matrimonio sulla spiaggia
Matrimonio

Matrimonio in estate, idee e suggerimenti

Freschezza e leggerezza sono le parole d’ordine del matrimonio estivo, dall’abito della sposa al menù del ricevimento

È indubbio che la stagione più gettonata per le nozze sia quella estiva: vuoi per il bel tempo che permette di stare all’aria aperta, con la natura che offre moltissimi spunti e cornici eccezionali per le nozze come il matrimonio in agriturismo, vuoi per la disponibilità delle persone a festeggiare di più e con maggiore spensieratezza. 
Ma sebbene queste siano ottime premesse, non bisogna pensare che siano sufficienti per ottenere un bell’evento. Anzi, occorre organizzare il tutto nel migliore dei modi, magari con l’aiuto di un esperto wedding planner che vi aiuti a valorizzare ciò che la stagione offre, senza lasciare niente al caso. Per cominciare, ecco alcuni utili consigli per un matrimonio estivo perfetto.

L’abito ideale

D’estate le temperature salgono parecchio e il rischio di freddo e piogge è spesso scampato, ma ci sono altre insidie a cui prestare attenzione. Un viso con il trucco sposa sciolto o una sposa insofferente per il troppo caldo non sono belle immagini da offrire al fotografo. 
Di grande importanza sarà dunque la scelta dell’abito, che dovrà essere assolutamente di tessuti naturali, come sete, chiffon e organze, al bando invece le crinoline e tutti i tessuti sintetici. 
Il matrimonio estivo consente anche l’uso dell’abito corto e più sbarazzino: completo di velo o altri accessori da sposa per capelli sarete perfette.

Bianco assoluto o multicolor

I colori scelti costituiranno il file rouge per creare l’atmosfera da sogno che avete in mente. Se prediligete un matrimonio elegante e regale, scegliete il bianco assoluto, che potrà essere declinato dall’invito all’abito, dalle composizioni floreali alle decorazioni luminose, dalla torta fino alle bomboniere. Tutto risulterà candido e luminoso. 
Se preferite delle nozze più informali, invece, spazio al multicolor! Potrete abbinare diversi colori, freschi come i gusti sorbetto: verde menta, rosa e arancio, o vitaminici come il giallo o il fucsia, per esempio. Puntate sui contrasti cromatici per creare un’atmosfera vivace ma curata. Per non rischiare di incappare in gravissimi errori, potete affidarvi a un flower e wedding designer.

Ricevimento

Viste le calde temperature, un ricevimento all’aperto sarà la scelta giusta. Optate per dei buffet a isole ben separate tra loro per offrire agli ospiti un servizio efficiente e la possibilità di fare quattro passi nel verde della location. Anche la cena può essere servita all’aria aperta, oppure in una tensostruttura senza pareti. L’atmosfera potrà essere enfatizzata da piccole file di luci sui rami degli alberi o sul soffitto della struttura, intorno a una piscina e nei punti strategici.

Scelta dei fiori

L’uso di verdi foglie, rami cascanti, elementi naturali come sughero o cortecce d’albero possono essere sfruttati nelle composizioni e nel bouquet della sposa per creare quell’atmosfera fresca e informale che la stagione suggerisce. Per le qualità dei fiori c’è solo l’imbarazzo della scelta: dal girasole, fiore estivo per eccellenza, perfetto per matrimoni dal sapore country, alle annuali rose, per passare a garofani, margherite, orchidee variopinte, fresie e ortensie per uno stile più elegante.

Menù

La scelta dei piatti dovrà tenere conto della stagionalità, non solo per offrire ingredienti d’alta qualità, ma anche per proporre soluzioni che siano adatte alle temperature estive.
 Sì a insalate fresche di crudi di pesce, per esempio, e a pasta corta con pomodorini pachino appena saltati con verdure di stagione. Anche per i secondi vige la regola della leggerezza se non vorrete ritrovarvi poi degli invitati sonnolenti. Cotture veloci e leggere come quella al vapore, in padella o alla griglia sono da prediligere agli sformati e ai fritti, concessi solamente in piccoli conetti durante l’aperitivo. Per la torta nuziale, infine, potrete optare per una leggera agli agrumi, abbinata a un soffice pan di spagna e a della frutta di stagione.



Acconciature sposa con fiori, consigli e spunti
Matrimonio

Acconciature sposa con fiori, consigli e spunti

Differenza tra compare di fede e testimone di nozze
Matrimonio

Differenza tra compare di fede e testimone di nozze

Tendenze abiti da sposa 2021
Abiti da sposa

Tendenze abiti da sposa 2021

Anello di fidanzamento, storia e dove si mette
Matrimonio

Anello di fidanzamento, storia e dove si mette

Viaggio di nozze in Italia, le mete più belle
Viaggio di nozze

Viaggio di nozze in Italia, le mete più belle

Come organizzare un matrimonio a casa
Ricevimento matrimonio

Come organizzare un matrimonio a casa

Matrimonio a settembre 2020, come si svolgerà
Matrimonio

Matrimonio a settembre 2020, come si svolgerà?

Vera Wang collezione sposa 2020
Abiti da sposa

Vera Wang: collezione sposa 2020

Differenza tra compare di fede e testimone di nozze
Matrimonio

Differenza tra compare di fede e testimone di nozze

Qual è la differenza tra testimone di nozze e compare di fede? Molti pensano che si a la stessa cosa, ma non è così. Ecco le differenze.

Leggi di più