Greenpeace lancia una campagna contro l'accordo tra Lego e Shell

Greenpeace, contro l’accordo tra Lego e Shell una campagna virale

Lo storico marchio dei mattoncini Lego sigla un accordo commerciale con il colosso petrolifero Shell. Greenpeace insorge: “non giocate con l’Artico”

Lego e Shell: cos’hanno in comune? Molto più di quanto in tantissimi vorrebbero. Proprio così: tra il celebre marchio danese dei mattoncini – quello che ha insegnato a tanti bambini la gioia e la fatica del costruire, pezzo a pezzo, che si dichiara da tempo un’azienda sostenibile e che (non ultimo) ha tra i suoi giochi Arctic, ambientazione tutta orsi e lupi polari – e il colosso del petrolio è in corso una controversa partnership commerciale. Che ha visto migliaia di giocattoli Lego sbarcare, brandizzati con l’inconfondibile conchiglia, nelle stazioni di servizio Shell di mezzo mondo. E contro cui, in brevissimo tempo, si sono schierati gli ambientalisti di Greepeace, con tanto di petizione online e campagna virale, #blockshell.

La campagna
"Lego, Save the Arctic"
Shell sfrutterebbe l’amatissimo marchio Lego per distogliere l’attenzione generale dai suoi interventi per lo sfruttamento dell’Artico, con trivellazioni che secondo gli ambientalisti ne metterebbero in serio pericolo l’ecosistema marino. L’obiettivo di Greenpeace? Uno stop alle trivellazioni e ai tipi di pesca dal forte impatto ambientale, in nome della creazione di un vero e proprio “santuario globale” in una delle zone più a rischio (e più determinanti) per quanto riguarda il cambiamento climatico.

Ad avere il dito puntato contro non è tanto Shell per la sua operazione di greenwashing – questo il termine tecnico per quella che potremmo definire “pulizia della coscienza ambientalista” –, quanto Lego per l’accordo firmato con una delle multinazionali più odiate dagli ambientalisti di tutto il pianeta e, ovviamente, dal più alto impatto ambientale. A discapito di quegli omini, degli animali e degli alberi, che i bambini trovano nelle confezioni di mattoncini.

Il responsabile della campagna Save the Arctic di Greenpeace non ha alcun dubbio e lo ha dichiarato apertamente: per tutti i bambini del Pianeta il cambiamento climatico è una gravissima minaccia. E l’obiettivo del colosso petrolifero è nascondere il proprio ruolo rubando la magia della Lego che secondo Greenpeace deve rompere questo accordo. Mentre si attendono mosse dell’azienda danese – magari un vero e proprio retrofront rispetto a un’azione commerciale che finora ha portato molti svantaggi e un grande danno di immagine –, il corto animato Everything is NOT awesome, creato per la campagna #blockshell di Greenpeace dall’agenzia Don’t Panic, sta letteralmente impazzando su internet.

La tecnologia che fa battere il cuore: quali sono le app per trovare l'amore?
Single e Dating

La tecnologia che fa battere il cuore: quali sono le app per trovare l’amore?

Trovare l’amore in questi giorni è sempre più difficile. Come riusciamo a trovare il tempo per le relazioni? Ci pensa la tecnologia!

Leggi di più
Attualità

Seggiolini antiabbandono, obbligo dal 7 novembre

Diventano obbligatori i dispositivi antiabbandono per il trasporto in auto dei bambini fino a 4 anni. Ecco tutto quello che dovete sapere.

Leggi di più
Celebrity

Da Ilenia a Lolita: l’intervista alla cantante calabrese

Dopo la partecipazione a The Voice of Italy nella squadra di Guè Pequeno, Lolita ha esordito con un singolo che porta il suo stesso nome. L’abbiamo intervistata per conoscerla meglio.

Leggi di più
Gravidanza

Il cuscino per la gravidanza: nove mesi all’insegna del comfort

Durante i nove mesi della gravidanza riuscire a riposare bene non è sempre facile. In commercio ci sono però diverse tipologie di cuscini che aiutano le donne a trovare la posizione giusta per riposare.

Leggi di più
Scarpe autunno 2019: tutte le tendenze
Scarpe

Scarpe autunno 2019: tutte le tendenze

Dalle sneakers fino agli ankle boots. Scoprite quali sono i modelli di scarpa più cool del momento che ci accompagneranno in questo periodo autunnale.

Leggi di più
Emilia Clarke: prossimi film che la vedranno protagonista
Celebrity

Emilia Clarke: prossimi film che la vedranno protagonista

I segreti, i dolori e la carriera di Emilia Clarke, protagonista del Trono di Spade e pronta per nuove sfide e soprattutto nuovi film.

Leggi di più
Bambini e faccende di casa: quando e in cosa coinvolgerli?
Consigli per mamme

Bambini e faccende di casa: quando e in cosa coinvolgerli?

A partire da quale età si può coinvolgere i bambini nelle faccende di casa? Scopriamo insieme come coinvolgerli facendoli sentire importanti e gratificati.

Leggi di più
Vendemmia tardiva: qual è il periodo
Attualità

Vendemmia tardiva: qual è il periodo

La vendemmia tardiva è una tecnica poco conosciuta e praticata dalla quale i ottengono vini zuccherini deliziosi e anche pregiati. Scopriamo di cosa si tratta.

Leggi di più
Skincare

Pelle sensibile come curarla

Soprattutto in questo periodo con i primi freddi è importante idratare la nostra pelle con cura. Ecco gli step necessari per la skincare quotidiana.

Leggi di più
Lavoretti con cotton fioc: idee di riciclo creativo
Giochi per bambini

Lavoretti con cotton fioc: idee di riciclo creativo

Se fuori piove come intrattenere i bambini in casa? Scatenate la fantasia e la creatività con queste idee di riciclo creativo con i cotton fioc.

Leggi di più
Celebrity

Chi è Julia Schlaepfer della serie tv The Politician

Una delle serie tv che sta appassionando tantissime persone e che sta facendo parlare di sé. Scoprite di più sull’attrice Julia Schlaepfer.

Leggi di più
Pasta fresca fatta in casa senza glutine
Ricette senza glutine

Pasta fresca fatta in casa senza glutine

Ecco tutti i segreti per un immancabile piatto della tradizione, che può gustare anche chi deve seguire una dieta gluten free.

Leggi di più
Viaggi

Un assaggio d’Irlanda in autunno

Che siate amanti della natura, delle bellezze storiche e culturali o delle tradizioni locali, l’Irlanda è il posto giusto per voi. Anche in autunno!

Leggi di più
Skincare

Tutto quello che dovete sapere sul retinolo e sugli effetti sulla pelle

Scopriamo tutto sul retinolo, sui suoi effetti sorprendenti sulla pelle e in quali prodotti cosmetici possiamo trovarlo.

Leggi di più
SPA

Benessere (di)vino: le SPA con vigna da visitare in autunno

Ricca di polifenoli e sostanze antiossidanti, l’uva è un vero e proprio elisir di bellezza e bontà! Ecco le SPA con vigna da provare in questa stagione

Leggi di più
Skincare

5 consigli su come affrontare il tempo che passa

Come affrontare il tempo che passa? Vi diamo 5 consigli utili per rimanere giovani il più a lungo possibile.

Leggi di più
Decorazioni per Halloween

Luci per Halloween: idee creative con gli alchechengi

Siete a caccia di idee per le decorazioni della serata di Halloween che state organizzando? Ecco i nostri consigli.

Leggi di più
Hairstyle

Grassi, sottili o trattati? Fai splendere i tuoi capelli ad ogni età

Lunghe sessioni di piastra, colorazioni aggressive… A quanti stress sottoponiamo le nostre chiome! Scopri i segreti di una buona haircare routine in base al tipo di capello.

Leggi di più
Cappello da strega fai da te: idee creative per Halloween
Costumi di Halloween

Cappello da strega fai da te: idee creative per Halloween

Per spaventare, ma con stile, i dettagli sono importanti. Soprattutto nella notte più paurosa dell’anno.

Leggi di più
TV

Chi è Nuela, il cantante di Carote che ha conquistato X Factor 2019

Nuela è la nuova star di X Factor 2019 grazie alla canzone Carote, scopriamo chi è.

Leggi di più
Dieta vegana per dimagrire: consigli e errori da evitare
Dieta

Dieta vegana per dimagrire: consigli e errori da evitare

Negli ultimi anni ha preso piede la dieta vegana, legata soprattutto a una scelta etica. Scopriamo in che cosa consiste e come utilizzarla per dimagrire.

Leggi di più