consigli preziosi per trovare la wedding planner
Matrimonio

5 consigli per scegliere la Wedding Planner perfetta per le vostre Nozze!

Ecco 5 consigli preziosi per scegliere quello perfetto per voi

Dovete organizzare il vostro matrimonio ma non avete abbastanza tempo cui dedicare ai preparativi, oppure vi catalogate tra le spose ansiose, o ancora volete che tutto sia bellissimo… insomma avete bisogno di una Wedding Planner che gestisca vi aiuti nel giorno più importante della vostra vita. Come fare a trovare e soprattutto a riconoscere la Wedding Planner Perfetta?

Ecco una serie di criteri elencati in ordine di importanza:

1)Empatia

Innanzitutto dovete sapere che non esiste quella perfetta in assoluto, esiste la Wedding Planner perfetta per voi, per le vostre esigenze, per il vostro carattere. Trovare la figura professionale cui affidare completamente l’organizzazione del vostro giorno più importante sicuramente non è una scelta semplice e dare piena fiducia a qualcuno che si è appena conosciuto lo è ancora meno. Il primo passo da fare individuare una persona che vi comunichi stima, affidabilità, serietà. Deve nascere tra di voi durante il vostro appuntamento una forma di empatia, un feeling, capire se riesce ad anticipare i vostri desiderata e ad interpretare ciò che avete in mente. Questo criterio di scelta è fondamentale ed è il più importante tra tutti.


2) La reputazione

Oggi è facile individuare e capire cosa gli altri pensano di un particolare fornitore, inoltre quando qualcuno non è soddisfatto lo dice chiaramente a tutti, web compreso, soprattutto se poi se si tratta di chi doveva organizzare le proprie nozze. Potreste iniziare la vostra ricerca chiedendo informazioni ad amiche che si sono già sposate, se qualcuna si è rivolta a questa figura professionale, consultando portali per le nozze, leggere quello che altre spose hanno scritto e poi visitare il sito di riferimento per capire se potreste essere in linea.

3) Professionalità

consigli preziosi per trovare la wedding planner

Un altro criterio essenziale nella vostra ricerca è la professionalità. Leggete bene il sito web, analizzatelo nei minimi particolari, osservate se c’è creatività, gusto e stile in cui vi riconoscete, guardate i loro vecchi matrimoni e soprattutto capite bene “Chi sono”. Si può trattare di una società molto grande che ha già un pacchetto preciso da offrirvi, oppure un singolo che propone servizi diversificati, se sono in possesso di qualche titolo, premio o riconoscimento. Verificate anche nel contratto se è possibile retrocedere qualora non vi trovaste in sintonia: chi fa bene il proprio lavoro non teme il giudizio dei suoi sposi.

4) Costi

Una variabile che spesso incide nella scelta di questo professionista è il costo della prestazione. Organizzare un Matrimonio è molto impegnativo, bisogna capire e accontentare gli sposi nei gusti e nel budget, bisogna trovare i fornitori giusti e trattare il miglior rapporto qualità/prezzo, investire tempo anche nei più piccoli dettagli e farlo sempre con il sorriso e l’ entusiasmo. A volte capita che gli sposi scelgano un Wedding Planner solo perché costa meno, in realtà il budget che si è speso per ingaggiare un professionista si recupera durante l’organizzazione con servizi e anche con i preventivi proposti dai fornitori.  Esistono ovviamente vari range di prezzo: si può partire da 1000,00 euro circa fino ad arrivare anche a 5.000/10.000 euro se si vuole coinvolgere i nomi più conosciuti dell’ambiente.

Allestimento Country Chic realizzato da Amiche della Sposa wedding planner milano

5) Allestimenti vari

Anche questo è un criterio un po’ relativo, dipende dai gusti delle spose che ci sono state prima di voi. Gli allestimenti sono personalizzati e qualcosa che non piace a voi può essere il sogno di un’altra sposa. Bisogna valutare se la persona che avete davanti è in grado di realizzare ciò che avete in mente, se ha i fornitori giusti e se è capace di accontentare le vostre richieste più bizzarre… perché in ogni Matrimonio c’è un elemento un po’ eccentrico che personalizza tutto il Ricevimento, anche nel vostro ci sarà!

Ti potrebbe interessare anche

Non solo bouquet di fiori: dagli origami alla stoffa
Bouquet

Non solo bouquet di fiori: dagli origami alla stoffa

Abiti da sposa

Gli abiti da sposa più belli del 2019

Ricevimento matrimonio

I matrimoni più belli delle star del 2019

Ricevimento matrimonio

Guida per le invitate: l’outfit perfetto

Siete spose anticonvenzionali? Ecco 3 must have per un look alternativo
Abiti da sposa

Siete spose anticonvenzionali? Ecco 3 must have per un look alternativo

Come scegliere la truccatrice per il matrimonio
Acconciature sposa

Come scegliere la truccatrice per il matrimonio

Torta nuziale: le tipologie da conoscere
Torte nuziali

Torta nuziale: le tipologie da conoscere

Luna di miele a maggio: 3 consigli su dove andare
Viaggio di nozze

Luna di miele a maggio: 3 consigli su dove andare

Non solo bouquet di fiori: dagli origami alla stoffa
Bouquet

Non solo bouquet di fiori: dagli origami alla stoffa

Il bouquet è protagonista assoluto del look della sposa. Negli ultimi anni si sono fatte strada tendenza di bouquet alternativi ai fiori, come i bouquet di origami o di stoffa. Scopriteli tutti qui.

Leggi di più