10 esercizi per tenersi in forma in mezzo al mare
Una giornata in barca a vela? Ecco gli esercizi giusti per tenere in forma braccia, addominali e glutei e magari combattere la cellulite in mezzo al mare
La brezza si alza, le vele si gonfiano e finalmente dietro di te si crea una scia sull’acqua limpida del mare. La tua giornata in barca a vela è appena cominciata!
[dup_immagine align=”alignleft” id=”128035″]È arrivata la bella stagione ed è giunto il momento di qualche istante di relax, un pomeriggio, un weekend o una vera e propria vacanza. Il sole brilla alto nel cielo e la costa sembra sempre più lontana. Per te che sei un’amante del mare, della tintarella e dell’odore salmastro sulla pelle, una giornata in mezzo alle acque limpide e ai fondali da incanto è senza dubbio un’occasione da non perdere.
Ma se anche in queste occasioni la tua indole sportiva non riesce a trovare lapace e le tue vacanze non possono prescindere da forma fisica non preoccuparti. Una giornata in barca a vela è un momento più che valido per fare della sana e divertente attività fisica.
- Molla il fiocco, cazza la randa! Utilizza tutta la forza delle braccia per girare i winch e arrotolare le cime. Se ami avere bicipiti e dorsali tonici questo esercizio è quello che fa per te
- Non fermarti mai! Fai attenzione ai cambi di vento, ma soprattutto al boma. Mantieniti in continuo movimento fra poppa e prua per scoprire, a fine giornata, d’aver percorso a piedi quasi più di un chilometro pur essendo rimasta sempre in mezzo al mare!
- Il vento è forte e la barca si piega. Nessuna paura! Tieniti forte a una cima e sporgiti oltre il bordo per controbilanciare il peso e procedere a tutta velocità. Braccia e addominali in tensione per rassodare i muscoli e godersi il vento sul viso
- Finalmente hai raggiunto la meta. L’àncora è stata gettata e a te non resta che esercitarti in numerosi e acrobatici tuffi. Che siano di testa o a piroetta ricordati di mantenere sempre in tensione tutti i muscoli del corpo per raggiungere la massima precisione nell’esecuzione e per allenare il fisico
- Prima di iniziare a nuotare appoggia la schiena alla scaletta, sorreggiti portando indietro le braccia e approfittane per fare qualche esercizio di riscaldamento muscolare. Mantieni le gambe tese davanti a te e porta la punta del piede fuori dall’acqua in modo alternato alla massima velocità. Il mare porrà resistenza ai tuoi movimenti e proprio per questo, oltre ad allenare addominali e gambe, otterrai un benefico effetto anticellulite!
- Braccia aggrappate alla scaletta e fiato pronto per i prossimi esercizi. Se vuoi allenare i glutei in mezzo al mare puoi ripetere i soliti movimenti che faresti sulla spiaggia! Porta la gamba verso il petto e poi distendila all’indietro contraendo i muscoli. Ripeti in modo alternato per tutto il tempo che ritieni necessario[dup_immagine align=”alignright” id=”128033″]
- Sei pronta per nuotare! Non c’è niente di meglio del nuoto per bruciare un mare di calorie e migliorare la capacità polmonare. Comincia con un po’ di rana alternata a stile libero, prosegui con un dorso e poi, se davvero sei una professionista, impegna qualche minuto nello stile delfino. Naturalmente se avverti troppa stanchezza non allontanarti dalla barca!
- Immersioni. Se sei un’appassionata di pesci e fondali marini anche le immersioni o un più rilassante snorkeling, con maschera e boccaglio sono un’ottima scusa per un po’ di esercizio fisico. Oltre a migliorare la respirazione puoi trascorrere molto più tempo in acqua a nuotare e tonificare il corpo.
- Il sole è al tramonto ed è giunto il momento di recuperare l’àncora? Sii propositiva! Piega le gambe e aiutati anche con la forza delle braccia.
- Mentre la barca punta nuovamente verso la costa ripeti da capo tutti gli esercizi!
Una volta rientrata a casa concediti una doccia de-faticante, una crema doposole e una serata rilassante insieme agli amici, magari a lume di candela.
Leggi anche: Meteo di fine marzo: week-end di sole decisamente primaverile