Capi multiuso 24h/24

Alcuni capi e accessori sono più strategici di altri in valigia: ecco i consigli per portare al mare abiti, borse e scarpe adatti a tutte le ore

21/08/2013

Abiti che si trasformano a seconda delle situazioni o abiti che si adattano a tutte le occasioni?

In estate entrambe le possibilità sono strategiche, per fare spazio in valigia e permetterci di variare il nostro look ogni giorno in modo pratico e divertente, 24h su 24.

Il pareo (nelle sue svariate declinazioni e proporzioni) non deve mancare perché può essere un copricostume di giorno e uno scialle alla sera. Il caftano offre un giusto bilanciamento tra un abito e una protezione dai raggi solari, gli accessori di gomma e pvc riparano dall’acqua e dalla sabbia ma possono rivelarsi ironici e alla moda per la sera, così come le scarpe. I colori neutri sui capi in tessuto aiutano a trovare nuove soluzioni di abbinamento e, alcune marche, propongono capi pensati per essere trasformati a seconda del look.  UnaDonna vi offre un focus su cosa mettere in valigia! 

Caftano

Il caftano resta uno dei capi estivi da mare più flessibili, perché adatto (se non troppo trasparente) anche alle ore serali. Non può quindi mancare in valigia e per quest’anno il consiglio è di portarne uno con stampe leggere o bianco. Meglio quindi essere previdenti: fate in modo di ricordare un bikini retro con coulotte nero o bianco, in modo da poterlo indossare sotto al caftano verso sera. Gli accessori, borse e scarpe colorate e gommose come quelle della collezione Melissa, potranno poi essere colorati e coordinati.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”36128″]

1- borsa e scarpa MELISSA by Fratelli Campana / 2 borsa e scarpa MELISSA collezione Optical / 3- Pareo rosa in pizzo La Perla / 4 – Caftano vedo-non-vedo in maglia Missoni by Miranda Kerr / 5- Caftano bianco Calzedonia / 6- Costume nero pin up For Luna.

Colori basici

Alcuni capi come i maxidress, se scelti con senso pratico, possono rivelarsi particolarmente strategici in valigia: in particolare colori neutri come il grigio, il nero o il bianco, si riveleranno reversibili e adatti agli accostamenti con accessori trendy dell’estate (colorati e fluo).

Sandali flat o plateau con zeppa si possono portare sia di giorno che alla sera, particolarmente abbinabili e capaci di assecondare look differenti.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”36126″]

1- Zeppa verde con intrecci cuoio lavorato Pedro Gonzales / 2- borsa rigida resina Stella McCartney / 3- Sandalo flat unisex Disquared² /4- Borsetta plexiglas fluo Zara / 5- Maxi dress in tessuto di garza Stefanel / 6- Occhiali Marni / 7-8 vestito con trasparenze e gioiello COS / 9- Abitino nero con fiocco laterale Glenfield.

Martino Midali

Una firma sinonimo di flessibilità e reversibilità è quella di Martino Midali: dagli anni ’80 questo stilista italiano rivendica la possibilità di uscire dagli schemi e dalle tendenze per esprimere la propria identità. I suoi capi, mai presentati su passerella, sono trasformabili e lasciano spazio all’immaginazione. Particolarmente adatti in estate, gli abiti di Midali, nelle collezioni classica e toujours, sono a loro agio di giorno come di sera, su sandali nudelook o scarpe altissime, con microborse o valigione… insomma, in valigia provate a mettere uno di questi modelli, lo utilizzerete moltissimo e vi sembrerà di cambiare d’abito ogni giorno, in pieno comfort.


[dup_immagine align=”aligncenter” id=”36127″]

Nella tavola alcune soluzioni multiuso di Martino Midali collection e Midali Toujours.