SS2013 e SS2012 ROBERTO MUSSO
Aprite il vostro armadio: avete ancora un abito stampato di qualche anno fa? Sì?? Bene, è il momento di provarlo e sperare che la vostra taglia non sia cambiata perché, che sia a fiori o dipinto, che abbia una texture piuttosto che un gioco di figure geometriche con colori contrastanti, questa primavera torna ad essere attuale. Per ri-attualizzarlo basta accorciarlo a mini-joupe se è troppo lungo, o “allungarlo” fino ai piedi se è ampio ma non copre le caviglie.
L’abito stampato infatti é uno dei trend SS2013, declinato da ogni firma in modo diverso.
Moschino esagera ma con sapienza e, dopo aver ripreso dei pattern anni ’70 per la scorsa primavera, per il 2013 raccoglie e miscela i colori sgargianti del limone, rosa fragola, rosso acceso e non manca di eccentricità nell’applicazione di margherite in rilievo. Vista la predominanza di look bianco e nero, non manca di presentare un abito con rombi e righe abbinato a borsa e bracciali moirée.
[dup_immagine align=”alignnone” id=”27573″]
In totale contrasto a questo narcisismo gridato è la femminilità espressa dalla delicatezza di uno stilista poco conosciuto al pubblico, ma molto amato dalla critica e dai clienti giapponesi. Roberto Musso, maison di alta moda che da anni con coraggio non si lascia inglobare dai grandi marchi, nel suo showroom in Brera a Milano presenta abiti di un’eleganza senza tempo e, da anni, dipinge sulla seta con l’uso di colori naturali: bianco, giallo banana, rosa cipria, ecrù, pastello, terracotta.
Una vera poesia da scoprire nel suo atelier che presenta anche gli abiti dell’anno scorso, dai multirigati dai toni più accesi.
[dup_immagine align=”alignnone” id=”27593″]
Un altro maestro della stampa e del patchwork è lo stilista multidisciplinare (è anche designer, scenografo e costumista) Antonio Marras. Dalla Sardegna, Marras, crea uno stile unconventional, urbano e internazionale, adattabile alla vita metropolitana come a serate esclusive. Vale la pena un viaggio nel suo sito per scoprire l’incredibile capacità di questa mano, che disegna fiori stilizzati come anche colpi di acquarello, generando abiti unici ed estremamente eleganti.
[dup_immagine align=”alignnone” id=”27579″]
Allontanandosi dalle passerelle più esclusive, troviamo l’immancabile multi-righe e delicati pattern stampati per Lacoste, Tommy Highfinger e Comptoir des Cottoniers e fiori dal mood romantico o orientale per Naf Naf, Zara, H&M, Topshop, Stefanel e Promod.
Divertitevi con le stampe più disparate, ma ricordate di abbinare sempre a monocromi dominanti nell’abito stesso ed evitare gioielli troppo vistosi!
[dup_immagine align=”alignnone” id=”27580″]
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…