Torta al latte senza uova
Ricette Dolci e Dessert

Torta al latte senza uova

Una torta semplice e veloce da preparare. Potete seguire la ricetta alla lettera e usare il latte di mandorla ma anche optare per un diverso latte vegetale.

Un dolce dedicato a tutti gli intolleranti alle uova e al lattosio. Si, perché la torta di oggi è preparata con latte vegetale, potete scegliere voi di che tipo a seconda dei vostri gusti!
A ben vedere questo dolce è dedicato anche a tutti i vegani e a chi si accorge all’ultimo minuto di non avere uova in casa. Ma anche a chi, dopo essere stato convinto ad assaggiare il latte di mandorla per la prima volta in vita sua, ha scoperto con grande stupore di non poterne più fare a meno!

La preparazione della torta

La torta al latte senza uova è semplice e veloce da preparare.
Pochi ingredienti, olio, zucchero, farina e latte di mandorla e pochi strumenti del mestiere. Non vi serviranno infatti né planetaria né fruste elettriche ma sarà sufficiente avere una ciotola, un cucchiaio di legno, una pesa e un misurino per i liquidi.

In ultimo, anche la preparazione non vi richiederà alcuno sforzo. Dovrete semplicemente unire gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescolarli il meno possibile, giusto il tempo di amalgamare il tutto. Il dolce ideale, insomma, da preparare quando si ha poco tempo a disposizione!

I diversi tipi di latte vegetale

Se a questo punto vi siete convinti a cimentarvi con la ricetta del giorno, potete seguirla alla lettera e utilizzare il latte di mandorla ma anche optare per un diverso latte vegetale. A questo proposito, ecco quali sono i principali.

Iniziamo con il latte di soia, il più diffuso, ha pochi grassi ed è ricco di proteine, vitamine, fibre e sali minerali. C’è poi il latte di mandorla, con il suo gusto dolce e deciso. Una bevanda ricca di vitamine ma anche di sali minerali come calcio, ferro, magnesio e potassio. Uno dei più digeribili è invece il latte di avena, molto indicato per chi ha problemi di digestione e di stitichezza.

Mentre il latte di cocco, molto dolce, sa di estate e di tropici e di spiagge assolate, per tutti quelli a cui già manca la bella stagione! Il latte di riso è leggerissimo, quindi molto digeribile. Ricco di nutrienti e di carboidrati, è però completamente privo di calcio, che dovrete quindi assumere in qualche altro modo. In ultimo il latte di noci, un po’ più difficile da trovare e anche un po’ più costoso degli altri. Ma è perfetto se dovete seguire una dieta povera di zuccheri! Ed ecco, ora avete tutte ma proprio tutte le informazioni necessarie!

  • Resa: 1 torta da 18 cm di diametro
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 30 minuti

Ingredienti

  • 60 grammi olio di semi
  • 80 grammi zucchero di canna
  • 120 grammi farina
  • 2 cucchiaini lievito
  • 140 millilitri latte di mandorla
  • scorza grattugiata del limone qb

Preparazione

  1. Unite in una caraffa latte di mandorla e olio di semi. Mescolate.
  2. Setacciate insieme farina e lievito in una ciotola. Aggiungete lo zucchero di canna. Fate poi un buco al centro e versatevi all’interno il composto liquido e la scorza grattugiata del limone.
  3. Mescolate velocemente, giusto il tempo di amalgamare il tutto. Versate in uno stampo già rivestito di carta forno e infornate a 180° per circa 30 minuti.


Marron glace ricette e come farli
Ricette Dolci e Dessert

Marron Glacè: ricette e come farli

Mele cotte al forno, al microonde o in padella
Ricette Dolci e Dessert

Mele cotte: al forno, al microonde o in padella

Biscotti con farina di avena senza zucchero
Ricette Dolci e Dessert

Biscotti con farina di avena senza zucchero

Prugne sciroppate fatte in casa
Ricette Dolci e Dessert

Prugne sciroppate fatte in casa

Biscotti senza lievito al cioccolato
Ricette Dolci e Dessert

Biscotti senza lievito al cioccolato

Torta ricotta e pere
Ricette Dolci e Dessert

Torta ricotta e pere

Sorbetto al limone senza albume
Ricette Dolci e Dessert

Sorbetto al limone senza albume

Ricetta caramelle al limone fatte in casa
Dolci al Limone

Ricetta caramelle al limone fatte in casa

Nuggets di pesce
Ricette Secondi Piatti

Nuggets di pesce

Un ottimo modo per far mangiare il pesce anche a chi non lo ama particolarmente. Fritti o cotti al forno, nessuno può resistere ai nuggets!

Leggi di più