Il gelato: fa bene a salute e umore

Il gelato fa bene alla salute, lo confermano ricerche e studi: sia al corpo sia all'umore. Allora scegliamo il nostro gusto preferito e facciamo una puntata al Festival del Gelato!

gelato

Gelato, che passione! Non soltanto buonissimo, coi suoi mille gusti tra cui scegliere, ma perfino dagli effetti benefici per organismo e umore. Che dire, se stavamo aspettando un altro motivo per concederci un po’ di gusto e freschezza… l’abbiamo trovato!

Umore e piacere

Se già non avevamo alcun dubbio su quanto bene il gelato facesse all’umore, tanti studi nel corso degli anni hanno dato fondamento scientifico alla nostra convinzione.

bambina mangia gelato
Gelato... per tornare bambini

L’ultimo, dell’Institute of Psychiatry di Londra, ha dimostrato che quando mangiamo il gelato, nel nostro cervello si attiva un meccanismo di ricompensa legato all’area cerebrale nota come il “circuito del piacere” – lo stesso che si innesca quando ci mettiamo ad ascoltare la nostra musica preferita.
E così c’è chi si sente ancora bambino, chi trova conforto da delusioni amorose, chi si rilassa dalle fatiche della giornata, ma in tutti noi il consumo di gelato innesca una reazione emotiva. Una recentissima ricerca dell’Università di Amsterdam ha evidenziato come mangiare un buon gelato influenzi perfino le espressioni del viso: largo alla gioia!

Peccare di gola… ma nemmeno troppo!

gelato alla nocciola
Gelato alla nocciola: omega 3 e 6

Persino in una dieta ipocalorica, con i gusti alla frutta. Certo, bisogna resistere alla tentazione di coppe esagerate e coni con panna montata, ma, come in ogni aspetto della vita, basta semplicemente stare attenti a non esagerare. Nutriente, ma dall’indice glicemico tutto sommato basso. Ossia, evita i picchi di insulina e fa avvertire una sensazione di sazietà. Con circa 150 chilocalorie per 100 grammi per il gelato alla frutta e il doppio (300 kcal per 100 grammi) per quello alla crema.

Forse non tutti sanno che il gelato contiene un’abbondante quantità di acqua, cosa che ci permette di recuperare i liquidi che perdiamo con il calore e l’attività fisica. Inoltre il lattosio (in tutti i gusti di crema) e il saccarosio sono decisamente utili per il metabolismo dei globuli rossi e per il tessuto nervoso.

Che gusto scelgo?

gusti gelato
Gelato: l'imbarazzo della scelta!

Se nocciola e pistacchio sono particolarmente ricchi di omega 3 e omega 6, importanti alleati contro gli effetti dell’invecchiamento cellulare, spesso la scelta del gusto si lega a un’emozione: largo a caffè e tiramisù per soddisfarsi e ricaricarsi, amarena e pistacchio per coccolarsi, cioccolato per rallegrarsi.

Il gelato in tour e al museo

Ma oltre a concedervi un bel gelato a merenda, se siete vere appassionate potete seguire il vostro dolce preferito in tour! Fino al 26 maggio il Festival del gelato fa tappa a Firenze, dal 31 maggio al 2 giugno a Milano, dal 7 al 9 giugno a Torino e dal 21 al 23 giugno a Roma. E nei giorni scorsi Zagat, la più famosa guida americana di ristoranti, ha inserito il Gelato Museum Carpigiani di Anzola (Bologna) tra i sette musei più cool al mondo: se avete tempo per una gita, non mancate!


Vedi altri articoli su: Attualità | Consigli di cucina |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *