Personal trainer, corso di formazione

Come si fa a diventare personal trainer? Quali sono i corsi di formazione cui iscriversi e quali competenze raggiungere? Scopritelo qui!

1,2,3,4,5….. Ecco il principale lavoro della maggior parte dei Personal Trainer che troviamo in palestra; contare le ripetizioni. Perché diciamocelo tra tutti i mestieri, non è che fare il Personal Trainer sia molto considerato. Così di solito il ragazzo grosso, la bella ragazza, decidono un po’ per passione, un po’ per arrotondare lo stipendio, di mettersi a fare il Personal Trainer la sera in palestra. Va benissimo, o meglio andava benissimo, perché tutte le professioni prima o poi si aggiornano, evolvono e piano piano, anche la palestra dovrà fare i conti con la professionalità e col lavorare tramite piani e risultati. In questo articolo vedremo quali sono i punti fondamentali che un corso per personal trainer, dovrebbe fornire, per creare figure realmente competenti e competitive nel mondo delle palestre.

Situazione attuale del Personal Trainer

Ad oggi difficilmente un Personal Trainer conosce quali sono i test articolari per personalizzare gli esercizi, come strutturare un piano d’allenamento in base alla capacità del soggetto di sopportare i volumi e le intensità di lavoro e soprattutto di come collegare il piano d’allenamento a quello alimentare (che dovrebbe rimanere di competenza del biologo nutrizionista). Il PT in palestra continua a fare da motivatore (senza l’appuntamento il cliente smetterebbe d’andare) e da psicologo (la persona racconta vita, morte e miracoli della sua giornata). Per carità se paghiamo per questo va benissimo, ma se paghiamo per ottenere risultati, forse bisognerebbe chiedere qualcosa in più. Per esempio un piano personalizzato, che sia frutto delle domande e dei test fatti durante la prima lezione.

Le esigenze di chi frequenta le palestre

Come si scelgono gli esercizi, i carichi, le serie e le ripetizioni? Una periodizzazione che abbia continue verifiche. Se abbiamo stimato che dobbiamo perdere 10kg, in quante settimane questo processo avverrà? Quando verranno fatti test per verificare ed aggiustare eventualmente la rotta? Infine è lecito chiedere che tutto questo avvenga tramite un’esperienza piacevole, perché la motivazione è parte integrante del percorso. Se andare in palestra ci fa ottenere risultati ma ci pesa, difficilmente porteremo a compimento quanto ci siamo prefissati. Il divertimento, la soddisfazione, l’esperienza della seduta, sono altrettanto fondamentali del raggiungimento degli obiettivi. Senza volontà, frutto della motivazione, non arriva il risultato.

Corso di formazione personal trainer

Corsi per Personal Trainer, che competenze dovrebbero dare?

Alla luce di quanto detto un Personal trainer preparato dovrebbe avere un bagaglio tecnico/pratico:

  • Negli esercizi in sala pesi
  • Nell’anatomia e biomeccanica del corpo umano
  • Nella fisiologia del dimagrimento e dell’aumento della massa contrattile (ipertrofia)
  • Nella traumatologia e prevenzione o riatletizzazione
  • Nella comunicazione e motivazione
  • Nella vendita del proprio servizio

Per far sì che queste competenze diventino patrimonio del personal trainer servono percorsi di formazione che non durino qualche weekend ma che, come la laurea, impieghino mesi e tempo (applicando quanto appreso sul campo), per creare figure professionali che da una parte facciano finalmente ottenere risultati, dall’altra facciano pagare la giusta somma, per le competenze apprese e per i risultati raggiunti. Questo è il futuro dei Personal Trainer, tanta strada è ancora da fare, ma i primi passi sono già stati fatti. Che vogliate farvi seguire o lavorare come PT, non accontentatevi e siate ambiziosi!



Alimenti antiossidanti naturali
Vivere bene

Alimenti antiossidanti naturali, quali sono e i benefici

Fare jogging con il cane
Vivere bene

Fare jogging con il cane: consigli su come fare e dove andare

Cosa succede al tuo corpo quando salti i pasti
Vivere bene

Cosa succede al tuo corpo quando salti i pasti

5 tips per mangiare in modo più sano
Vivere bene

5 tips per mangiare in modo più sano

prova costume
Vivere bene

Perché ci siamo stufate di sentire ancora parlare della “prova costume”

esercizi di stretching
Vivere bene

10 esercizi di stretching per iniziare la giornata

Vivere bene

Rimedi naturali per prevenire le doppie punte

Esercizi tricipiti
Vivere bene

Esercizi tricipiti, ecco come farli con manubri o a casa