Trattamenti wellness per gli sportivi: dall’olio fossile all’arnica

Trattamenti wellness per gli sportivi: dall’olio fossile all’arnica

Estratto di plancton, argilla gialla, olio fossile, arnica e manualità specifiche: ecco gli ingredienti del benessere pensato per gli amanti dello sport

-
28/11/2020

Sport e benessere sono due facce della stessa medaglia. Tutti noi sappiamo i benefici derivanti da un’attività fisica regolare, sia sul corpo che sulla mente.

Senza contare che l’allenamento – che si tratti di palestra, di una partita a tennis o di una camminate veloce al parco – è un anti stress naturale e anche un vero e proprio elisir di bellezza.

Non solo ne beneficia la forma fisica ma, ossigenando le cellule durante lo sport, eliminiamo le tossine accumulate e miglioriamo la circolazione sanguigna. Questo significa anche una pelle più luminosa, elastica e sana.

©Pexels

E se lo sport è indispensabile per il nostro benessere, non possiamo che accomunarlo ai benefici derivanti anche dai trattamenti wellness pensati per chi è più attivo.

Sia prima che dopo la performance sportiva sono molti quelli che possono, da una parte, preparare i nostri muscoli e articolazioni allo sforzo che andremo a compiere, dall’altra, rilassarli, defatigarli ed evitare fastidiose contratture o stiramenti una volta che abbiamo portato a termine la sessione di allenamento.

Ecco qualche esempio dei migliori trattamenti wellness pre e post allenamento a base di prodotti naturali e supportati da manualità specifiche.

Maschera corpo con plancton e argilla e manualità Tuina

Al Miramonti Boutique Hotel di Merano, per chi pratica attività sportiva e desidera incrementarne gli effetti rimodellanti e, al contempo, facilitare il defaticamento, l’eliminazione delle tossine, migliorare il tono e il riequilibrio muscolare, viene consigliato il Comfort Zone Body Active Massage.


Leggi anche: Massaggio ayurvedico, i benefici

Si tratta di un rituale intensivo remineralizzante, rimodellante e tonificante. Si avvale di un’innovativa maschera corpo a base di estratto di plancton e argilla gialla del Brasile.

Il primo stimola il rilascio di adiponectina, una proteina normalmente prodotta durante l’allenamento aerobico che modula i processi metabolici. La seconda, ricca in minerali organici gialli attivi e magnesio, consente un efficace ripristino dei sali minerali, essenziale dopo l’attività fisica.

L’efficacia è potenziata da un massaggio che associa manualità ispirate al “Tuina”, tecnica orientale basata sulla medicina tradizionale cinese, all’utilizzo di un Wood Massage Roller.

Quest’ultimo è un bastone in legno che scolpisce la figura e promuove un’azione lipolitica localizzata.

©Comfort Zone

Olio d’iperico per l’elasticità della colonna vertebrale

Il massaggio alla colonna vertebrale secondo Rudolf Breus è un massaggio delicato ed energetico, che distende con cautela la schiena per allentare le tensioni fisiche, ideale soprattutto dopo l’attività sportiva. Viene avviata inoltre la rigenerazione di dischi intervertebrali sottonutriti e sciolta la muscolatura lungo la colonna vertebrale.

Nel trattamento viene applicato un olio speciale d’iperico facilmente assorbibile dai dischi che non solo acquistano più volume ma risultano anche più morbidi ed elastici.


Potrebbe interessarti: Massaggio Gua Sha: benefici e consigli sulla tecnica giapponese

Viene effettuato al Romantik Hotel Stafler di Vipiteno (BZ), in Valle Isarco, meta di emozionanti escursioni, percorsi in mountain bike e e-bike tra pascoli, boschi, cascate, cime maestose.

Dopo le giornate all’insegna dell’attività fisica all’aria aperta, non mancano le attenzioni del centro benessere Romantica, con i trattamenti specifici per la muscolatura e i percorsi di allenamento personalizzati ideati per le singole esigenze di ogni ospite.

©Hannes Niederkofler

Floating experience e acqua termale

L’Aquaria Thermal SPA di Sirmione propone invece la Floating Experience, uno speciale rituale che combina l’effetto rigenerante del lettino ad acqua con quello rilassante del massaggio total body.

Una seduta permette agli sportivi di lavorare sulla concentrazione prima della performance, mentre al termine di essa consente di lavorare sul corpo gra­zie all’effetto miorilassante.

Zerobody è un lettino che annulla il peso corporeo, una sensazione in grado di indurre effetti psicolo­gici e fisici associati alla “relaxation respon­se”, l’opposto dello “stress response”.

I benefici della floating experience si uni­scono a sei percorsi guidati di mindfulness. Durante l’esperienza meditativa l’organismo smette di regolare la temperatura corporea e l’assetto gravitazionale, la percezione dei confini corporei si annulla quasi totalmente e il controllo volontario si assopisce.

Il cor­po è libero di produrre endorfine, gli ormoni neurotrasmettitori del benessere. Viene così favorita e amplificata la condizione fisica ideale in cui la mente può concentrarsi sul proprio allenamento meditativo.

©Aquaria Thermal SPA

Val la pena sottolineare che anche la sola immersione nelle piscine Aquaria con acqua termale sulfurea salsobromoiodica e la stimolazione del corpo attraverso i getti degli idromassaggi con questa tipologia di acqua termale hanno numerosi benefici sul fisico dello sportivo.

Oltre ad amplificare lo stato di relax, l’acqua sulfureo salsobromoiodica, infatti, stimola il sistema nervoso parasimpatico e genera un effetto analgesico e miorilassante.

Immergersi e respirare un’acqua sulfurea permette di esaltare le azioni, scientificamente fondate, dell’idrogeno solforato: lenitiva, citoprotettiva e rigeneratrice.

Arnica e olio fossile del Tirolo

Il Naturhotel Leitlhof di San Candido ha studiato la perfetta combinazione per un relax completo e rigenerante dopo una giornata di attività fisica. A tal fine propone l’abbinamento del Bagno all’olio fossile al Massaggio sportivo all’arnica.

Già utilizzato dalle popolazioni contadine come rimedio per muscoli e articolazioni sovraffaticati, l’olio fossile è particolarmente indicato dopo lo sport.

Grazie alle proprietà benefiche dei suoi principi attivi, questo olio antico, ricavato da una pietra del Tirolo, è in grado di distendere tensioni muscolari e anche curare dolori articolari.

Perfetto quindi per rilassare il corpo dopo uno sforzo o una lunga attività.

Derivante dalla natura è anche l’olio utilizzato per il massaggio sportivo per eccellenza, a base di arnica. Questa pianta è da sempre conosciuta in fitoterapia per le sue proprietà antitraumatiche, analgesiche e antinfiammatorie. L’energico massaggio con l’olio ricavato dal suo fiore è utile sia per risolvere problemi articolari che per risollevare il fisico affaticato da un’intensa attività motoria.

@Mikerabensteine

Pressoterapia e getti d’acqua

L’Adler Intense Sport Massagge, effettuato all’ADLER Spa Resort Thermae di Bagno Vignoni (SI), situato nel cuore della Val D’Orcia, è un trattamento pensato per chi fa sport e desidera la massima performance.

Prevede un massaggio gambe decontratturante e la pressoterapia che rigenerano la muscolatura ed eliminano l’acido lattico.

Agendo direttamente sui tessuti connettivi, questo trattamento ha il potere di sciogliere ogni tensione e ridare benessere a tutto il corpo.

In alternativa, o in aggiunta, si può provare anche l’Acquamassage. Si tratta di un massaggio decontratturante per sciogliere le tensioni unito agli effetti benefici di un idromassaggio che sfrutta il potere dell’acqua ad alta pressione.

Campane tibetane e coppette

Vitalis Massage Resonanz Dorsalis è il programma per la schiena che utilizza prodotti naturali efficaci e un massaggio modulato con campane tibetane e coppette.

Queste aiutano a sciogliere le tensioni della muscolatura dorsale e a migliorare la dinamicità della colonna vertebrale sottoposta a stress, dopo l’attività fisica.

A proporlo è il Romantik Hotel Post Cavallino Bianco di Nova Levante (BZ), nel cuore della Val d’Ega.

Qui le possibilità di sport e attività all’aria aperta sono infinite. A 200 metri c’è la cabinovia che conduce nell’area escursionistica Carezza e tante sono le opportunità per gli amanti della mountain bike, che si possono portare anche in seggiovia fino alle cime più alte, come la Malga Frommer a 1.700 metri. Non mancano poi le vie ferrate, percorsi per il nordic walking, un campo da golf da 9 buche e la scuola di alpinismo.

©Irene Ferri

Rituale sportivo completo

Lo Sport Ritual effettuato all’Hotel Il Castelfalfi – Tui Blue Selection, nel cuore della campagna Toscana a circa 60 chilometri da Firenzecomprende un lavoro completo e a tutto tondo dedicato a chi ha praticato sport.

Prima del massaggio decontratturante vero e proprio, viene effettuato un pediluvio con olio essenziale e offerta una tisana calda che predispone il sistema limbico a lasciarsi andare, con una respirazione più profonda e diaframmatica per richiamare ossigeno.

Segue poi un’intensa e sensoriale esfoliazione del corpo, che prepara la pelle e infonde calma alla muscolatura abituata allo sforzo con il conseguente ‘stress’ che comporta su corpo e mente.

Il relax potrà poi proseguire nella SPA, costruita nei colori della terra – ocra, sabbia e beige – e ispirata agli elementi naturali.

Piscina interna ed esterna, sauna finlandese, bio sauna, bagno turco, docce emozionali e area relax costituiranno l’ambiente perfetto per ritrovare se stessi in una dimensione di benessere e armonia. 

Lidia Pregnolato
  • Scrittore e Blogger