Seitan alla piastra
Un secondo piatto bilanciato, gustoso e povero di grassi? Seitan alla piastra, da accompagnare a verdure miste, come a una peperonata estiva o a del topinambur al forno, oppure a un’insalata appetitosa.
Cruelty-free, ossia senza componenti di origine animale, il seitan si ottiene a partire dalla farina, con un processo di lavorazione che porta all’eliminazione dell’amido contenuto. Lo troviamo con sempre maggiore facilità non solo nei negozi biologici, ma anche nei supermercati, e possiamo perfino farlo in casa, con un notevole risparmio economico e tanto gusto in più!
Alternativa vegetariana e vegana alla carne, il seitan alla piastra è naturalmente ricco delle proteine e delle sostanze nutritive contenute nel seitan ed è un vero tripudio di sapore e leggerezza. Cucinarlo è semplicissimo: che aspettiamo?
Un suggerimento? I nostri contorni preferiti per il seitan alla piastra sono: insalata di verdure alla menta, peperoni arrostiti, caponata di zucchine o insalata valeriana con noci e uva sultanina.
Il gusto e la leggerezza del seitan vi hanno conquistate? Utilizzate il seitan alla piastra per comporre spiedini a base di seitan e verdure e provate anche il seitan al curry!
Per prima cosa, prepariamo la nostra “marinatura” per il seitan: tritiamo le erbe aromatiche miste e aggiungiamo un filo d’olio e un pizzico di sale.
Tagliamo il seitan a fette non troppo sottili, poco meno di un centimetro.
Passiamo ogni fetta di seitan nel composto di olio ed erbe aromatiche, e intingiamone entrambi i lati.
Cuociamo le fette di seitan sulla piastra circa 5 minuti per lato o comunque fino alla doratura desiderata.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…