3 tendenze beachwear 2019

Beachwear 2019: 3 tendenze

Tre le tendenze moda per il prossimo beachwear 2019: logomania, costume intero o one-pice e monospalla.

Apparse sulle passerelle già nei mesi scorsi e ormai confermati i trending topic della moda beachwear 2019.

Wishlist, ricerche online su portali di moda, foto su Instagram, trend e mood ci permettono di essere al passo con la stagione che avanza.

Tre le tendenze moda per il prossimo beachwear 2019: logomania, costume intero o one piece, monospalla.


Già timidamente apparse nella scorsa estate 2018, per la prossima stagione estiva 2019 saranno i must have con i quali partiremo per le nostre vacanze. Vediamo insieme questi masterpieces.

Logomania

Apparsa negli anni ’80 ma esplosa negli anni ’90, era l’esempio  di una volgare forma di ostentazione economica, uno strumento che serviva a dare certezze a chi non disponeva di codici adeguati o non faceva parte di uno status sociale. Il marchio o logo diventava lo strumento per raggiungere proprio le fasce sociali meno strutturate, conferendo loro la falsa certezza di benessere.

Oggi la tendenza va sicuramente da tutt’altra parte. La logo-mania diventa quasi “ossessione”, il moderno e nuovo significato è completamente cambiato, si avvicina più ad una idea di appartenenza.

Il logo appare sulle passerelle dei grandi brand a lettere cubitali, mentre una volta il formato era più piccolo e sobrio, esibito solo su accessori come borse, cinte, scarpe, foulard.

Presente in molte collezioni di brand di rilievo come Gucci, GCDS, Off-White, Fendi il logo e il maxi logo, oggi lo troviamo proposto anche nelle collezioni beachwear, su costumi da bagno come sulle borse di paglia.

Il nuovo valore della logo-mania si è sviluppato in maniera esponenziale e ha molto successo grazie alle forme virali dei social network. Lo stesso marchio oggi è in grado di lanciare messaggi di valori da rivendicare o mostrare sui social e immediatamente il logo diviene appartenenza, ad una community fashion o ad una brand community.

Per questa estate 2019 sarà possibile scegliere se indossarlo sulla fascia elastica del bikini, su un costume intero proposto come maxi logo, su un trikini o un crop top.

Il  logo dunque, apparso timidamente la scorsa estate 2018, nella prossima si affaccerà prepotentemente sulle nostre spiagge.

Costume intero

Altro trend sarà il costume intero che diventa il vero cult di questa estate 2019. Malgrado siano sempre presenti i bikini in molteplici modelli, il one piece non potrà mancare dalla nostra valigia.

Costume intero
Costume intero Mango | Foto Credit shop.mango.com.

Ogni collezione beachwear 2019 ha proposto la sua versione di costume intero, con nuove tendenze che ci hanno fatto totalmente perdere la testa.

Lo stesso taglio classico, minimal, mono colore e sofisticato, simbolo di raffinatezza ed eleganza che regala una silhouette semplice ma sofisticata, è stato arricchito con profondi scolli a V o con maxi logo.

View this post on Instagram

Here Comes Summer | Head into the blue in hot pink #HM Swimsuit: 0759847006

A post shared by H&M (@hm) on

Reinventato, sicuramente in chiave più attuale, lo troviamo a collo alto o con le maniche e conferisce al corpo un allure sportiva o scuba. La tendenza sporty dello street style è arrivata anche tra le proposte del beachwear sia per i costumi interi che per i bikini. Zip, lycra ed elastico, collo, tagli queste le nuove tendenze del classico costume intero sporty/scuba.

Il retrò style anni ’50 è la giusta opzione tra le proposte più cool da indossare. Lo slip dei bikini sarà a vita alta o altissima, un aiuto per nascondere la pancia , mentre per il one piece che rivisita quegli anni la sagoma viene segnata in vita da fusciacche, ruches, volant, nodi o cinturina. Il trend anni ’50 è riconfermato anche nelle fantasie:  quadretti, vintage pois, righe ma anche dalle stampe tropical.

Decisamente di gusto più moderno la proposta dei tagli laser, che  interrompono la trama del tessuto disegnando e lasciando intravedere parti del corpo altrimenti coperte, donanando un aspetto sportychic.

La tendenza di quest’anno è quindi un beachwear di classe, ricercato e mai scontato diventato per questo un vero capo di abbigliamento, da indossare non solo per un dress code da spiaggia ma anche ad un party, un aperitivo o un evento. Diventa così parte di un outfit con gonna lunga, shorts a vita alta, o con un pantalone.

Temi con stampe floreali, animaliercolori fluo, nuove trame di lacci o increspi saranno il complemento perfetto nella scelta del costume più ricercato.

Monospalla

Rispetto allo scorso 2018 in questa estate 2019  il monospalla è presente sia tra i bikini che tra i one piece. È un must have annotato in molte wishlist di utenti di acquisti online.

Il monospalla crea una asimmetria sulla parte destra o sinistra del corpo e conferisce importanza visiva alla stessa spalla. Molte le proposte arricchite con ruches, fiocchi.  Super trend della prossima estate il modello a fascia su costume intero e su bikini o trikini, ideale per le outsider beach.

Queste le tre tendenze dei costumi per l’estate 2019. Per molti ancora considerato un optional legato alla stagione estiva, al contrario per le fashionist il beachwear è sinonimo di stile e moda.



Second-hand fashion tutti i benefici
Abbigliamento

Second-hand fashion tutti i benefici

Il colore lavanda sarà il colore dell'inverno
Abbigliamento

Il colore lavanda sarà il colore dell’inverno

Abbigliamento

Quali colori indosseremo nell’autunno inverno 2019/2020?

Abbigliamento

5 look da sfoggiare in autunno

Abbigliamento

Coprire le gambe ma non troppo: i modelli delle gonne di tendenza

Blazer, i modelli più belli dell'autunno
Abbigliamento

Blazer: i modelli più belli dell’autunno

Abbigliamento

Mela, pera o clessidra? Valorizza il tuo corpo in pochi step

Abbigliamento

I brand fondati da influencer da seguire per essere alla moda

Benvenuto autunno: ecco i trend moda della stagione A/I 2019-2020
Abbigliamento

Benvenuto autunno: ecco i trend moda della stagione A/I 2019-2020

Cosa andrà di moda per la stagione 2019/2020? Scopritelo qui, vi diamo consigli di stile e soprattutto vi spieghiamo come risparmiare online!

Leggi di più