Pancake con farina d'avena
Ricette Dolci e Dessert

Pancake con farina d’avena

Ecco l’ennesima versione di pancake, le soffici e spumose frittelle che ormai fanno concorrenza al classico cornetto e cappuccino. Oggi con farina d’avena!

Al giorno d’oggi, anche in Italia, i pancake non hanno più bisogno di presentazioni. Classici, senza uova, proteici, con farina d’avena, dolci ma anche salati, senza lattosio, potete veramente trovarne di ogni genere! Tanto che queste soffici e spumose frittelle cominciano ormai a fare concorrenza al classico cornetto e cappuccino! Tradizionalmente accompagnati dallo sciroppo d’acero, non disdegnano però anche altri abbinamenti, come marmellata, salsa al cioccolato o frutta fresca. Da servire rigorosamente uno sull’altro, come a formare una torretta. Ecco la ricetta dei pancake con farina d’avena.

L’ennesima variante: pancake con farina d’avena

Molte sono le varianti esistenti, ma perché scegliere di  preparare proprio pancake con la farina d’avena? Innanzitutto perché sono senza glutine, un’ottima motivazione soprattutto in caso siate celiaci.
Ma l’avena è un alimento particolarmente adatto anche per gli sportivi, visto il suo alto contenuto di proteine, molto importanti per la massa muscolare.

E’ inoltre ricca di carboidrati a digestione lenta, grazie ai quali fornisce al nostro corpo energia a lungo termine. A conferma di ciò, uno studio effettuato a Taiwan ha rilevato che un gruppo di corridori, dopo aver consumato carboidrati a lenta digestione, riusciva a correre 7 minuti in più rispetto a chi aveva assunto carboidrati a digestione rapida.
E non dimentichiamo in ultimo i vegani, che hanno bisogno di trovare alternative alle proteine di origine animale!

Avena: le diverse varietà

La farina d’avena si ricava dall’Avena sativa, anche detta comune, la specie di avena più coltivata nel mondo e utilizzata sia nell’alimentazione umana che in quella del cavallo. Avrete probabilmente già sentito parlare di biada per cavalli, un mix di avena e altre farine di cereali…
La sativa non è però l’unica varietà esistente.

Ultimamente è stata ad esempio riscoperta l’Avena nuda, particolarmente adatta per la produzione di cibi dietetici. Visto il basso grado di produttività, la sua coltivazione non è molto diffusa, ma non si può negare che apporti diversi benefici al nostro organismo. Ha infatti proprietà antidepressive e aiuta ad abbassare il colesterolo, migliora la digestione e aiuta a proteggere il cuore, è adatta per chi soffre di celiachia e ha proprietà antiossidanti, senza dimenticare che è particolarmente indicata nelle diete.

Nei terreni incolti o nei fossi, ai lati delle strade, potreste poi incappare nell’Avena fatua o selvatica, considerata una pianta infestante.
Mentre tipica del Medio Oriente è l’Avena bizantina, pianta che sopporta i climi caldi meglio di altre.
Ma in generale l’avena è anche in grado di adattarsi molto meglio di altri cereali ai climi freddi, tanto che tra i suoi principali produttori troviamo ad esempio la Russia.

  • Resa: 16 mini pancake
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 15 minuti

Ingredienti

  • 150 grammi farina d’avena
  • 2 uova
  • 150 millilitri latte di soia
  • 125 grammi yogurt greco di soia
  • 1 cucchiaino lievito
  • 1 cucchiaio miele

Preparazione

  1. Amalgamate in una ciotola farina d’avena e lievito con latte di soia e miele. Aggiungete poi i due tuorli e mescolate in modo da incorporarli. In ultimo lo yogurt greco di soia.
  2. A parte montate a neve i due albumi e uniteli al composto, cercando di non smontarli.
  3. Ungete ora la padella con un filo d’olio e cominciate a formare i vostri pancake, versando un mestolino di impasto a frittella. Se la vostra padella è abbastanza grande, ne potete preparare contemporaneamente anche 5! Indicativamente dovrete cuocerli un paio di minuti per lato.


Biscotti con farina di avena senza zucchero
Ricette Dolci e Dessert

Biscotti con farina di avena senza zucchero

Prugne sciroppate fatte in casa
Ricette Dolci e Dessert

Prugne sciroppate fatte in casa

Biscotti senza lievito al cioccolato
Ricette Dolci e Dessert

Biscotti senza lievito al cioccolato

Torta al latte senza uova
Ricette Dolci e Dessert

Torta al latte senza uova

Torta ricotta e pere
Ricette Dolci e Dessert

Torta ricotta e pere

Sorbetto al limone senza albume
Ricette Dolci e Dessert

Sorbetto al limone senza albume

Ricetta caramelle al limone fatte in casa
Dolci al Limone

Ricetta caramelle al limone fatte in casa

Ricetta fichi d'india fritti
Ricette Dolci e Dessert

Ricetta fichi d’india fritti

Spaghetti di riso con gamberetti
Ricette Primi Piatti

Spaghetti di riso con gamberetti

Una tipica ricetta da ristorante cinese. Ma potete preparare gli spaghetti di riso con i gamberi anche a casa… L’ideale in questo caso è utilizzare un wok!

Leggi di più