Biscotti morbidi ai fichi
Croccanti fuori e morbidi dentro, questi biscotti ai fichi sono perfetti per colazione, ma anche come spuntino di metà mattina o per una dolce merenda.

Con la fine dell’estate, arrivano sulle nostre tavole dei dolcissimi frutti, ottimi da gustare nella loro purezza, altrettanto buoni per preparare delle ricette sia dolci, sia salate. Stiamo parlando dei fichi, frutti carnosi, dal sapore dolce e zuccherino, e una buccia leggermente vellutata che, se ben pulita, può essere consumata tranquillamente.
Con questo frutto tipicamente settembrino, potete preparare dei deliziosi biscotti morbidi ai fichi freschi, utilizzando una frolla all’olio semplice e veloce, e preparando una golosa marmellata di fichi con l’aggiunta di una spolverata di amaretti secchi.
La frolla risulta croccante fuori e morbida dentro, e al suo interno la marmellata di fichi dona ai biscotti un gusto ancora più dolce e goloso, che si scioglie in bocca. Questi biscotti sono perfetti per colazione, ma anche come spuntino di metà mattina o per una dolce merenda.
Con i fichi si possono preparare davvero tantissime ricette: vi consigliamo di provare sia ricette dolci, come la crostata alle nocciole con confettura di fichi, o la meringata ai fichi, sia ricette salate come il risotto ai fichi e gorgonzola o la focaccia di fichi e rosmarino.
Preparazione
Per preparare i biscotti morbidi ai fichi, iniziate a preparare la frolla all’olio:
- In una ciotola versate la farina, lo zucchero, un cucchiaino di lievito per dolci e una bustina di vanillina. Mescolate le polveri, quindi aggiungete l’olio di semi, le uova e un pizzico di sale. Mescolate amalgamando bene tutti gli ingredienti, fino a formare un impasto liscio e compatto. Formate un panetto e mettete da parte.
- Preparate la marmellata di fichi: pelate i fichi e tagliateli a pezzetti. Metteteli in una padella con un cucchiaio di zucchero e qualche goccia di limone. Cuocete a fuoco basso per circa 30 minuti, o fino a ottenere la consistenza di una marmellata densa e un po’ appiccicosa. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
- Quando la marmellata sarà completamente raffreddata, unitevi gli amaretti sbriciolati, mescolate e mettete da parte.
- Riprendete la frolla all’olio, stendetela su un piano infarinato, formando un rettangolo. Versate al centro del rettangolo la marmellata di fichi, formando un filone. Chiudete la frolla a portafoglio con la marmellata dentro. Premete bene per sigillare l’impasto. Girate il rotolo, affinché la chiusura rimanga sotto.
- Tagliate i rotoli a fette spesse 1-2 dita, quindi trasferitele in una teglia coperta con carta forno. Mettete la teglia in frigo affinché rimanga fredda e compatta. Accendete il forno in modalità statica, a 180°.
- Quando il forno ha raggiunto temperatura, prelevate la teglia dal frigo e spostatela direttamente in forno. Cuocete i biscotti per circa 25 minuti, o finché non risulteranno leggermente dorati.
- Sfornate i biscotti, lasciateli raffreddare completamente su una gratella, quindi spolverateli a piacere con lo zucchero a velo.