Abiti da sposa in stile boho chic

Stai cercando un Abito da Sposa Boho chic ma non sai come riconoscere quello giusto per te? Ecco tanti consigli sull'abito ma anche su tutti i dettagli in perfetto boho chic style!

11/09/2019

Lo stile boho chic, semplice, romantico e dal sapore vintage, è particolarmente amato dalle spose moderne. L’abito da sposa in stile boho chic è proposto in tutte le maison più eleganti, in una collezione sposa dedicata oppure in una linea. Il matrimonio boho chic viene in genere celebrato in periodi dell’anno in cui il clima mite permette il ricevimento all’aperto o in campagna. Le location perfette sono le masserie, gli agriturismi, le cascine oppure residenze private in campagna con giardino e alberi. In questi ultimi anni, questo stile è stato declinato nel wine wedding,  probabilmente per l’atmosfera e la naturalità dei dettagli.

Lo stile boho chic

Gli abiti da sposa in stile boho chic saranno coerenti con tutto questo, saranno apparentemente informali, dal respiro bucolico e molto leggeri. L’eleganza ed il romanticismo sono i tratti fondamentali che ritroviamo anche nell’abito da sposa. La ricerca del dettaglio e il sapore sofisticato sono in perfetta armonia con la semplicità e la spontaneità. L’abito è scivolato, morbido e leggiadro, questo perché lo stile boho dice no al volume e all’abito principessa. I modelli perfetti sono quelli in cui la linea del vestito è pulita e fresca:  lo stile impero, dal taglio dritto, l’abito sottoveste o anche il redingote (o A-line). Lunghi o corti, i vestiti  da sposa boho chic  preferiscono il sensualissimo  nude look con maniche, con leggeri e preziosi ricami che danno quell’effetto tattoo che ormai le spose più audaci amano e richiedono! Le maniche possono essere corte o lunghe, dal taglio irregolarein pizzo o in tulle con meravigliosi inserti merletti. È possibile anche adornare l’abito con una preziosa e sensuale mantellina in pizzo.  


Leggi anche: Sposarsi in espadrillas

https://www.instagram.com/p/B1q9qMdIkpG/

Tessuti Abito da Sposa Boho chic

I tessuti degli abiti da sposa in stile boho chic sono leggeri e accompagnano la silhouette per esaltare la femminilità della sposa in modo elegante e romantico. La seta, il tulle,  e lo chiffon i preferiti, impreziositi da decorazioni a contrasto come perline o cristalli che rendono l’abito seducente e naturale senza però appesantirlo.

I colori

La palette di colori  perfetta vede colori come il beige, lo champagne e l’avorio. Se si ama comunque il bianco, è meglio sceglierlo decorato con sfumature o decorazioni in verde o rosa.

https://www.instagram.com/p/BzbZXs0JAPG/

Decorazioni dell’abito

A proposito di decorazioni, gli abiti da sposa in stile boho chic presentano splendide dettagli realizzati con ricami cuciti in modo elegante e raffinato. Gli abiti sono impreziositi infatti con merletti o  frange, che richiamano l’animo bucolico dello stile. Il pizzo è  ovviamente di qualità e pregio e richiama il tema floreale. Queste delicate decorazioni possono essere proposte con colori a contrasto, abbiamo già visto il bianco con il rosa o il verde, oppure elegantissimi sono anche l’oro e l’argento.


Potrebbe interessarti: Gli abiti da sposa più belli del 2019

Atelier Abito da Sposa Boho Chic

In questi ultimi anni sono tantissimi gli atelier che dedicano almeno parte della loro collezione a modelli che richiamano questo stile. Tra le prime stiliste che ha fatto dell’atmosfera vintage e un po’ hippie il suo cavallo di battaglia, c’è sicuramente Jenny Packham, nota stilista inglese che è in grado di armonizzare l’eleganza e la spontaneità creando modelli raffinatissimi. Una stilista invece nota per il suo design sensuale fatto di pizzo e trasparenze è Galia Lahav con i suoi abiti meravigliosi e decisamente strabilianti! Ricami, pizzo e strass sono i comuni denominatori di tutti i suoi modelli. La femminilità e la seduzione il filo conduttore!

https://www.instagram.com/p/B13zx9bFLNZ/

Acconciatura e make up in stile boho chic

Per completare il look in stile boho chic essenziale è un’acconciatura morbida. Un’elegante treccia, apparentemente spettinata, uno chignon basso oppure una coroncina di fiori tra i capelli raccolti ma mai troppo tirati. L’acconciatura della sposa boho chic è sempre morbida, naturale e  romantica. Il make up è realizzato in tonalità nude, così come la manicure. Gli occhi in questo stile sono i veri protagonisti. L’ ombretto dovrà avere tonalità piene, ad esempio la gamma dei blu, dei viola e del color mattone e arancio. Fatevi consigliare da un professionista del settore che individui i vostri punti di forza e di debolezza nello sguardo. Il segreto è poi sfumarli bene verso l’esterno per creare il noto effetto “occhi da gatta” . Completate il tutto con un ombretto più chiaro nella parte interna dell’occhio per dare più luminosità. Se credete vi stia bene potete applicare anche l’eyeliner, nero sarà perfetto! Se il vostro desiderio è essere una sposa boho molto chic allora applicate anche dei piccoli strass o paillettes specifici per la zona occhi. Chiedete sempre consiglio all’esperto e avrete così un trucco hippie decisamente di grande effetto!

Le scarpe da sposa boho chic

Ma quali sono le scarpe giuste per dire si in stile Bohémien? Indubbiamente i sandali gioelli, bassi e decorati. In alternativa ai sandali, potrete indossare delle bellissime scarpe vintage, basse e aperte. Quest’anno la moda propone moltissime scarpe flat e troverete sicuramente il modello giusto per voi! Per le spose che si sentono davvero hippie e moderne allo stesso tempo, le scarpe espadrillas sono l’ultima tendenza in tema di scarpe. Informali, ricercate, ed originalissime!

https://www.instagram.com/p/B1wW_3jg4S2/

I dettagli boho chic

Lo stile boho chic dovrà essere richiamato in tutto il matrimonio, dall’ambientazione bucolica alle bomboniere. Dai dettagli nelle decorazioni, come i fiori di campo alla mise en place con tovagliato raffinato di lino. La scelta dei fiori vien da sé, da preferire quelli di campo e di stagione,  perfetti anche per il bouquet che dev’essere finto disordinato. Quindi sono assolutamente vietati i fiori fuori stagione o quelli esotici che non c’entrano con quelli coltivati in Italia. Molto belle le decorazione realizzate con tessuti naturali come pizzo, lino, canapa, yuta e cotone. I centrotavola realizzati con il vetro sono perfetti solo se il vetro è, o sembra, di recupero, quindi barattoli di marmellata o altro, dal colore trasparente o colorato. Splendide le bottiglie anche in forme diverse, sempre abbellite con stoffe varie. Molto usata è la latta soprattutto se di colore grigio naturale e dall’aspetto vintage.