed è per questo motivo che è possibile adottare un rimedio completamente naturale per depurare l’aria grazie alle piante per la camera da letto.
Leggi anche: Piante grasse da interno: le 5 più belle per arredare casa
Le piante nella camera da letto sono dannose?
Sono tantissime le persone scettiche in quanto un’antica credenza affermava che le piante in camera da letto sono novice. In realtà questi vegetali all’interno delle stanze sono dei perfetti alleati per la salute e rimuovono l’anidride carbonica presente nell’aria nelle ore notturne favorendo la produzione di nuovo ossigeno.
Quali piante si possono mettere in camera da letto?
Per ottenere un valido effetto purificante e favorire un ottimo assorbimento dell’anidride carbonica durante la notte vi sono delle piante specifiche in grado di garantire ottimi risultati. Questi vegetali, oltre ad essere benefici per la salute, hanno anche il vantaggio di richiedere poca manutenzione, pertanto non necessitano di particolari cure.
L’aloe vera è tra le tipologie di piante grasse più indicate per questa funzione: già utilizzata in antichità per via delle sue spiccate proprietà benefiche, l’aloe è in grado di migliorare radicalmente la qualità dell’aria contrastando il tasso di inquinamento.
La sanseveria è un’altra pianta indicata per le camere da letto: le sue foglie favoriscono la produzione di ossigeno durante la notte e assorbono il vapore acqueo.
L’orchidea infine, è tra le piante più ricercate da tutti coloro che desiderano purificare l’aria in camera da letto: oltre a vantare un aspetto meraviglioso per via delle sue affascinanti foglie, non richiede particolari cure. L’unico accorgimento è quello di collocarla in un punto ben esposto alla luce solare.