Francesca Piccinini si ritira: carriera e successi

Francesca Piccinini ha annunciato il suo ritiro dalla pallavolo. Ripercorriamo insieme la sua carriera e i suoi successi più importanti.

26/09/2019

La pallavolista Francesca Piccinini ha annunciato ufficialmente il suo ritiro dalla pallavolo: dopo una vita professionale fatta di successi ha preso questa decisione per potersi dedicare anche ad altro. Per farlo ha scelto la trasmissione “Verissimo” di Silvia Toffanin dove ha espresso anche il desiderio di diventare mamma, un giorno, anche se attualmente non riesce a trovare l’uomo giusto. Ha dichiarato anche che le piacerebbe molto allenare le bambine ma al tempo stesso questo significherebbe ancora stare in palestra dalla mattina alla sera, la impegnerebbe troppo e quindi non avrebbe senso farlo dopo la decisione presa.

La carriera di Francesca Piccinini

Come si legge su SportDonna.it, Francesca inizia presto a praticare questo sport, parliamo infatti del 1991, quando fa il suo esordio in serie D per poi passare con la squadra Pallavolo Carrarese in serie A1.

In seguito passerà a giocare con le squadre del Reggio Emilia, Spezzano, Chieri Torino e infine l’AGIL di Novara con cui vincerà lo scudetto, la Supercoppa Italiana, due Coppe Italia e la Champions League 2018-2019.

Ottiene la sua prima convocazione in Nazionale nel lontano 1995 e anche con le Azzurre i successi saranno diversi: il Campionato mondiale 2002, la Coppa del Mondo 2007 e diverse medaglie d’oro, d’argento e di bronzo. Le sue ultime partite in Nazionale risalgono al 2016.


Leggi anche: GF Vip, Francesca Cipriani in lacrime: tinta ancora sbagliata

https://www.instagram.com/p/B1ExE14iWZx/

I successi ottenuti

Tra i successi più importanti della Piccinini ricordiamo in particolare 5 campionati italiani con i club, 4 Coppe Italia, 5 Supercoppe italiane e 7 Champions League. Con le Azzurre ha ottenuto invece 4 medaglie d’oro, 4 d’argento e 5 di bronzo. Una carriera incredibile che ha reso Francesca Piccinini tra le più grandi pallavoliste italiane di tutti i tempi.

In collaborazione con SportDonna.it – Foto © Agenzia Fotogramma