Bomboniere matrimonio fai te, idee

Bomboniere matrimonio fai te, idee

Tutte le idee e gli strumenti più di tendenza per confezionare bomboniere matrimonio fai da te dagli stili e budget più svariati.

Sono sempre di più le spose che decidono di confezionare e creare in autonomia le loro bomboniere nuziali. Questo è possibile grazie ai tantissimi portali e negozi fisici che vendono al dettaglio qualsiasi genere di accessorio, nastro e confezione, bijou e suppellettile ideale appunto per bomboniere matrimonio fai da te raffinate e personalizzate in ogni sfumatura. Ormai realizzare questi regalini non è solo un mezzo per risparmiare, ma è diventato un vero culto da svolgere con amiche o famigliari, anche per allentare la tensione delle nozze. Davvero enorme è poi la soddisfazione nel vedere ogni singolo dono prendere forma e diventare la bomboniera ideale, quella che si è sempre sognato. Ecco quindi tante idee per le bomboniere matrimonio fai da te che sicuramente daranno l’ispirazione alle spose più diverse per gusti, stile e genere di cerimonia nuziale scelta.

Idee per bomboniere matrimonio fai da te

Le bomboniere gastronomiche sono il vero trend degli ultimi anni e, insieme soprattutto alle proposte a Km 0, mettono d’accordo i gusti degli invitati più diversi. Non solo, si tratta comunque di doni gustosi, di qualità e che non andranno certo abbandonati in qualche credenza, anzi. Inoltre, se si sceglieranno agricoltori e attività del posto si darà un notevole aiuto alle realtà culinarie locali e non è cosa da poco di questi tempi.

Insomma, una bomboniera gastronomica incentrata su prodotti Made in Italy sarà un vero successo e basterà poi realizzare una confezione semplice, che riprenda magari il colore del tema nuziale con un nastro o fiocco. Tra le proposte gastronomiche più gettonate sicuramente il miele nostrano, le caramelle artigianali, le confetture, le conserve, ma anche dolci o prodotti salati a media o lunga conservazione. Insomma c’è da sbizzarrirsi e spesso i produttori locali già prevedono confezioni che mantengono la fragranza dei prodotti, come detto basterà aggiungere un pensiero, un nastrino e la vostra bomboniera sarà fatta.

Idee per bomboniere fai da te shabby chic

Le bomboniere matrimonio fai da te sono un vero trend e sono soprattutto quelle di stile shabby chic ad essere protagoniste di tutorial sul web. In particolare questo genere è romantico, realizzato mediante accessori e oggettistica declinata in nuance neutre come il bianco, il beige, il tortora, il grigio. Non mancano tessuti e materiali naturali, quindi anche ecologici e che suggeriscono purezza. Tra gli accessori da inserire nella bomboniera shabby chic sicuramente i profumatori per ambiente. Anche quelli per gli armadi realizzati in gesso o in ceramica, anche questi materiali nobili e che richiamano la raffinatezza delle nozze.

Altrettanto gettonati sono i sottopentola, lanterne con candelina tea tree, portachiavi. Un’idea decisamente low cost è quella che prevede la realizzazione di sacchettini di lavanda o di altri fiori che possano diventare profumatori per biancheria. Oppure si scelgono semplici vasetti di vetro che verranno riempiti con i tradizionali bon-bon. Tra i materiali must have per confezionare questi doni sicuramente i sacchetti di iuta, la rafia, il lino, il cotone, la corda naturale. Ovviamente anche in questo caso tutto deve essere pendant con le decorazioni e lo stile del matrimonio.

Idee per bomboniere matrimonio fai da te luxury

Per bomboniere luxury non si intendono necessariamente doni eccentrici e costosissimi, anzi, grazie alla possibilità di fare da sé questi regali potrete risparmiare e creare qualcosa di davvero unico. Innanzitutto ciò che si donerà deve essere di alta qualità, altrimenti la definizione luxury non avrebbe senso. Di tendenza ad esempio sono le confezioni di degustazione di confetti pregiati, magari quelli di Sulmona, noti nel mondo per la loro alta qualità.

In alternativa si potranno scegliere oggetti di design o prodotti artigianali come le ceramiche dipinte a mano, oggettistica di vetro soffiato a bocca, profumi personalizzati con un’effige scelta ad hoc o il nome degli sposi, un aceto balsamico particolarmente prelibato, ecc. Se il contenuto della bomboniera lussuosa è già importante è bene evitare confezioni troppo sfarzose: anche il packaging deve quindi suggerire esclusività. Ben vengano scatole dalle forme minimali, un solo fiocco o nastro, magari oro e un adesivo o cartoncino con scritto nome degli sposi e non deve mancare una descrizione del prodotto donato.

Idee per bomboniere green fai da te


Tra le idee per bomboniere matrimonio fai da te ideali per le nozze moderne non possono mancare quelle green, o eco-friendly. Dare una mano all’ambiente è indispensabile e preservare il nostro futuro è doveroso, quindi perché non decidere per doni benefici? Ad esempio ci si potrà affidare ad enti che accetteranno vostre donazioni per la salvaguardia degli animali, di riserve o di aree geografiche specifiche. Questi rilasceranno uno scritto che certifica la donazione e voi potrete inserirla nella bomboniera, assieme ad alcuni confetti. È una bomboniera semplice e fai da te ma ricca di significato. Proprio perché spesso i doni nuziali non sono particolarmente apprezzati meglio propendere per qualcosa che avrà uno scopo nobile.

Non solo, per una bomboniera green fai da te si possono utilizzare piccole piante grasse, da avvolgere in una carta pendant con il tema nuziale e aggiungere un sacchettino di confetti. O ancora utilizzate dei semi da piantare, oppure si trovano in commercio matite o altri oggetti che una volta non più utilizzati si piantano nel terreno e regalano fiori meravigliosi arricchendo il terreno.

Errori da non commettere

Le bomboniere matrimonio fai da te hanno sempre un valore aggiunto, l’artigianalità e il tempo che si è dedicato alla loro progettazione e confezionamento. Ci sono però dei suggerimenti sempre validi da seguire per non presentare oggetti kitsch o realizzati male, magari senza un fil rouge con l’intero sposalizio. Ecco di seguito una sorta di mini decalogo che aiuterà chiunque è alla ricerca di idee per bomboniere fai da te per matrimonio.

  • Evitare troppi fiocchi e packaging vistosi ed ingombranti
  • utilizzare addobbi pendant con le nuance del matrimonio, oppure scegliere il classico bianco o panna
  • se si realizzano bomboniere gastronomiche controllare date di scadenza e conservare al meglio i prodotti alimentari
  • inserire sempre i confetti nelle bomboniere, per tradizione se ne regalano in numero dispari, 5, 7, ecc.
  • acquistare sempre materiali in più per la realizzazione delle bomboniere
  • prevedere l’acquisto dell’occorrente in tempo utile, almeno qualche mese prima della cerimonia e preparare tutto subito.



bomboniera originale
Bomboniere

Libri e confetti: idee per una bomboniera originale

Bomboniere matrimonio originali: come stupire i vostri ospiti
Bomboniere

Bomboniere matrimonio originali: come stupire i vostri ospiti

Bomboniera con piante grasse
Bomboniere

Bomboniere matrimonio: come utilizzare le piante grasse

Bomboniera
Bomboniere

Bomboniere di matrimonio all’uncinetto

Bomboniera in cartoncino.
Bomboniere

Tutorial: bomboniera economica fai da te

Bomboniera carta cotone - Bluemilia
Bomboniere

Tutorial piccola bomboniera in carta cotone

confezione originale di marmellate preparate a casa
Bomboniere

Bomboniere gastronomiche per il matrimonio

Miro album foto-modern love
Bomboniere

Idee regalo per i testimoni di nozze

Proposta di matrimonio: idee
Matrimonio

Proposta di matrimonio: idee

Come dire alla vostra persona speciale “Vuoi Sposarmi?” in modo romantico e originale? Ecco tante idee per una proposta di matrimonio indimenticabile!

Leggi di più