Lista nozze online: pro e contro

La lista di nozze online rappresenta la soluzione ideale per aiutare gli invitati nella scelta del regalo e soprattutto evita doppioni.

20/02/2020

Diversi sono i motivi per cui è nata l’usanza della lista di nozze: primo fra tutti la possibilità di non riempire la casa di regali non in linea con il proprio stile oppure di doppioni.

I negozi che offrono la possibilità della lista di nozze sono tantissimi, se non tutti. Basta recarsi in negozio – che sia un mobilificio, un negozio di elettrodomestici o una catena – scegliere gli oggetti che servono e indicarli ai propri invitati. Questa soluzione è davvero utile ma ora c’è la possibilità di realizzare la propria lista di nozze direttamente online. Ma in cosa consiste la lista di nozze online? Quali sono i pro e i contro?

Lista nozze online: i pro

In genere con la lista di nozze tradizionale la scelta dei doni che si possono ricevere è abbastanza limitata ed è vincolata ad un particolare negozio o agenzia di viaggi.

Con la lista di nozze online i doni possono essere scelti direttamente su Internet senza doversi recare necessariamente in un negozio. Inoltre è anche molto versatile: non solo c’è la possibilità di indicare gli oggetti che servono, ma gli invitati possono partecipare all’acquisto di un oggetto particolarmente costoso “donando” una quota. Possono anche partecipare all’organizzazione del viaggio di nozze. Una versione 2.0 della famosa busta.


Leggi anche: Testimone di nozze: compiti e oneri

Gli oggetti da regalare, essendo scelti direttamente nei negozi online, possono anche appartenere a negozi diversi. Quindi possono essere scelti regali in base al proprio gusto e al budget. Il principale vantaggio della lista di nozze online è, dunque, la varietà dei regali.

Ecco qualche idea:

Organizzazione del viaggio di nozze

Sempre più sposi scelgono di chiedere ai loro ospiti di partecipare con le loro quote al viaggio di nozze. Le agenzie di viaggio, in genere,dedicano una voce proprio al viaggio di nozze degli sposi e forniscono un codice IBAN su cui versare le quote.

La lista viaggio nozze online è l’ideale per chi vuole organizzare il proprio viaggio di nozze in piena libertà. Potrete comunicare facilmente ai vostri invitati l’obiettivo della vostra lista di nozze ed organizzarla senza la necessità di un’agenzia di viaggi.

Inoltre se non si ha la possibilità di fare il viaggio di nozze in corrispondenza del matrimonio, e non si ha una data certa per la partenza, non rivolgendosi ad un’agenzia, si potrà scegliere con tutta tranquillità la data migliore per partire.

Sempre in merito al viaggio di nozze, usanza sempre più diffusa, è la possibilità di partecipare regalando anche un singolo evento : una giornata particolare magari in un luogo particolarmente caro, una trance chilometrica, un safari in jeep, un lancio da un paracadute… insomma le idee dipendono molto dal luogo scelto per il viaggio di nozze!


Potrebbe interessarti: Nozze di legno, di cotone e tutte quelle che non sai

Arredare l’appartamento

Un’altra idea utile potrebbe essere quella di farvi “aiutare” nell’arredare l’appartamento. Anche in questo caso la lista nozze online permette una libertà che una lista nozze in un singolo mobilificio non permetterebbe.

È impossibile trovare in un singolo negozio tutto ciò che serve per l’arredamento di una casa. La lista di nozze online permette di organizzare l’acquisto di mobili senza vincoli.

Lista Nozze – foto by La Futura

Organizzazione del matrimonio

Un altro motivo per cui la lista di nozze online potrebbe essere veramente utilissima, è quella di destinare parte dei regali nel matrimonio. I vostri invitati collaboreranno, con le loro quote, alla realizzazione del matrimonio dei vostri sogni, rendendolo un evento unico. Quale idea più romantica?

Lista nozze online: i contro

Il principale contro della lista di nozze online è la sua immaterialità. La lista di nozze classica permette di vedere e toccare con mano gli oggetti che si scelgono. È il problema tipico degli acquisti online.

Inoltre, molto probabilmente, i parenti più anziani potrebbero avere difficoltà ad interagire con l’acquisto online sia perché poco tecnologici sia perché più legati alla tradizione.

Come si crea una lista di nozze online?

Stabiliti i pro e i contro della lista di nozze online, vediamo insieme, a grandi linee, come crearla. I servizi sono tanti e c’è solo l’imbarazzo della scelta!

In alcuni casi e ve lo consigliamo, è possibile creare un vero e proprio sito personalizzato dedicato al vostro matrimonio con tutte le indicazioni necessarie.

All’interno del sito potrete prevedere una pagina dedicata alla lista di nozze in cui inserire gli oggetti desiderati con una descrizione ed una foto. C’è anche la possibilità di poter ringraziare i vostri ospiti direttamente attraverso la bacheca , in tempo reale.

Le somme versate saranno al sicuro perché confluiranno sul vostro conto direttamente dalla piattaforma. È possibile versare la quota in diversi i modi: tramite bonifico, carta di credito o paypal.

Comunicare la lista di nozze online

Potrete indicare l’esistenza del sito web o della lista di nozze online nel momento in cui riceverete la conferma della partecipazione al matrimonio.

In genere sono gli invitati stessi che chiedono se esiste una lista nozze. Voi potrete annunciarla in modo elegante dicendo loro di visitare il vostro sito web in cui avrete messo anche tutti i dettagli della vostra storia d’amore e del vostro matrimonio.