Bomboniere, quale scegliere?
Guida alle bomboniere: dalle proposte chic e moderne, passando per quelle gastronomiche e personalizzate, per arrivare ai pensieri solidali
Bomboniera o cadeau de mariage, l’omaggio offerto dagli sposi agli invitati è un elemento di significativa importanza. È un modo per ringraziare coloro che hanno partecipato al matrimonio e per farsi ricordare. Per questo occorre prestare una certa attenzione alla sua scelta, trovando una soluzione che non soltanto sia gradita agli ospiti, ma che allo stesso tempo rifletta la personalità degli sposi e sia in linea il mood dell’evento, che si tratti di un fresco matrimonio di primavera o di un ricercato matrimonio shabby chic. Tralasciando del tutto le bomboniere che non riflettono il buon gusto e un po’ kitsch, oggi ci si orienta sempre di più verso idee utili, creative e al contempo semplici, raffinate e innovative. Ecco alcune idee ed opzioni tra cui scegliere.
Stile classico e minimale
Al bando le bomboniere come l’oggettistica in argento, in vetro o in porcellana, che sempre più spesso vengono vissute come oggetti da nascondere nell’armadio. Per evitare che i nostri ospiti mettano in mostra il nostro dono solo quando ci invitano a cena, se oggetto dev’essere, orientatevi su quelli più moderni e minimali. Puntate maggiormente su oggetti dal design contemporaneo e senza fronzoli, in grado di accontentare quanti più gusti possibili. Strass e ghirigori sono sostituiti da linee pulite e forme essenziali. Portaritratti e scatoline sono in pole position, ma anche gli utensili da cucina vanno alla grande. Scelta ideale invece per i matrimoni di stampo classico le scatoline in argento, che siano però molto piccole e molto chic.
Leggi anche: Stanchi delle solite bomboniere? Idee e consigli originali
Bomboniera artigianale e eco-chic
Sono sempre più numerosi gli sposi che si rivolgono a un artista o a un artigiano per commissionare una piccola opera fatta a mano da donare a parenti e amici. Qualcosa di originale e assolutamente personale, che racchiuda in sé estro e fattura artigianale e che richiami nei colori e nel soggetto il tema delle nozze o le passioni degli sposi. Lussuose scatole personalizzate (per essere chic!) che racchiudono una piantina (per essere eco!) è solo una delle idee disegnate da Sweet White Weddings per gli sposi più esigenti. Oppure scegliete materiali come carta, legno e stoffa per sacchettini porta confetti inusuali. Spesso si tratta di idee eco-sostenibili realizzate con materiali di recupero, che mixano alta qualità estetica e basso impatto ambientale. Perfette per nozze creative ed eco-chic.
Bomboniera eno-gastronomica
In tempi in cui il food regna sovrano, anche nell’ambito dei cadeaux de mariage le proposte eno-gastronomiche riscuotono grande successo. Olio, aceto balsamico, vino, miele, confettura, caffè, cioccolata… insomma, l’assortimento è davvero ampio nel campo degli omaggi di genere alimentare. Il consiglio è puntare su proposte rigorosamente made in Italy e provenienti da piccole e medie aziende agricole di qualità. Una specialità regionale tipica del luogo o dei luoghi d’origine degli sposi, per esempio. Opzione prediletta dagli sposi gourmet e di buona forchetta, il gradimento è assicurato.
Bomboniera solidale
Donare qualcosa di speciale e allo stesso tempo compiere un gesto di solidarietà. Anche questa è una scelta che accomuna molti sposi. Sono davvero numerose le associazioni e gli enti che propongono le cosiddette “bomboniere solidali”, il cui ricavato è devoluto in beneficenza. Sarà la sensibilità degli sposi a dettare la scelta su quale organizzazione affidarsi. Anche in questo caso le possibilità sono infinite: si va dalle bomboniere di Altromercato che propone piccoli oggetti e ricordi realizzati da vari paesi, all’insegna dello sviluppo sostenibile, a quelle di associazioni come Save the Children e Albero della Vita, che sono attive nella tutela verso i minori svantaggiati. Invece Ong come Bambini nel Deserto, associazione che si pone l’obiettivo di migliorare attraverso azioni dirette e concrete le condizioni di vita dei bambini svantaggiati e delle loro comunità, propone bomboniere davvero uniche. Infatti a fronte di una donazione si ha la possibilità di tenere e regalare un vero angolo di deserto: viene raccolta infatti dai volontari della sabbia, dai colori magnifici, e confezionata in eleganti bottigliette.
Potrebbe interessarti: Bomboniere matrimonio: idee facili e veloci per stupire
Amici animali
Per chi invece desidera sostenere il mondo animale, può rivolgersi al famoso WWF o fare una donazione , tramite beni di prima necessità o in denaro, al canile o gattile della propria città. Anche i nostri amici animali ve ne saranno grati.
Da ricordare
Nei casi di donazione ad associazioni, soprattutto se non si è previsto un cadeau da regalare agli ospiti, è bene ricordarsi di informarli della propria scelta il giorno delle nozze. Un segnaposto con dei confetti o un cartoncino che specifica l’associazione a cui si è fatta la donazione, è un modo elegante per comunicare la scelta benefica che si è voluta fare. In tutti i casi, si tratterà di un gesto di grande altruismo, che i vostri invitati certamente apprezzeranno.