Focaccia di fichi e rosmarino
Focaccia con fichi e rosmarino, a lunga lievitazione, leggera e morbidissima. Ottima da gustare con prosciutto crudo e gorgonzola, da provare!
La focaccia con fichi e rosmarino è un lievitato originale e saporito, in cui la dolcezza dei fichi freschi ben si sposa con la sapidità della focaccia e l’aroma del rosmarino.
Un’antica e simpatica espressione di origine romana dice: “Mica pizza e fichi!”, utilizzandola solitamente per indicare una situazione di particolare valore, paragonata a qualcosa di poco conto, come appunto, l’abbinamento pizza e fichi.
Questo detto nasce dal fatto che, un tempo, questi due prodotti fossero legati alla cucina povera. La pizza, consumata soprattutto dalle classi meno agiate, conteneva prodotti tipicamente a basso costo. I fichi, invece, venivano considerati “il pane dei poveri”, perché erano frutti semplici che si trovavano sempre in abbondanza.
Oggi non possiamo dire la stessa cosa, ma sappiamo che l’abbinamento pizza e fichi è tutto fuorché una cosa di poco conto. Che la si chiami pizza, che la si chiami focaccia, questa ricetta farà gola anche ai più restii all’abbinamento dolce/salato.
Focaccia con fichi e rosmarino, come abbinarla
I fichi sono sì un frutto molto dolce, ma si abbinano molto bene a ingredienti salati, come il prosciutto crudo, o il gorgonzola. Una volta che la focaccia è pronta e raffreddata, per esempio, può essere tagliata a quadrotti e servita con fette di prosciutto crudo, o salame, e anche qualche pezzetto di gorgonzola dolce.
Essendo una focaccia un po’ alta, può anche essere tagliata a metà e farcita allo stesso modo, per un invitante merendino o un aperitivo da proporre agli ospiti insieme a un buon bicchiere di vino bianco.
Leggi anche: Quale pizza ha meno calorie?
Focaccia a lunga lievitazione, soffice e leggera
Per questa ricetta della focaccia di fichi e rosmarino, vi consigliamo di preparare l’impasto per una focaccia a lunga lievitazione, quindi con tempi più lunghi, ma che vi farà ottenere un lievitato leggero, soffice, pieno di bolle e più facilmente digeribile.
La focaccia a lunga lievitazione consiste nella preparazione di un impasto con pochissimo lievito, che andrà poi messo a maturare in frigorifero per 17-20 ore. Una volta tirato fuori e lasciato ad acclimatare, l’impasto risulterà molto morbido e pieno di bollicine. Dopo un’ultima lievitazione l’impasto potrà essere steso sulla teglia e farcito con fette di fichi, aghi di rosmarino e olio evo.
Preparazione
- Iniziate a preparare l’impasto della focaccia: in una ciotola unite la farina, l’acqua, il lievito fresco, l’olio evo. Iniziate a impastare, poi per ultimo aggiungete il sale fino.
- Impastate a mano o con la planetaria, fino a ottenere un impasto liscio, morbido ed elastico. Lasciate lievitare per 2 ore a temperatura ambiente, coperto con un canovaccio. A questo punto, spostate l’impasto in frigorifero, coperto con pellicola per alimenti, e lasciatelo per 18-20 ore.
- Trascorse le 20 ore, tirate fuori dal frigo l’impasto e lasciatelo acclimatare, ci vorranno circa 2 ore. Si formeranno tante bollicine in superficie: a questo punto spostatevi su un tagliere ben infarinato con la semola, e procedete con fare le pieghe a portafoglio. Formate una palla, rimettetela nella ciotola e fate lievitare nuovamente, fino al raddoppio (ci vorranno circa 2 ore).
- Una volta raddoppiato, prendete l’impasto e stendetelo su una teglia unta d’olio. Allargatelo con le mani, formando i classici buchi con le dita. A questo punto potete aggiungete sulla superficie le fette di fichi freschi, una spolverata di aghi di rosmarino, e un ultimo filo d’olio.
- Infornate la focaccia in forno statico, a 200°, per 20-25 minuti, o fino a doratura.
- Sfornate la focaccia e lasciatela raffreddare, prima di gustarla in purezza, o farcita con prosciutto crudo e/o gorgonzola.