Categories: Matrimonio

Matrimonio in estate, idee e suggerimenti

matrimonio sulla spiaggia
allestimento tavola
bouquet a scettro
Allestimento di Bluemilia Flower Studio: rami ad arco con fiori, candele e luci rosa.
matrimonio estivo e sposi in spiaggia.
coppia felice in mezzo alla natura.
matrimonio estivo: decorazione per celebrazione all'aperto.
Composizione da tavolo nei toni pastello: verde, lilla e rosa de Bluemilia Flower Studio per Sweet White Weddings.
matrimonio estivo: decorazione per celebrazione all'aperto.
matrimonio estivo: due cuori sulla sabbia
Bouquet di peonie, orchidee e rose di Bluemilia Flower Studio per Sweet White Weddings
decorazione delle sedie della cerimonia. Un fiore darà un tocco in più!
matrimonio estivo: una coppia con composizioni agresti.
Giovani sposi festeggiano al mare.
l'amore di conchiglie!
ricevimento in piscina
Wedding cake con i colori del momento: rosa e verde menta
Decorazioni floreali per un tavolo imperiale.
Bouquet coloratissimo per un fermatenda originale.
Composizione autunale realizzata da Bluemilia Flower Studio per Sweet White Weddings con gerbere, gypsophila, rose e santini. Design e realizzazione Bluemilia Flower Studio per Sweet White Weddings.

È indubbio che la stagione più gettonata per le nozze sia quella estiva: vuoi per il bel tempo che permette di stare all’aria aperta, con la natura che offre moltissimi spunti e cornici eccezionali per le nozze come il matrimonio in agriturismo, vuoi per la disponibilità delle persone a festeggiare di più e con maggiore spensieratezza. 
Ma sebbene queste siano ottime premesse, non bisogna pensare che siano sufficienti per ottenere un bell’evento. Anzi, occorre organizzare il tutto nel migliore dei modi, magari con l’aiuto di un esperto wedding planner che vi aiuti a valorizzare ciò che la stagione offre, senza lasciare niente al caso. Per cominciare, ecco alcuni utili consigli per un matrimonio estivo perfetto.

L’abito ideale

D’estate le temperature salgono parecchio e il rischio di freddo e piogge è spesso scampato, ma ci sono altre insidie a cui prestare attenzione. Un viso con il trucco sposa sciolto o una sposa insofferente per il troppo caldo non sono belle immagini da offrire al fotografo. 
Di grande importanza sarà dunque la scelta dell’abito, che dovrà essere assolutamente di tessuti naturali, come sete, chiffon e organze, al bando invece le crinoline e tutti i tessuti sintetici. 
Il matrimonio estivo consente anche l’uso dell’abito corto e più sbarazzino: completo di velo o altri accessori da sposa per capelli sarete perfette.

Bianco assoluto o multicolor

I colori scelti costituiranno il file rouge per creare l’atmosfera da sogno che avete in mente. Se prediligete un matrimonio elegante e regale, scegliete il bianco assoluto, che potrà essere declinato dall’invito all’abito, dalle composizioni floreali alle decorazioni luminose, dalla torta fino alle bomboniere. Tutto risulterà candido e luminoso. 
Se preferite delle nozze più informali, invece, spazio al multicolor! Potrete abbinare diversi colori, freschi come i gusti sorbetto: verde menta, rosa e arancio, o vitaminici come il giallo o il fucsia, per esempio. Puntate sui contrasti cromatici per creare un’atmosfera vivace ma curata. Per non rischiare di incappare in gravissimi errori, potete affidarvi a un flower e wedding designer.

Ricevimento

Viste le calde temperature, un ricevimento all’aperto sarà la scelta giusta. Optate per dei buffet a isole ben separate tra loro per offrire agli ospiti un servizio efficiente e la possibilità di fare quattro passi nel verde della location. Anche la cena può essere servita all’aria aperta, oppure in una tensostruttura senza pareti. L’atmosfera potrà essere enfatizzata da piccole file di luci sui rami degli alberi o sul soffitto della struttura, intorno a una piscina e nei punti strategici.

Scelta dei fiori

L’uso di verdi foglie, rami cascanti, elementi naturali come sughero o cortecce d’albero possono essere sfruttati nelle composizioni e nel bouquet della sposa per creare quell’atmosfera fresca e informale che la stagione suggerisce. Per le qualità dei fiori c’è solo l’imbarazzo della scelta: dal girasole, fiore estivo per eccellenza, perfetto per matrimoni dal sapore country, alle annuali rose, per passare a garofani, margherite, orchidee variopinte, fresie e ortensie per uno stile più elegante.

Menù

La scelta dei piatti dovrà tenere conto della stagionalità, non solo per offrire ingredienti d’alta qualità, ma anche per proporre soluzioni che siano adatte alle temperature estive.
 Sì a insalate fresche di crudi di pesce, per esempio, e a pasta corta con pomodorini pachino appena saltati con verdure di stagione. Anche per i secondi vige la regola della leggerezza se non vorrete ritrovarvi poi degli invitati sonnolenti. Cotture veloci e leggere come quella al vapore, in padella o alla griglia sono da prediligere agli sformati e ai fritti, concessi solamente in piccoli conetti durante l’aperitivo. Per la torta nuziale, infine, potrete optare per una leggera agli agrumi, abbinata a un soffice pan di spagna e a della frutta di stagione.

Share
Published by

Recent Posts

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

2 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

14 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

18 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

21 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

23 ore ago

Pensione anticipata 2025, nuova regola INPS: niente contributi oltre i 120mila euro | Conviene lavorare fino a 70 anni

La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…

1 giorno ago