Categories: Lifestyle

Un 2013 di limited edition. Ecco le nostre preferite

Desmo: Fiore, un omaggio a Firenze
Tod's loves Capri, limited edition 2013
Valentino in versione... Rock Runner
Limited edition: Cavalli glasses
Jovanotti + Diesel: limited edition Tour 2013
Ferragamo, limited edition Africa
Unhate Benetton
Bensimon & DKNY - edizione limitata
Cruciani Damiani, San Valentino limited edition
La t-shirt Grant Garçon per il Royal Baby
Cos per la Serpentine Gallery 2013
Macarons Ladurée Paris in edizione limitata
Arte e creatività: MSGM+Toiletpaper
Blue Logan: carte punk per Modus Operandi, edizione limitata
Curtis Kulig per Smashbox Cosmetics: limited edition d'artista

Sempre più spesso vediamo i nostri brand preferiti lanciare capi in edizioni limitate: borse, t-shirt, gioielli, jeans, occhiali… e l’oggetto del desiderio si trasforma in un super-oggetto del desiderio. E quest’anno le limited edition non sono mancate.

Uno tra i brand principi nel campo delle edizioni limitate è senz’altro Prada, che per l’estate 2013 ha realizzato la preziosa Summer Limited Edition. Nata in ispirazione e omaggio alla bella stagione, al mare e all’allegria estiva e in vendita solo nei negozi del brand di Porto Cervo, Capri, Cannes e Forte dei Marmi. Perché quando una cosa è esclusiva, è esclusiva.

Altro brand italiano, altra borsa in limited edition: era il far dell’estate quando Desmo presentava la sua Fiore, ispirata alla città di Firenze. Realizzata interamente a mano da mastri artigiani, ogni dettaglio si richiama alla città di Dante. A fianco alle quattro D di Desmo: design, dettaglio, desiderio, destino. Un lusso sofisticato.

Dai Faraglioni alla Madunina

[dup_immagine align=”alignright” id=”39563″]E quanto l’Italia e l’estate sappiano ispirare stilisti e designer si vede anche dalla limited edition Tod’s loves Capri. Mocassini e D.D. Bag, tonalità vivaci: dal giallo dei limoni della costiera amalfitana all’azzurro del mare. In vendita solo nella boutique di Capri, ma del resto non tutte le limited edition sono per tutti – e noi non sappiamo se invidiare chi si è accaparrato questa più per l’edizione limitata in sé o perché lo immaginiamo gustarsi un buon caffè in vista faraglioni.

In una location più urbana, invece, Valentino ha reso omaggio al Salone del mobile di Milano (e forse un po’ anche al FuoriSalone) con le sue Rock Runner in vendita soltanto nello store meneghino di via Montenapoleone. Perché Valentino è un re dall’haute couture, sì, ma sa dire la sua anche in fatto di design. Camouflage stampato per le sneakers e bocche aperte per chi non si aspettava un Valentino né così rock né così runner.

Just Cavalli, Bowie inspired

Ad avvicinare un po’ il mondo dell’alta moda al grande pubblico ci ha pensato Roberto Cavalli (già noto per i suoi occhiali extra glam in edizione limitata), e noi un po’ lo ringraziamo. L’occasione? La Vogue Fashion Night Out. In occasione della quale ha realizzato due t-shirt in edizione limitata Just Cavalli. Ispirazione glam rock, ritratti alla Ziggy Stardust di Bowie, b/w che si scontra con rosso e arancio nel modello da uomo e nel rosa e giallo in quello da donna.

[dup_immagine align=”alignleft” id=”39566″]E, e anche questo ci piace parecchio, parte del ricavato –le t-shirt sono acquistabili nel flagship store Just Cavalli di Milano, nel corner Just Cavalli della Rinascente di Firenze e nel corner Just Cavalli del mall Hankyu Umeda di Osaka – è stato devoluto a favore di un progetto charity promosso dalla VFNO.

Limited edition e beneficenza

E poi? Ancora a favore di progetti benefici le limited edition Africa di Ferragamo, per la t-shirt in edizione limitata firmata da Diesel in collaborazione con Lorenzo Jovanotti in occasione del Backup Tour – Lorenzo negli Stadi 2013 e, come sempre, la collezione Unhate di Benetton.

Altre occasioni per una’edizione limitata? Occasioni da celebrare per le collezioni Cruciani e Grant, golosità e design per i macarons Ladurée Paris, e creatività che si incontrano per Bensimon e DKNY.

Quanto ci piace la firma d’artista

[dup_immagine align=”alignright” id=”39561″]Se dobbiamo dire la verità, due limited edition che ci hanno fatto veramente impazzire sono quella firmata dall’artista Blue Logan, che ha disegnato una linea di carte decisamente punk per Modus Operandi, e quella che ha messo insieme Massimo Giorgetti e Maurizio Cattelan per le felpe in edizione limitata MSGM-Toiletpaper.

Per non parlare di quella che ha visto l’artista Curtis Kulig – quello dei graffiti luminosi “love me” sparsi per mezza America già dal 2000 – collaborare con la prestigiosa linea USA di make up Smashbox Cosmetics. Colori, c’era da aspettarselo, accesissimi o fluo. Lipstick, blush, ombretto, eyeliner e lip gloss, un packaging davvero fantastico tutto ispirazione minimalista impreziosito da scritte e disegni di Kulig. Da guardare incantate: qualcuno dia un libro da leggere al nostro “lui” che aspetta che finiamo di truccarci. Ancora un attimo, caro.

Share
Published by

Recent Posts

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

2 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

5 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

7 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

10 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

21 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

22 ore ago