La settima settimana di gravidanza

Il tuo bambino cresce, i sintomi della gravidanza continuano e forse peggiorano. Scopri cosa devi fare.

01/08/2014

Il bambino

Il bambino ha raggiunto una lunghezza di circa 8 mm, iniziano a formarsi le fosse nasali e i genitali sono già abbozzati anche se il sesso del nascituro non è ancora del tutto distinguibile. Mentre gli occhi cominciano a spostarsi sulla parte anteriore del viso e arti e organi continuano il loro processo di formazione, il tuo bambino si agita e tira calci, nuota come un pesce nel liquido amniotico e questo anche grazie al fatto che il cordone ombelicale è diventato più grosso e più lungo e quindi gli permette di muoversi con maggiore libertà. Purtroppo non lo senti ancora, ma dentro di te c’è piena attività.

Guarda l’ecografia delle settima settimana di gravidanza

[dup_YT id=”WhKLVz6Wszc”]

La mamma

Sei ancora in pienissima forma e, a meno che non tu sia magrissima, si fa ancora fatica a distinguere l’ingrossamento della pancia. Ciò nonostante l’utero sta crescendo e preme anche sulla vescica, per questo motivo si avrà l’esigenza di andare in bagno più frequentemente. Se sei tra le future mamme che non hanno una gran taglia di reggiseno potrai cominciare a goderti l’aumento di volume e l’inturgidimento del seno, il nostro consiglio è quello di non perdere l’occasione di farsi fotografare, da adesso in poi, in ogni fase della gravidanza, ti renderai così conto dei progressi fatti settimana dopo settimana e avrai un ricordo indelebile di questo incredibile periodo.


Leggi anche: La gravidanza mese per mese

Che cosa devo fare?

Consuma molta frutta e verdura accuratamente lavata, soprattutto se soffri di stitichezza o ne sei predisposta. Gli ormoni che sta producendo il tuo corpo potrebbero creare delle impurità sulla tua pelle, puoi eseguire un trattamento con uno scrub naturale fatto in casa. Abituati a gesti con cui coccolare te stessa ed il tuo corpo per tutto il corso della gravidanza.

Vai alla settimana di gravidanza 6

Vai alla settimana di gravidanza 8

Vai all’elenco completo delle settimane di gravidanza