Frutta e verdura ideali per la crescita
Per far crescere bene i bambini ci vuole tanta buona frutta e verdura e, più in generale, un’alimentazione ben calibrata, non monotematica o eccessivamente sbilanciata, in favore delle calorie a scapito del livello nutrizionale.
Con questo articolo trovate qualche utile consiglio per orientare al meglio le scelte di consumo che attengono alla famiglia e dalle quali dipenderà anche la crescita dei più piccoli.
[dup_immagine align=”alignleft” id=”952599″]Importantissime per la salute e lo sviluppo del bambino, le vitamine contribuiscono su più livelli.
Partiamo dalla vitamina E che opera in difesa del sistema immunitario, rafforzandolo e combattendo i germi.
Sono ricchi di vitamina E: l’avocado, il kiwi, le mandorle, il mango. Bisogna farne scorta per favorire l’irrobustimento di corpicini ancora fragili e per fare in modo che la crescita cellulare e lo sviluppo del sistema nervoso dei bambini siano sostenuti al meglio.
L’altra vitamina fondamentale per rafforzare e proteggere il sistema immunitario soprattutto nella stagione fredda, è la vitamina C.
Oltre ad essere un valido supporto per il sistema immunitario, la vitamina C aiuta il corpo nell’assorbimento del ferro.
Chiamata in ballo da tutte le mamme attraverso le spremute d’arancia, per esempio, la vitamina C aiuta le ossa, i muscoli e i vasi sanguigni dei nostri bambini a rimanere sempre forti e in salute.
Ecco una lista di alimenti ad alto contenuto di vitamina C:
♦ arance
♦ lamponi
♦ mirtilli.
Alle prime due vitamine E e C, si affianca anche lei: la vitamina A, che assume un ruolo importantissimo per la vista e per la crescita delle ossa, oltre a proteggere il corpo dei più piccoli dalle infezioni.
Sempre la vitamina A è importante per lo sviluppo delle cellule e dei tessuti del corpo specialmente quelli della pelle, delle unghie e dei capelli.
Sono ricchi di vitamina A le carote, le albicocche e le pesche, ortaggi e frutta gustosissimi.
È un regolatore per il cuore e i muscoli, partecipa alla produzione di energia e mantiene le ossa forti, queste le grandi virtù del potassio.
Insieme al sodio aiuta a controllare l’equilibrio idrico del corpo, mantenendo una buona pressione sanguigna.
Ma quali sono i frutti e gli alimenti che contengono il potassio? Le banane, le arance, le patate dolci.
Nella top list dei cibi che assicurano un’alimentazione varia, che non sia monocalorica o sbilanciata, e quindi ricca di grassi e povera di nutrienti, non possono mancare:
♦ i latticini per la presenza di potassio e vitamina D. Gli intolleranti al lattosio potranno comunque garantirsi l’assunzione di calcio grazie ad alimenti alternativi come legumi e tofu.
♦ nella lista degli essenziali c’è anche la carne. Da assumere con moderazione, la carne è comunque importante perché ricca di amminoacidi essenziali. Gli specialisti caldeggiano il consumo di carni bianche da preferire alle carni rosse e consigliano anche il pesce, il pollo e i frutti di mare (superata una certa età dei bambini, ovviamente) raccomandando fino a due razioni (200-300 grammi) al giorno.
♦ non dimentichiamo le verdure. I bambini non le amano molto ma potete stupirli e stupirvi ideando impiattamenti divertenti e formule stuzzicanti in cui proporre le verdure, vedrete che così abbatterete le loro resistenze. Le verdure sono, infatti, ideali alleate per la salute e sono ricche di vitamine e minerali.
Ecco un valido elenco di verdure da inserire nella vostra lista della spesa:
◊ broccoli
◊ asparagi
◊ barbabietole
◊ peperoni
◊ spinaci, da proporre con il crescione
◊ carote
♦ infine la frutta fresca è ricca di ferro, zinco e altre vitamine necessarie per un sano sviluppo dei bambini.
Certamente sono consigliate:
◊ mele
◊ agrumi: arance e limoni
◊ manghi
◊ ananas
◊ fragole
◊ cereali
In particolare, i cereali sono ricchi di fibre e carboidrati e ne fanno parte:
◊ riso
◊ frumento
◊ mais
◊ fagioli neri o rossi
◊ quinoa
◊ avena
Ci sono una serie di accorgimenti dai quali dipendono le buone abitudini a tavola. Basta porre un po’ di attenzione:
♦ evitare che i bambini eccedano con le calorie e che queste superino il fabbisogno quotidiano.
♦ ripartire le calorie nei diversi pasti, affinché vengano ben bilanciate.
♦ dal punto di vista nutrizionale, gli spuntini e le merendine non sono ciò di cui il bambino ha bisogno per crescere. Alle volte, eccedendo con questo genere di intrattenimenti e spuntini, il bambino acquisisce calorie e non sostante utili al suo accrescimento.
♦ evitare che il consumo di proteine animali sia eccessivo.
♦ contenere anche il consumo di carboidrati ad alto indice glicemico come gli zuccheri semplici.
♦ spesso i bambini mangiano poca frutta e verdura, che invece sono fondamentali in quanto ricche di fibre e di vitamine.
♦ cercare di bilanciare anche le occasioni in cui i bambini, mangiando fuori casa, eccedano con pasti preparati industrialmente (con troppi grassi, troppo sale e troppo zucchero).
♦ cibo davanti alla TV con ricadute sul peso e problemi connessi con l’obesità.
♦ aumentare l’attività fisica dei bambini: dopo la scuola, spesso fanno i compiti e guardano la televisione, mentre avrebbero bisogno anche di muoversi e giocare.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…