Gli sport per rimettersi in forma

Gli sport per rimettersi in forma

Dal nuoto al tennis, dalle arti marziali alla corsa, lo sport è un toccasana per ritrovare la forma fisica

Le discipline sportive sono tante ed ognuna di queste ha una funzione differente, da quella rilassante a quella tonificante e dimagrante. Ma quale di queste possiamo considerare le migliori per riconquistare la forma fisica? Di seguito un elenco degli sport per rimettersi in forma.

Sport acquatici: tutte le discipline in acqua dal nuoto all’aquagym permettono di effettuare un’attività aerobica che se praticata costantemente garantisce perdita di peso e tonificazione muscolare in quanto vengono attivati tutti i muscoli del corpo. Gli sport in acqua sono perfetti per combattere e contrastare la callulite.
Il consumo calorico di queste attività si aggira dalle 200 alle 500 calorie per ora di esercizio.

Gli sport per rimettersi in forma
Pratica lo stretching alla fine di ogni esercizio per allungare la muscolatura

Corsa: perfetta per rimettersi in forma, quest’attività la si può praticare all’aperto o in palestra grazie ad attrezzature apposite come i tapis roulant. Si tratta di uno sport che coinvolge soprattutto la parte inferiore del corpo tonificando gambe e glutei ed è un toccasana per la perdita di peso. Un’ora di corsa permette di bruciare oltre 500 calorie. Ottimi sono i benefici della corsa a scatti, ovvero correre accelerando e rallentando il ritmo seguendo un programma che preveda un tot di minuti di corsa veloce alternati a una corsa più lenta.

Tennis: si tratta di uno sport completo in quanto permette un grande consumo di calorie che può arrivare fino a 600 calorie perse con un’ora di allenamento. Inoltre, aumenta il tono muscolare delle gambe, delle braccia e del tronco.
Arti marziali: l’allenamento delle discipline marziali è uno dei più completi in quanto queste attività integrano allenamento aerobico e potenziamento muscolare. Con le arti marziali si bruciano circa 1.300 calorie in un’ora.
Ciclismo: Perfetto per tonificare le gambe e glutei. La bicicletta si fa bruciare anche circa 500 calorie all’ora che possono arrivare anche a più di 800 aumentando intensità di pedalata e di percorso.
Salto con la corda: forse davate per scontato il salto con la corda, un’attività che può essere effettuata comodamente in casa e che vi fa bruciare tantissimo: in un’ora potreste arrivare a 700 calorie.
Salire le scale: sembra che negli USA stia diventando una vera e propria tendenza, ma correre su e giù per le scale vi permetterà di perdere peso e tonificare gambe e glutei. Si tratta però di un’attività consigliata a persone che abbiano già un po’ di allenamento e sconsigliata a chi è troppo in sovrappeso questo per non caricare troppo peso sulle articolazioni.


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