Tappeti, una nuova percezione dello spazio

Per definire gli ambienti, per dare un tocco di colore, per mostrare un pezzo di artigianato pregiato o per camminare su una superficie morbida: il tappeto riscalda gli ambienti e parla di te

Tappeti Patricia Urquiola prodotti e distribuiti da Bentuitalia.it
Tappeti Patricia Urquiola prodotti e distribuiti da Bentuitalia.it
  • Tappeti Patricia Urquiola prodotti e distribuiti da Bentuitalia.it
  • Tappeto Patricia Urquiola prodotto e distribuito da Bentuitalia.it
  • Tappeti Patricia Urquiola prodotto e distribuito da Bentuitalia.it
  • tappeti per delineare gli ambienti della socialità, del relax e della zona cucina
  • tappeti colorati e monocromo
  • tappeto monocromo in bagno
  • Tappeti IKEA stockholm e gashgai a tessitura piatta (tableau by AC)
  • Tappeto IKEA stockholm (tableau by AC)
  • tappeto per delineare la zona living
  • tappeto lungo e morbido per scendere dal letto
  • Tappeto Marcello Morandini prodotto e distribuito da Bentuitalia.it
  • Tappeto Luca Alinari  prodotto e distribuito da Bentuitalia.it
  • Tappeto Ettore Sottsass prodotto e distribuito da Bentuitalia.it
  • Tappeto Antonio Marras prodotto e distribuito da Bentuitalia.it
  • Tappeto Antonio Marras prodotto e distribuito da Bentuitalia.it
  • Tappeti IKEA akerkulla a pelo corto e alvine a tessitura piatta (tableau by AC)
Il tappeto è un elemento che con molta efficacia aiuta a esprimere il tuo carattere e il gusto che vuoi dare alla tua casa. Una fattura pregiata aiuterà a ricreare un’immagine di qualità e lusso, un tappeto colorato e moderno può accendere i colori e modificare la percezione dello spazio, un intreccio originale all’ingresso ti farà sentire a casa e un tappeto soffice in bagno è una promessa di confort. Un tappeto, purché non troppo pesante, può anche sostituire un quadro se appeso alla parete.

Inoltre delimitando uno spazio a terra, è un elemento molto utile per definire gli ambienti: se per esempio hai un open-space con sala da pranzo e salotto con zona relax, puoi collocare un tappeto di fronte al divano o sotto al tavolo, cosi da dare un maggiore peso percettivo alle zone.

tappeti per delineare gli ambienti della socialità, del relax e della zona cucina

Tappeti moderni

È molto cool un tappeto a passatoia (lungo e stretto) che traccia una vera e propria linea di confine tra due zone, come anche la sovrapposizione di più tappeti, ammesso che siano orientali e si voglia dare un tocco etnico alla casa.

Un esempio molto efficace di questa tipologia lo potete trovare da IKEA:  belle e fini le tonalità della passatoia Gashgai. Il classico tappeto scendiletto di forma allungata si presta bene anche in corridoio.

tappeto lungo e morbido per scendere dal letto

Naturalmente la scelta tra lavorazioni, stili, tipologie, dimensioni, proporzioni, costi, colori, textures e intrecci è infinita. Ognuno scelga il suo, che sia di produzione industriale o fatto a mano, antico o moderno. Una regola fissa per sceglierlo non c’è e non può essere dedotta con semplicità. Considerate che se state acquistando un tappeto costoso e fatto a mano potete chiederne un certificato di qualità, inoltre alcuni negozianti danno al cliente la possibilità di “provare” il tappeto in casa prima di completare l’acquisto.

Un sistema abbastanza comodo, qualora si volesse comprare un tappeto monocromo, è riconoscere il colore predominante della stanza (del copri-divano e delle tende) e ripresentarlo a terra. I tappeti più diffusi sono infatti quelli di cotone in trama piatta, disponibili in tutte le nuances e dimensioni.

Tappeti da bagno

Con i tappeti in bagno non si sbaglia mai: di piccole dimensioni se monocromo, devono essere lavorati a mano e con texture se dello stesso colore delle piastrelle, o di colore complementare se di lavorazione industriale. Il tappeto può fare la differenza e diventare un pezzo fondamentale per l’arredamento del bagno.

tappeto monocromo in bagno

Tappeti personalizzati

Per chi vuole un pezzo davvero unico, consiglio di visitare il sito di Bentuitalia. Qui troviamo la grande tradizione sarda unita alla creatività di artisti di fama inestimabile. L’ultima collezione riguarda il poliedrico stilista e designer Antonio Marras; nelle storiche produzioni di questa società “made in Sardinia” sorprendono i delicati lavori di Patricia Urquiola, le trame geometriche di Aldo Rossi e grandi designers e artisti raccolti nella Collezione Taccas, tra i quali ricordiamo Luca Alinari, Enrico Baj, Andrea Branzi, Michele De Lucchi, Alessandro Mendini, Marcello Morandini, Mimmo Rotella e Ettore Sottsass.

Tappeti Patricia Urquiola prodotto e distribuito da Bentuitalia.it


Vedi altri articoli su: Arredamento | Consigli per la casa |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *