Abiti da sposa corti: le proposte 2014

Tra le collezioni sposa 2014, ecco alcuni degli abiti corti più belle, per dare un tocco di freschezza e originalità al vostro matrimonio

16/04/2014
Per le collezioni sposa primavera/estate 2014 una tendenza degli stilisti è anche quella di prediligere tagli corti, tra scelte bon ton, con gonna appena sotto il ginocchio, in perfetto stile anni Cinquanta, e lunghezze decisamente più audaci, con mini e trasparenze sensuali. Indossare un vestito corto per il proprio matrimonio è un’ottima idea per dare un tocco sbarazzino e moderno alla mise da cerimonia, ma occorre ricordare che esistono pro e contro a cui prestare particolare attenzione. Ovviamente se il rito è religioso e celebrato in chiesa, un taglio con gonna “mini” o comunque che lasci le gambe completamente nude potrebbe risultare inadatto, meglio scegliere un taglio che arrivi almeno al ginocchio. In caso di matrimonio civile, per chi desidera una soluzione non informale l’abito corto può essere la carta vincente, meno ingombrante rispetto alle voluttuose gonne lunghe e può trasformarsi all’occorrenza in un cocktail dress o abito da sera da poter sfruttare durante il corso di tutta la giornata. D’estate soprattutto, l’abito corto è l’ideale per contrastare l’alta temperatura e ancora meglio se la location dei festeggiamenti è una spiaggia, un luogo esotico o comunque un luogo all’aperto dove non sia indispensabile avere un abbigliamento formale. E’ molto importante tenere conto della conformazione fisica nella scelta di un abito corto: via libera a mini o tubini per le fortunate che possono permettersi di sfoggiare gambe toniche e affusolate, meglio invece una gonna a ruota in perfetto stile retrò con lunghezza alla caviglia per chi ha una silhouette più morbida. I collant sono un altro accessorio importantissimo: devono abbinarsi perfettamente al colore della pelle, in modo da evitere l’effetto “calze della nonna”! Buona visione della nostra gallery, senza dimenticare che l’abito da sposa perfetto è quello che si adatta al vostro stile personale.

In pizzo per la sposa romantica

Il protagonista indiscusso delle collezioni bridal primavera/estate 2014 è il pizzo: declinato nelle sue tante versioni di pizzo chantilly, pizzo macramè o guipure, alternato sapientemente con drappeggi di organza e tulle, è l’ideale per un look romantico e senza tempo. Il Cut The Cake dress di Nicole Miller è perfetto per un taglio corto e moderno, con tubino appena sopra il ginocchio, ma senza rinunciare alla raffinatezza di una strato di pizzo avvolgente con bordo smerlato a vista. E che dire del modello Ales proposto dall’eclettica stilista Ines di Santo, con corpetto a cuore appena accennato sotto uno strato di pizzo guipure e un delicato colletto alla coreana. Raffinatissimo il modello Anfissa di Max Mara, con tubino in prezioso pizzo macramè strizzato in vita da un vistoso fiocco tono su tono. Per aggiungere all’ abito romantico un tocco di originalità in più, non sono da perdere gli spettacolari modelli “a classidra” di Rafael Cennamo, oppure un pizzo all over con giochi di trasparenze in tulle petit pois come il modello Yecelis di Pronovias.


Leggi anche: Gonne a tubino: i modelli più belli

Minimal e bon ton per la sposa classica

Per chi sceglie un abito corto ma di fattura semplice e sobria, senza pizzi e merletti e dalle linee regolari, l’ideale è il tubino senza maniche come quello proposto da Monique Llhuillier, con giacchino semplice da abbinare. Oppure il vestito di Lanvin con gonna leggermente svasata ma dal taglio tradizionale, con giochi di seta e organza. Per un abito corto stile impero ma non troppo ricercato, il modello perfetto è dello stilista Simone Marulli, con fascia e semplice gonna ampia. Per chi cerca un abito con gonna a ruota appena sopra il ginocchio e bustino semplice, ci sono le proposte di Max Mara Bridal, Peter Langner e Carolina Herrera.

Dettagli originali per la sposa sofisticata

L’abito corto in sé è una scelta particolare, quindi perché non stupire gli invitati con un abito veramente degno di nota? Per chi ama i vestiti drappeggiati, con mille e più balze e ruche,c’è l’imbarazzo della scelta: la stilista Yumi Katsura propone un abito a tutto volant, e non sono da meno le gonne voluminose degli abiti di Ivy & Aster, Ines di Santo, Peter Langner e Giovanna Sbiroli. Originalissimo anche il vestito con taglio asimmetrico di Rafael Cennamo. Se volete lasciare tutti a bocca aperta, ci sono le trasparenze e la lunghezza mozzafiato dell’abito di Reem Acra.


Potrebbe interessarti: Missione: party dress

Gonna asimmetrica per la sposa indecisa

Vi piace l’idea dell’abito corto ma non siete sicure al 100% che sia la scelta giusta per il grande giorno? Niente paura, c’è l’abito perfetto anche per le spose indecise! Giovanna Sbiroli per la collezione primavera/estate 2014 propone un abito con gonna a tubino corta, ma avvolta da un sovragonna più lunga sul retro, che va a confluire in strascichi fluidi e leggeri. Il tubino di Marchesa invece è avvolto da pizzo sulla parte alta del bustino per poi allungarsi con strascico sul retro. Sarli couture invece gioca con sovragonne e sovrastrati, accostando tessuti e consistenze e creando un effetto sofisticato ed elegantissimo.

Ispirazioni retro per la sposa vintage

Le nuove proposte primavera/estate 2014 strizzano l’occhio allo stile retrò traendo ispirazione dalle dive del passato. Nicole Miller ad esempio, con l’abito Piper Cut the Cake, ha voluto riportare in auge il vestito indossato da Marilyn Monroe in occasione del film Quando la moglie è in vacanza. L’abito da cocktail color avorio con profonda scollatura e gonna leggera plissettata sembra proprio ricordare da vicino l’abito indossato da Marilyn nella famosa scena del film: la stilista lo ha semplicemente reso più “moderno” con un gioco di incroci sulla schiena. Se avete amato il vestito con ampia gonna sotto il ginocchio che Audrey Hepburn indossava nel 1954 in occasione del suo primo matrimonio con l’affascinante attore e produttore Mel Ferrer, o il famoso vestito di Givenchy con gonna in tulle da ballerina che l’attrice portava nel film Funny Face con Fred Astaire, non vi resta che optare  per un abito d’ispirazione anni Cinquanta come quello elegantissimo proposto da Marchesa, oppure con gonna voluminosa come l’abito di Blumarine e Rafael Cennamo. Con Ivy & Aster infine la sposa 2014 potrà rivivere le atmosfere dell’America proibizionista degli anni Venti grazie al vestito con balze e frange che ricorda da vicino lo stile delle flapper di quegli anni, un look ultimamente riportato in auge grazie ai due film di recente successo quali The Artist e The Great Gatsby.

Abiti colorati per una sposa variopinta

Il matrimonio è anche un giorno di festa e allegria, quindi perché non dare colore alla giornata con un outfit dalle tonalità vivaci e brillanti? Lasciate da parte il colore bianco e tutte le sue sfumature, per indossare un rosa cipria romantico e bon ton, come quello proposto dalla stilista Yumi Katsura. Se preferite una tinta più accesa, Elisabetta Polignano propone un abito corto color fucsia. Lo stilista libanese Rami Kadi propone un abito in lurex dorato e ricami di pizzo mentre Sophia Komosalaki per Net-a-Porter suggerisce un abito in jersey di cotone stretch color giallo limone, per brillare di luce propria durante il giorno più importante della vita.

Foto di: Lea Ann Belter, Ludie Cochrane, Ana Jenny