3 idee per trasformare il bouquet dopo le nozze

Desiderate conservare il vostro bouquet da sposa ma non sapete come fare? 3 idee vincenti per il vostro dono floreale.

03/03/2019

Il bouquet da sposa è uno degli oggetti più amati e desiderati dalle promesse spose, non solo per il suo significato: ultimo regalo del compagno come fidanzati (gli altri doni saranno come marito e moglie), ma anche perché il mazzo di fiori durante il matrimonio, diventa un elemento decorativo della silhouette della sposa, è un tutt’uno con la sposa e il suo abito.

Proprio perché molto amato si cerca sempre di conservarlo, in modo da poterlo guardare quando quel giorno sarà diventato un meraviglioso ricordo.

Esistono diversi metodi, dal fai da te al metodo più professionale. Ecco come fare.

Bouquet da Sposa con fiori freschi

Se hai optato per una scelta abbastanza classica, ovvero un bouquet da sposa con fiori freschi, il metodo più tradizionale per conservare il bouquet è seccarlo.

Non è però una cosa da nulla, questo perché i fiori possono marcire, emanare un cattivo odore e perdere il loro colore! Non basta infatti metterli a testa in giù ma seguire con attenzione questa procedura.


Leggi anche: Bouquet sposa 2022: le nuove tendenze per il matrimonio


[dup_immagine align=”aligncenter” id=”952054″]

Per prima cosa bisogna individuare un luogo fresco e asciutto dove conservali, lontano dall’umidità e dalla luce diretta, ad esempio la cantina, un ripostiglio.

Successivamente dividete il bouquet in tanti piccoli mazzetti, poneteli a testa in giù e posizionateli nel luogo prescelto. Di tanto in tanto dovrete andare a togliere la polvere che inevitabilmente si poserà sui vostri fiori soffiandoci delicatamente sopra.

Se non avete un pollice verde, una seconda idea potrebbe essere quella di chiedere al vostro fiorista di fiducia di applicare una delle tecniche più idonee alla conservazione e consentirvi così di custodirlo in casa vostra anche per una decina di anni.

Le tecniche utilizzate dai professionisti del settore sono quattro: il rivestimento con gel, il congelamento, la liofilizzazione e la stabilizzazione.

Hanno tutte una lunga durata nel tempo e vi garantiscono un risultato eccellente. Chiedendo ad un esperto infatti, potrete mettere in mostra il vostro dono floreale, in una teca come un quadro con i vostri ricordi più belli.

Bouquet da Sposa gioiello

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”952058″]

Oltre ai fiori freschi è possibile farsi realizzare un bouquet sposa diverso dal tradizionale e sicuramente più facile da conservare negli anni, se non per sempre.


Potrebbe interessarti: Non solo bouquet di fiori: dagli origami alla stoffa

Tra questi ci sono i bouquet realizzati con rose foam e tantissime spille e perline che decorano questa composizione. Sono dei piccoli gioielli che diventano soprammobili e meravigliosi oggetti di decorazione della casa, oppure centrotavola per particolari cene o ricorrenze.

Optando per questa idea quando arriverà il momento del rinnovo delle promesse, non dovrete più pensare ad un bouquet perché avrete già il vostro meraviglioso dono floreale davvero speciale.