Categories: Moda

Pois: tutta la magia di un pattern che non passa mai di moda

Splendida Marilyn in vestito azzurro a pois
Vogue 1951
La splendida Marilyn Monroe. Spiaggia, costume e ombrello... a pois
Roger Vivier per Dior, anni '50
Kusama per Louis Vuitton
Michele Berardini in bikini a pois
Camicia Zara 2014
Marion Cotillard in pois
Dita Von Teese, vestito a pois
Emilio Cavallini - pois
Moschino 2014
Ombrello a pois
Lela Rose
House of Holland SS 14
Dolce e Gabbana 2013
Liz Malraux SS 14
Valentino, Paris Fashion Week
Red Valentino 2012-2013
Velo a pois
Borsa Yayoi Kusama per Louis Vuitton
Pois!
Natalia Vodianova / photo Mert Marcus
Gonna a pois
Moschino 2014, pink pois
Dolce e Gabbana SS2014
Righe e pois
Passione Pois! Ops! adv

Polka dot. Vale a dire, pois. Quel pattern geometrico e femminile, vezzoso e incantevole, che incanta da decenni. Dai pois rosa su rosa di Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany, a quelli sexy di Marilyn, all’ossessione-pois di Yayoi Kusama, fino alla passerelle e ai guardaroba di mezzo mondo. Senza passare mai di moda.

Dalla nascita ai pois di Marilyn

Erano i lontani anni Trenta quando i pois vestirono per la prima volta abiti e gonne dell’epoca, direttamente dall’Est Europa. Piccoli, piccolissimi e su sfondi scuri. Ma il vero boom fu negli anni Cinquanta. Grazie a colori più vivaci – bianco e rosso su tutti –, e alle curve mozzafiato che li indossavano. Quelle della splendida Marilyn Monroe di The Seven Year Itch, ma anche dell’audace Michele Berardini, danzatrice francese e prima donna a indossare, per Louis Réard, un bikini. E pure sui vestiti, sempre più succinti, provocatori per l’epoca, ecco spopolare i polka dot. Sinonimo di femminilità e sensualità tanto da diventare negli anni Sessanta uno dei must have, e uno dei simboli, delle pin up. Dell’epoca e del giorno d’oggi, Dita Von Teese su tutte.

Pois d’autore nella musica e nell’arte

[dup_immagine align=”alignright” id=”99358″]Non solo donne, però. Persino Bob Dylan, sulla cover dell’EP Just like tom thumb’s blues del 1965, indossava una vistosa camicia a pois bianchi su sfondo verde. Di musicista in musicista, è rimasta famosa anche la chitarra a pois di Randy Rhoads. E ancor più quella di Buddy Guy, una Stratocaster nera a pallini crema. Insomma, i pois avevano conquistato anche la musica.

E poi? Poi fu la volta dell’arte. Dove i puntini avevano già ispirato la mano di Georges Seurat, e dove spopolarono nei quadri di Roy Lichtenstein e di Damien Hirst. Ma soprattutto, dove i pois diventarono quasi un’ossessione per l’artista giapponese Yayoi Kusama.

Moda: passione pois!

Dall’arte, eccoci di nuovo alla moda. Non solo per il ritorno dei pois – e in generale dello stile ’50s-’60s – negli anni Ottanta, ma per avvenimenti assai più recenti. Era il 2012 e il direttore artistico di Louis Vuitton, Marc Jacobs, propose proprio alla Kusama una collaborazione: nell’estate, coloratissimi e ironici pois rivestirono abiti, ma anche scarpe e accessori della maison.

E di altre grandi firme: in questo inizio anni Dieci abbiamo visto i polka dot sfilare sulle passerelle dei più importanti stilisti. Da Dior – che già li propose decenni prima, a dire il vero, insieme a Jacques Fath – a Vivienne Westwood, da Valentino a Dolce & Gabbana. Fino ai brand di abbigliamento più diffusi (e più economici), per una vera “democratizzazione” dei pois.

Piccoli o grandi, colorati o black&white, su abiti sexy o bon ton, sempre amabilmente retrò, è il caso di dirlo: quella per i pois è una passione senza tempo. E, per rimanere fashion attraverso i decenni, anche una sorta di magia.

Share
Published by

Recent Posts

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

55 minuti ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

3 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

6 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

18 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

22 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

1 giorno ago