Categories: Vivere bene

Le 5 proprietà dell’anguria

L’anguria è il frutto estivo per eccellenza. Fresco, dissetante e ricco d’acqua, si consuma soprattutto quando la temperatura sale. Non solo ha un sapore davvero delizioso e zuccherino, ma è anche ricca di benefici e di proprietà nutritive.

Afrodisiaco

Nessuno se lo aspetterebbe, ma a quanto pare l’anguria è anche un potentissimo afrodisiaco. Basterebbero infatti solo sei fette di cocomero per ottenere lo stesso effetto di una pillola di viagra. A dimostrarlo è stato uno studio compiuto dall’Università del Texas che ha dimostrato il potere stimolante dell’anguria. A risvegliare l’eros sarebbe la citrullina, un aminoacido che, entrato in circolo nel corpo, si trasforma in arginina dilatando i vasi sanguigni e producendo un effetto uguale alla famosa pillolina blu.

[dup_immagine align=”alignleft” id=”118420″]Proprietà

1. Pochi lo sanno, ma l’anguria è un ottimo frutto antitumorale, contiene infatti il licopene, una sostanza utile per prevenire il cancro, presente anche nei pomodori, ma che in questo frutto si trova in quantità maggiori.

2. Il suo alto contenuto di acqua la rende un ottimo alleato contro il caldo estivo, infatti disseta e, contiene sali minerali che aiutano a sconfiggere la stanchezza tipica dei giorni afosi.

3. Disintossica ed è diuretica, per questo è indicata nel caso di gonfiori alle gambe, ipertensione, cellulite e ritenzione idrica.

4. Grazie al suo effetto depurativo aiuta a ripulire i reni ed il fegato.

5. Mentre la citrullina, di cui è ricca l’anguria mantiene elastiche le arterie prevenendo le malattie cardiache e facendo bene all’amore (come vedremo fra poco).

Dieta dell’anguria

Questo frutto succoso e buonissimo è l’ideale se volete perdere peso perché contiene solo 30 calorie ogni 100 grammi, sazia in fretta ed è appagante. Non a caso i nutrizionisti consigliano d’estate la dieta dell’anguria, un regime alimentare basato su questo frutto che può essere mangiato sotto forma di frullato, a fette oppure in macedonia a ogni spuntino. A colazione si consiglia thè verde, fette biscottate con un cucchiaino di miele o yogurt di soia. A pranzo spazio alle insalate soprattutto se contengono tarassaco, cetriolo e sedano. A cena invece potete preparare petto di pollo alla griglia, insalata di polpo, tagliata, uova oppure insalata di tonno. Permette di perdere fino a un chilo in una sola settimana.

Valori nutrizionali

L’anguria è una buonissima fonte di vitamine grazie all’alta concentrazione di beta carotene che si trova nella sua polpa. Inoltre è ricca di fibra alimentare, sodio, proteine, potassio, calcio, ferro, vitamine dei gruppi A, B1, B2, C e glucidi.

Redazione UnaDonna

Share
Published by
Redazione UnaDonna

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago