Mare più vicino a Roma

Mare più vicino a Roma

Qual è il mare più vicino a Roma e come raggiungerlo? Una breve guida per scoprire il litorale romano fra spiagge, storia e molto altro.

Inaspettato e tutto da scoprire: il mare vicino a Roma è una sorpresa per molti. Chi abita nella capitale o chi vuole godersi un po’ di relax dopo una visita fra i monumenti della città, può concedersi una fuga sul litorale romano. Si tratta di luoghi facilmente raggiungibili sia in auto che con i mezzi pubblici e che abbracciano tutta la costa da Ostia sino a Sperlonga.

Mare più vicino a Roma: la comodità di Ostia Lido, il mare della Capitale

Qual è il mare più vicino a Roma? Senza ombra di dubbio Ostia Lido che da un punto di vista geografico risulta in prossimità della capitale tanto da farne quasi parte. A Ostia si trovano sia stabilimenti balneari che spiagge libere, ma anche tanti locali sul mare, bar e piscine. Una vasta offerta che consente di divertirsi, rilassarsi e non annoiarsi mai.

Fondali poco profondi e sabbia scura rendono questi lidi perfetti anche per i bambini. Per arrivare basta prendere la metropolitana, salendo sulla linea B e scendendo a Piramide. Qui si trova il treno che porta proprio a Ostia Lido, per la precisione alla fermata Stella Polare.


Mare più vicino a Roma: le acque pulite e il divertimento di Santa Marinella

Santa Marinella è una località situata a nord di Roma a circa un’ora di treno dalla stazione Termini, ma si raggiunge in molto meno tempo con la macchina. Qui si trovano spiagge di sabbia dorata, molto pulite, e acque limpide. La cittadina è piccola, ma con tutti i comfort e molto pittoresca, con bar, piccoli locali aperti sino a tarda notte, ristoranti di pesce e negozi. Dieci chilometri più a nord si arriva a Santa Severa dove il mare è ancora più limpido e il paesaggio selvaggio.

Mare più vicino a Roma: la bellezza di Sperlonga, perla della Capitale

Sperlonga è una vera e propria perla naturale a pochi passi da Roma. Acque cristalline, scogliere rocciose, spiagge di sabbia bianca e una splendida cittadina. Risulta un po’ più lontana da Roma rispetto alle altre località di mare, ma vale la pena fare qualche chilometro in più per scoprirla. Nel corso degli anni Sperlonga ha ricevuto spesso la Bandiera Blu che certifica la qualità di spiagge e mare, per questo una vacanza in questo luogo è una garanzia.

Il paese, situato su una collina, offre un panorama mozzafiato, fra vicoli e stradine strette, bar e piccoli locali. Più in basso si trova invece il mare e le spiagge dove, all’epoca dei romani, era stata costruita la villa dell’imperatore Tiberio.



Capodanno in montagna: dove andare
Viaggi

Capodanno in montagna: dove andare

5 monumenti da vedere almeno una volta nella vita
Viaggi

Cinque monumenti da vedere almeno una volta nella vita

Natale a New York: cosa fare e cosa visitare
Viaggi

Natale a New York: cosa fare e cosa visitare

Crociere, le 10 cose da sapere prima di partire
Viaggi

Crociere, le 10 cose da sapere prima di partire

Viaggi

11 mete alternative per viaggiatori temerari

Viaggi

Un assaggio d’Irlanda in autunno

Visitare gli Stati Uniti risparmiando: consigli utili
Viaggi

Visitare gli Stati Uniti risparmiando: consigli utili

Destinazioni consigliate a Ottobre: Giordania e Messico
Viaggi

Destinazioni consigliate a ottobre: Giordania e Messico

Capodanno in montagna: dove andare
Viaggi

Capodanno in montagna: dove andare

Capodanno in alta quota è sempre un’ottima idea, ma dove andare? Ecco alcune mete da tenere in considerazione se volete trascorrere il Capodanno in montagna.

Leggi di più