Campeggio con i bambini, perché fa bene

La vacanza in campeggio è libertà. In questo articolo riportiamo almeno cinque delle buone ragioni per cui dovreste sperimentare questo tipo di esperienza con tutta la famiglia!

06/07/2023

Vacanze in campeggio, tenda o camper, quel che conta è il concetto open air della stessa vacanza.
Nel caso steste tentennando su cosa fare e non foste propriamente convinti che la vacanza in campeggio sia adatta all’intera famiglia e, soprattutto, ai piccoli della famiglia, state pur certi che soprattutto per loro sarà un’esperienza nuova e bellissima.

Campeggio: 5 ragioni per cui partire con i propri figli

Se, invece, foste soliti organizzare vacanze in campeggio per quell’appagante senso di libertà che essa è capace di offrire, siamo qui per confermare la vostra visione e per sintetizzare in 5 punti le ragioni per cui fare una vacanza in campeggio è bello, sano e rivitalizzante per l’intera famiglia!

Il campeggio è libertà

Abbiamo già tirato in ballo la libertà, ma in effetti quale parola si sposa meglio con vacanza in campeggio? Sperimenterete per la prima volta, se avete fatto solo vacanze in hotel o in strutture ricettive, che quella del campeggio o della tenda è una vacanza senza orari, né particolari vincoli se non quelli di rispetto per l’ambiente circostante al punto in cui impianterete il vostro camper o tenda.

Ma, poi, pensate alla libertà di metter su a cuocere la cena e apprezzarla guardando il tramonto, sedendo al tavolino montato lì sul posto, che diventerà il vostro avamposto per veder calare il sole e sopraggiungere il manto stellato.


Leggi anche: Il calendario scolastico 2019/2020, tutte le festività e le chiusure

Il campeggio è rispetto per l’ambiente

Nel caso ci fosse bisogno di sottolinearlo, campeggio fa rima anche con ambiente. Non è una rima baciata o effettiva ma una rima concettuale, un binomio perfetto.
I bambini nei contesti scolastici, noi adulti in quelli lavorativi siamo tutti perennemente “chiusi” tra quattro mura. Ed ecco che con la vacanza in campeggio offre l’opportunità di stare all’esterno e vivere appieno la natura.

Campeggio con i bambini

Il campeggio e la comodità

Nel pensiero comune, il campeggio non è molto comodo. Nient’affatto!
Potete campeggiare in tutta comodità nelle aree adibite e trovare tutti i servizi di cui potreste aver bisogno: supermercato, bar, edicola.

Il campeggio è divertimento

Campeggio è divertimento per tutta la famiglia, non sottovalutate questo aspetto e pensate alla vacanza in campeggio come la possibilità di condividere belle esperienze tutti insieme.

Il campeggio è relax

Campeggio è relax, ci sono meno orari, meno tabelle di marcia, rallenterete specie voi genitori mentre i vostri figli accelereranno trovando libero sfogo per giocare e divertirsi all’aperto.