Laghi con spiagge balneabili in Piemonte

Laghi con spiagge balneabili in Piemonte

Non solo mare, d’estate è possibile rilassarsi e divertirsi anche al lago. Scopriamo quali sono i più belli con spiagge balneabili.

In Piemonte esistono moltissimi laghi con spiagge balneabili che rappresentano una buona alternativa alla classica vacanza al mare. Il modo migliore per sfuggire al caldo è concedersi una bella giornata sulla costa, con il vento fresco e le onde. Ma cosa fare se il mare è troppo lontano o non abbiamo tempo? La soluzione migliore è andare al lago.

In Piemonte infatti ci sono diversi specchi d’acqua molto belli e tutti da scoprire, ideali per una piccola fuga o un pomeriggio diverso, immersi nella natura e nel relax, per dimenticare il caos cittadino e l’afa. In provincia di Torino, e non solo, esistono diverse zone balneabili che sono delle vere e proprie meraviglie.

Laghi in Piemonte: Goja del Pis

Il Goja del Pis è un piccolo lago con un diametro di 30 metri situato a pochi chilometri da Torino. Circondato da alte pareti rocciose, presenta una cascata di quindici metri da cui deriva il suo originale nome. Pis infatti in dialetto significa proprio cascata. Si tratta di uno specchio d’acqua incantevole in cui rilassarsi. Le acque sono cristalline e fresche, poco profonde, quindi adatte anche ai bambini.


Laghi in Piemonte: Orrido di Sant’Anna

L’Orrido di Sant’Anna è caratterizzato da acque limpide e freschissime, in cui tuffarsi quando l’afa non dà pace. Il lago, situato in provincia di Verbano Cusio Ossola, deriva dal torrente Cannobino ed è circondato da alberi in cui rilassarsi all’ombra, leggere, dormire e divertirsi con tutta la famiglia.

Laghi in Piemonte: Guje di Garavot

A settanta chilometri da Torino, in piena Valchiusella, si trovano le famose Gole di Garavot. Questi laghi sono collegati fra loro e circondati da splendide pareti rocciose levigate dall’acqua. Si tratta del luogo perfetto non solo per chi è in cerca di relax, ma anche per tutti coloro che vogliono fare un po’ di sport e concedersi un’avventura. Tuffandosi dalle rocce infatti è possibile fare delle immersioni arrivando sino a 9 metri di profondità.

Laghi in Piemonte: Cascata di Fondo

Cascata di Fondo si trova a Traversella, un piccolo comune in provincia di Torino. Qui si trovano due laghetti con acque color smeraldo e una cascata con un ponticello. Il bello di questo luogo è che è immerso nella natura, ma offre anche tantissimi comfort e servizi, fra cui un ristorante, poco distante dalla spiaggia, in cui gustare le specialità piemontesi.

Laghi in Piemonte: Lago Sirio

Fra i comuni di Chiaverano e Ivrea è situato il Lago Sirio. Qui troverete una spiaggia libera dotata di numerosi servizi e perfetta per rilassarsi nelle calde giornate estive, fra un bagno e una partita a ping pong con gli amici.



Capodanno in montagna: dove andare
Viaggi

Capodanno in montagna: dove andare

5 monumenti da vedere almeno una volta nella vita
Viaggi

Cinque monumenti da vedere almeno una volta nella vita

Natale a New York: cosa fare e cosa visitare
Viaggi

Natale a New York: cosa fare e cosa visitare

Crociere, le 10 cose da sapere prima di partire
Viaggi

Crociere, le 10 cose da sapere prima di partire

Viaggi

11 mete alternative per viaggiatori temerari

Viaggi

Un assaggio d’Irlanda in autunno

Visitare gli Stati Uniti risparmiando: consigli utili
Viaggi

Visitare gli Stati Uniti risparmiando: consigli utili

Destinazioni consigliate a Ottobre: Giordania e Messico
Viaggi

Destinazioni consigliate a ottobre: Giordania e Messico

TV

Maschera di Dalì, che significato ha per la Casa di carta?

La maschera di Dalì è un simbolo molto importante della Casa di Carta: scopriamo cosa significa e il suo segreto.

Leggi di più